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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LF voli intercontinentali AZ da FCO
MessaggioInviato: 01/03/2009, 11:08 
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Ieri, mentre attendevo il decollo della blupa per SSH mi sono messo a passeggiare per arco e spulciare fra il riempimento di alcuni dei long-haul AZ in partenza ieri da Fiume.

or = offerta reale J/Y tpb = total passenger booked J/Y

AZ 686 FCO-CCS
EI-DDW 764
or 20/210 tpb 15/167

AZ 630 FCO-MIA
I-DISE 772
or 41/249
tpb 41/220

AZ 608 FCO-JFK
I-DEIG 764
or 18/210
tpb 11/140

AZ 650 FCO-YYZ
EI-CRF 764
or 19/210
tpb 3/129

AZ 614 FCO-BOS
EI-DIR 33AP
or 19/255
tpb 12/126

AZ 784 FCO-NRT
EI-DOH 772
or 36/209
tpb 20/205

AZ 642 FCO-EWR
EI-CRM 764
or 20/209
tpb 8/87

AZ 680 FCO-EZE
I-DISO 772
or 42/249
tpb 28/237

NRT, MIA ed EZE non tradiscono mai... non così male, a mio modesto avviso, CCS
Poi una domanda-cruccio... con un network ed una flotta lungo raggio così forzatamente ridotta per qual motivo sdoppiarsi su JFK ed EWR? Ora, io non ho elementi per giudicare certe scelte che sicuramente avranno la loro ragione d'esistere e tantomeno non posso prendere il rilevamento di un volo in una sola giornata come strumento per trarre conclusioni, per cui prendete la mia affermazione come intuizione senza pretesa di verità: non è forse il caso di concentrarsi su uno scalo solo ad esempio JFK evitando la dispersione, dei passeggeri diretti a NYC, fra i due aeroporti? Forse EWR è più strategico per certi versi o serve un bacino diverso, non so.. qualche anima pia mi può illuminare sulle differenze fra EWR e JFK? Prosecuzioni, posizione, bacino d'utenza ecc... grazie! :D

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“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


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MessaggioInviato: 01/03/2009, 11:31 
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Tutti abbastanza bene tranne BOS e JFK :shock:

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 15:47 
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Fosse per me punterei sul Newark-Liberty, soprattutto per comodità negli spostamenti nel terminal e nelle prosecuzioni... A EWR come coincidenze c'è al 99.5% solo la Continental che offre numerosi voli sia per le brevi distanze sia per quelle più lunghe (verso la costa pacifica). EWR con la monorotaia (che porta dai 3 terminal alla stazione ferroviaria) e il treno che arriva dritto a Penn Station (Sotto il Madison Square Garden, a pochi isolati da Times Square) è anche comodo per arrivare in centro a NYC

Del JFK non ne so molto perchè non ci sono stato però è più confusionario, sia perchè ci sono molti più terminal tutti divisi sia perchè c'è sempre traffico in entrata/uscita dall'aeroporto

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 16:25 
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Lorenzo BLQ ha scritto:
Fosse per me punterei sul Newark-Liberty, soprattutto per comodità negli spostamenti nel terminal e nelle prosecuzioni... A EWR come coincidenze c'è al 99.5% solo la Continental che offre numerosi voli sia per le brevi distanze sia per quelle più lunghe (verso la costa pacifica). EWR con la monorotaia (che porta dai 3 terminal alla stazione ferroviaria) e il treno che arriva dritto a Penn Station (Sotto il Madison Square Garden, a pochi isolati da Times Square) è anche comodo per arrivare in centro a NYC

Del JFK non ne so molto perchè non ci sono stato però è più confusionario, sia perchè ci sono molti più terminal tutti divisi sia perchè c'è sempre traffico in entrata/uscita dall'aeroporto


Si ma Alitalia è una compagnia SkyTeam e quindi deve contare più su JFK dove ha le coincidenze con Delta, mentre Lufthansa che è Star Alliance ha più voli da EWR che JFK dove può contare di Continental.

