VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 27/11/2024, 10:12

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treno Pendolino
MessaggioInviato: 18/01/2013, 20:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
( Dal web )

Il Pendoliono, treno ad assetto variabile brevettato dalla FIAT Ferroviaria, è capace di circolare sulle "normali" tratte ferroviarie ad una velocità superiore rispetto a quella dei convogli tradizionali fino 250/260 Km./ora

In curva il pendolamento attivo delle carrozze permette di affrontare le curve a velocità più elevata senza incremento dell’accelerazione trasversale, pareggiando di conseguenza la sensazione di accelerazione centrifuga percepita dal viaggiatore.

ETR-450 la prima serie dal 1987
Immagine


ETR-460
Immagine


ETR-485
Immagine


ETR-485 FrecciArgento - vecchia livrea
Immagine


ETR-485 FrecciArgento - livrea attuale
Immagine


l'attuale serie New Pendolino dal 2008:
ETR-600 FrecciArgento - vecchia livrea
Immagine


ETR-600 FrecciArgento - livrea attuale
Immagine
ciao alla prossima.

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Ultima modifica di Beppeblq il 19/01/2013, 5:51, modificato 2 volte in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Pendolino
MessaggioInviato: 18/01/2013, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8544
Località: Bologna
Molto belle le foto ed anche la spiegazione del Pendolino!

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Pendolino
MessaggioInviato: 19/01/2013, 11:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Grande Beppe!! Bellissima la prima foto! Hai qualcosa anche del mitico Cisalpino?

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Pendolino
MessaggioInviato: 19/01/2013, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Due curiosità:

Che differenza c'è tra l'ETR460 e il 485?
Gira ancora da qualche parte ETR450?

Grazie mille Beppe per questa panoramica sul mitico Pendolino :!: :!: :!: il 450 aveva una forma fantastica, al contrario il 600 non mi piace per niente, con quel muso a papera...E' per caso lo stesso che gira anche per la Renfe spagnola?

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Pendolino
MessaggioInviato: 19/01/2013, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
L'ETR-450 della mia foto risale al 2011 è stata scattata alla periferia di Ancona mentre arriva da Roma-Termini.

Un amico mi ha detto che nel 2011 l'ETR-450 copriva le seguenti tratte:
Roma T./ Perugia
Roma T./ Ancona
Roma T./ Reggio Calabria
Roma T./ Ravenna/Rimini/Roma T. (servizio stagionale estivo)

Nel 2012 solo le Roma T./Reggio Calabria e forse Perugia...e quache riserva o charter

( Dal web )
Il "Pendolino" ETR 450 all'inizio degli anni '90 era diventato il treno di punta delle FS, Roma era collegata a Firenze, Bologna, Milano, Torino, Bolzano, Venezia, Bari, Lecce, Reggio Calabria, Potenza, Taranto, Genova e Savona, mentre da Milano partivano treni verso Ancona e Pescara.

( Dal web )
L'ETR-450 è stato declassato nel 2010 da "Eurostar" a "Intercity" a seguito della irreperibilità di giroscopi di ricambio (necessari al funzionamento pendolare) dato che la casa costruttrice inglese "British Aerospace" ne cessò la produzione, per cui i pochi esemplari rimasti (su 15 prodotti dal 1985 al 1992) ora viaggiano con il sistema di pendolamento escluso, quindi con i carrelli bloccati in "posizione fissa" e con velocità massima ridotta da 250 a 200 Km./ora.
Dal punto di vista elettrico e meccanico, il materiale dell'ETR 450 risulta superato dall'entrata in servizio degli ETR 460/480 e 600, verranno probabilmnente accantonati o demoliti e perciò il loro futuro rimane incerto.

( Dal web )
La differenza tra il 460 e il 485 è che in passato i 460 vennero messi in grado di "sconfinare" sulla rete meridionale francese elettrificata a 1,5 kV in corrente continua ora non più, mentre il 485 è dotato di apparati politensione (3kV corrente continua e 25kV alternata 50 Hz) onde poter percorrere anche le nuove linee ad Alta Velocità.

Anche a mè la sua forma del frontale piace......ricorda molto il muso di un aereo di linea 8)

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Ultima modifica di Beppeblq il 21/01/2013, 8:14, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Treno Pendolino
MessaggioInviato: 21/01/2013, 0:38 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Fantastiche Beppe! La prima poi è imbattibile ed io riesco a chiamre Pendolino solo la prima serie, che secondo me è la più bella! :)

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net