L'ETR-450 della mia foto risale al 2011 è stata scattata alla periferia di Ancona mentre arriva da Roma-Termini.
Un amico mi ha detto che nel 2011 l'ETR-450 copriva le seguenti tratte:
Roma T./ Perugia
Roma T./ Ancona
Roma T./ Reggio Calabria
Roma T./ Ravenna/Rimini/Roma T. (servizio stagionale estivo)
Nel 2012 solo le Roma T./Reggio Calabria e forse Perugia...e quache riserva o charter
( Dal web )
Il "Pendolino" ETR 450 all'inizio degli anni '90 era diventato il treno di punta delle FS, Roma era collegata a Firenze, Bologna, Milano, Torino, Bolzano, Venezia, Bari, Lecce, Reggio Calabria, Potenza, Taranto, Genova e Savona, mentre da Milano partivano treni verso Ancona e Pescara.
( Dal web )
L'ETR-450 è stato declassato nel 2010 da "Eurostar" a "Intercity" a seguito della irreperibilità di giroscopi di ricambio (necessari al funzionamento pendolare) dato che la casa costruttrice inglese "British Aerospace" ne cessò la produzione, per cui i pochi esemplari rimasti (su 15 prodotti dal 1985 al 1992) ora viaggiano con il sistema di pendolamento escluso, quindi con i carrelli bloccati in "posizione fissa" e con velocità massima ridotta da 250 a 200 Km./ora.
Dal punto di vista elettrico e meccanico, il materiale dell'ETR 450 risulta superato dall'entrata in servizio degli ETR 460/480 e 600, verranno probabilmnente accantonati o demoliti e perciò il loro futuro rimane incerto.
( Dal web )
La differenza tra il 460 e il 485 è che in passato i 460 vennero messi in grado di "sconfinare" sulla rete meridionale francese elettrificata a 1,5 kV in corrente continua ora non più, mentre il 485 è dotato di apparati politensione (3kV corrente continua e 25kV alternata 50 Hz) onde poter percorrere anche le nuove linee ad Alta Velocità.
Anche a mè la sua forma del frontale piace......ricorda molto il muso di un aereo di linea