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http://it.youtube.com/watch?v=z2BY9qsiV0M


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MessaggioInviato: 01/03/2009, 19:41 
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Paulech ha scritto:
Lorenzo BLQ ha scritto:
Fosse per me punterei sul Newark-Liberty, soprattutto per comodità negli spostamenti nel terminal e nelle prosecuzioni... A EWR come coincidenze c'è al 99.5% solo la Continental che offre numerosi voli sia per le brevi distanze sia per quelle più lunghe (verso la costa pacifica). EWR con la monorotaia (che porta dai 3 terminal alla stazione ferroviaria) e il treno che arriva dritto a Penn Station (Sotto il Madison Square Garden, a pochi isolati da Times Square) è anche comodo per arrivare in centro a NYC

Del JFK non ne so molto perchè non ci sono stato però è più confusionario, sia perchè ci sono molti più terminal tutti divisi sia perchè c'è sempre traffico in entrata/uscita dall'aeroporto


Si ma Alitalia è una compagnia SkyTeam e quindi deve contare più su JFK dove ha le coincidenze con Delta, mentre Lufthansa che è Star Alliance ha più voli da EWR che JFK dove può contare di Continental.


Qui ti sbagli, Continental fa parte di SkyTeam quindi ottima cosa per Alitalia

http://www.skyteam.com/

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 19:50 
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Iscritto il: 30/07/2008, 22:11
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Continental ha già avviato un processo dove passa a Star Alliance!
Già in Ottobre sarà completamente Star Alliance..
Poi basta vedere i voli che ha sull'europa: da questo inverno ha diminuito i voli su Parigi e Amsterdam ed ha aumentato Francoforte..

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MessaggioInviato: 05/03/2009, 10:57 
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Beh sicuramente se AZ continua a mantenere questo sdoppiamento avrà i suoi buoni motivi, io basandomi su considerazioni costruite senza dati e se volete con un discorso un pò da bar dico che AZ potrebbe scegliere su quale dei due scali volare, dato il suo network intercontinentale ridottissimo, avrebbe dopo la possibilità di aprire (o riaprire) qualcosa in Asia... sparo la prima che mi viene in mente... HKG... che tristezza vedere addirittura Air Finland (!) e fra l'arcobaleno delle compagnie di tutto il mondo non vedere la A tricolore :( ... ma se non HKG ce ne sarebbero tante da poter riprendere o cominciare ex-novo. Comunque sono considerazioni en-passant, se permane lo sdoppiamento EWR-JFK una serie di motivi plausibili ci devono essere, vediamo se CAI manterrà il tutto.

Ora invece vi posto altri dati della mia "campagna di monitoramento LF" che ho iniziato a intraprendere mentre attendo i decolli dei charter... ieri sera aspettavo che se ne andasse (peraltro in orario più che spaccato) il GJ per ZNZ-MBA.
Come ho già ricordato nella sezione BLQ i dati inseriti in arco riguardanti i pax prenotati vanno sempre presi con le pinze: talvolta vi sono nomi non inseriti e quant'altro e può capitare all'atto del check in il dato TPC (tot. pax checked) stravolga, in un senso o nell'altro, il dato TPB (o perlomeno nei charter accade molto spesso, sulla linea non so) in ogni caso si possono trarre delle considerazioni di massima.
Ho preso qualche volo di MXP e LIN

MXP
AZ 572 SVO
IBIKU 320 OR 7/143 TPB 0/20

AZ 604 JFK
EICRD 764 OR 20/210 TPB 16/112

AZ 804 TLV
IBIKL 320 OR 7/143 TPB 0/30

AZ 560 PRG
320 AZ OR 7/143 TPB 3/28

LIN
AZ 300 CDG
IBIXS 321 OR 32/147 TPB 21/95

AZ 226 LHR
IBIXK 321 OR 30/147 TPB 14/80

Dopodichè ho monitorato il ponte aereo per FCO, prima mattina e sera sono abbastanza piene, diciamo che i LF navigano attorno alla metà, disastrosa invece la fascia dalle 9 alle 10
per rapidità non metto OR e TPB, metto direttamente i posti occupati sul totale disponibile
AZ 2013 EIDSB 31/159 9:15
AZ 2031 IBIXO 61/187 9:30
AZ 2033 IDANU 36/164 9:45
AZ 2031 IBIKO 67/153 10:00
per un totale di 195/663

Ora non so su quali tassi viaggiasse questa fascia in precedenza, però penso di poter affermare che la concorrenza di Trenitalia inizi a farsi sentire. L'orario dei treni con cui torno a casa dall'università coincide sia con il passaggio del Frecciarossa verso Milano (ogni minuto 24 dell'ora) che con quello del transito senza fermata del Frecciarossa non stop MI-RM (attorno ai minuti 25-30) e posso affermare, da rilevazione empirica e non certo scientifica beninteso, che li vedo sempre ben riempiti e talvolta danno l'impressione di essere pieni totalmente, specialmente la prima classe.
Spero che CAI faccia le scelte giuste, perchè io sono affezionato ad AZ, pur avendoci volato solamente due volte da piccolo (MNL-HKG-FCO-BLQ con mitico DC10 da mnl a fco con scalo a hkg e poi MD82...altri tempi) ci tengo e chi ci sia al comando mi interessa sì, ma fino a mezzogiorno, l'importante per me è continuare a girare per il mondo e fra qualche anno tornare a vedere la nostra A campeggiare nei principali aeroporti come presenza fissa.
E mai più scelte suicide come quella post crisi 11/9 di abbandonare il lungo raggio per dedicarsi ad una logica hub sul corto-medio raggio, in diretta competizione con le low cost.
Scusate mi sono un pò lasciato trasportare :oops:
Ciao a tutti, ora vado a lezione con l'admin :wink:

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“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


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MessaggioInviato: 07/03/2009, 11:47 
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E anche oggi, a fine assistenza (BV 616 RMF almost full), mi sono dedicato ad un pò di sano monitoraggio.
Forse sarebbe il caso di cambiare, a questo punto, il titolo del topic togliendo la data.

Vi do subito in pasto i dati

AZ 686 CCS
EIDDW 764
or 10/210 tpb 10/142

AZ 630 MIA
IDISB 772
or 15/249 tpb 15/246 (eccellente :D )

AZ 608 JFK
EIDBP 764
or 8/210 tpb 8/168

AZ 642 EWR
EICRM 764
or 5/210 tpb 5/114

AZ 628 ORD
EIDIR A33 AP
or 6/255 tpb 6/103

AZ 614 BOS
EIDIP A33 AP
or 1(???)/255 tpb 1/189

AZ 610 JFK
EICRF 764
or 11/210 tpb 11/119

AZ 844 LOS-ACC
IDEIG 764
or 7/210 tpb 7/73

AZ 784 NRT
IDISO 772
or 36/209 tpb 18/156

AZ 674 MXP-GRU
EIDDH 772
qua c'è qualcosa che non va, forse ci saranno delle cancellazioni o che altro fatto sta che
da FCO or 28/185 tpb 28/185
da MXP tpb 12/116
in teoria c'è un over spaventoso, ma ci sarà sicuramente "qualcosa sotto" prendere il dato con le molle.

e infine concludo con
AZ 604 JFK (da MXP)
EICRD 764
or 18/210 tpb 13/115

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MessaggioInviato: 15/03/2009, 18:37 
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Ecco alcuni dati presi giù ieri mattina:
per rapidità mettero soltanto i pax booked, ovviamente business/economy

AZ686 CCS
EICRF 764
8-114

AZ630 MIA
EIDMB 772
29-272 (over)

AZ608 JFK
EIDBP 764
7-209

AZ642 EWR
EICRM 764
7-225 (over di 2)

AZ614 BOS
EIDIP A33 AP
9-271

AZ784 NRT
IDISB 772
17-260

AZ604 JFK (DA MXP)
EICRD 764
12-149

AZ608 EZE
EIDBK 772
25-215

AZ792 KIX
IDISO 772
1-144

AZ674 GRU
IDISA 772
13-261

AZ676 GRU (DA MXP)
24-248

Ieri sicuramente meglio di altri sabati... strano vedere il BOS pieno, di solito ho sempre riscontrato dei LF teorici deprimenti...
ciao ciao

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MessaggioInviato: 15/03/2009, 20:04 
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Sembrano buoni questi dati :roll:

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Captain Stefano Caini

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MessaggioInviato: 16/03/2009, 0:56 
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Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
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Località: Bologna
Beh stavolta i dati sono più che soddisfacenti

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MessaggioInviato: 21/03/2009, 11:00 
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Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
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Località: Castelfranco Emilia
Eccoci qui al nostro oramai consueto appuntamento del sabato... vi do in pasto alcuni voli di oggi, con i pax business/economy

AZ686 CCS
EIDDW 764
10/148

AZ630 MIA
IDISB 772
19/219

AZ650 YYZ
EICRF 764
10/222

AZ680 ORD
EIDIP A33
7/231

AZ614 BOS
EIDIR A33
4/249

AZ642 EWR
EICRD 764
4/189

AZ792 KIX
IDISU 772
15/201

AZ784 NRT
EIDBK 772
10/196

AZ680 EZE
IDISA 772
19/170

AZ674 GRU
EIDDH 772
19/191

AZ604 JFK (DA MXP)
IDEIG 764
10/179

AZ 676 GRU (DA MXP)
IDISO 772
18/114

Non so voi ma ho la netta percezione che a parte mxp, che soffre l'assenza dei feeder, da fco i lf teorici migliorino di settimana in settimana.
Prossima "sessione di monitoraggio" lunedì!
ciaoo

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MessaggioInviato: 21/03/2009, 14:41 
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Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
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Località: Bologna
GRU da MXP è una tragedia, se poi si pensa che è con il 777... :|
Devo dire che anche CCS è messa maluccio oggi...Sarebbe full se fosse operata da un 320 :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: lunedì 23/3
MessaggioInviato: 23/03/2009, 11:05 
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Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Come promesso sabato, ecco alcuni dei voli di oggi da FCO
come sempre MIA si conferma la più solida e frequentata rotta AZ

AZ630 MIA
IDISA 772
9/254

AZ608 JFK
EICRM 764
10/164

AZ650 YYZ
EICRD 764
2/219 (presumibilmente sarà necessario upgradare 9Y in J)

AZ642 EWR
EICRF 764
11/169

AZ628 ORD
EIDIP A33
14/188

AZ792 KIX
EIDBM 772
22/167

AZ618 JFK
EIDIR A33
7/213

AZ784 NRT
EIDDH 772
25/207 (magnifico il dato di Magnifica :lol: :wink: )

AZ844 LOS/ACC
EIDDW 764
16/153
(questo volo, tutte le volte che l'ho monitorato mi è apparso sempre in sofferenza, ed è pure doppia tratta, ma non ho elementi per formulare giudizi, due o tre giorni monitorati non fanno testo)
AZ680 EZE
IDISD 772
22/133

Saluti e prossimo appuntamento per sabato!

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MessaggioInviato: 28/03/2009, 12:58 
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Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Ciao a tutti, ecco i pax inseriti nelle liste degli intercontinentali di oggi AZ da FCO e MXP

FIUMICINO
FLIGHT TO ACREG TYPE PAX(J/Y)

AZ686 CCS EIDBP 772 10/142
AZ608 JFK IDEIG 764 12/216
AZ650 YYZ EICRM 764 3/203
AZ630 MIA IDISU 772 10/222
AZ628 ORD EIDIP A33AP 8/261
AZ614 BOS EIDIR A33AP 8/259
AZ792 KIX EIDBM 772 9/230
AZ610 JFK EIDDW 764 12/236
AZ784 NRT IDISO 772 13/195
AZ680 EZE IDISE 772 37/257
AZ674 GRU EIDBL 772 23/180

MALPENSA
FLIGHT TO ACREG TYPE PAX(J/Y)
AZ604 JFK EICRF 764 8/170
AZ676 GRU EIDBK 772 12/117

I dati li preferite riportati secondo questa tabella oppure secondo la modalità che avevo utilizzato finora?
Notevoli i riempimenti teorici di Magnifica sulla 680 e sulla 674 8)

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