Beh sicuramente se AZ continua a mantenere questo sdoppiamento avrà i suoi buoni motivi, io basandomi su considerazioni costruite senza dati e se volete con un discorso un pò da bar dico che AZ potrebbe scegliere su quale dei due scali volare, dato il suo network intercontinentale ridottissimo, avrebbe dopo la possibilità di aprire (o riaprire) qualcosa in Asia... sparo la prima che mi viene in mente... HKG... che tristezza vedere addirittura Air Finland (!) e fra l'arcobaleno delle compagnie di tutto il mondo non vedere la A tricolore
... ma se non HKG ce ne sarebbero tante da poter riprendere o cominciare ex-novo. Comunque sono considerazioni en-passant, se permane lo sdoppiamento EWR-JFK una serie di motivi plausibili ci devono essere, vediamo se CAI manterrà il tutto.
Ora invece vi posto altri dati della mia "campagna di monitoramento LF" che ho iniziato a intraprendere mentre attendo i decolli dei charter... ieri sera aspettavo che se ne andasse (peraltro in orario più che spaccato) il GJ per ZNZ-MBA.
Come ho già ricordato nella sezione BLQ i dati inseriti in arco riguardanti i pax prenotati vanno sempre presi con le pinze: talvolta vi sono nomi non inseriti e quant'altro e può capitare all'atto del check in il dato TPC (tot. pax checked) stravolga, in un senso o nell'altro, il dato TPB (o perlomeno nei charter accade molto spesso, sulla linea non so) in ogni caso si possono trarre delle considerazioni di massima.
Ho preso qualche volo di MXP e LIN
MXP
AZ 572 SVO
IBIKU 320 OR 7/143 TPB 0/20
AZ 604 JFK
EICRD 764 OR 20/210 TPB 16/112
AZ 804 TLV
IBIKL 320 OR 7/143 TPB 0/30
AZ 560 PRG
320 AZ OR 7/143 TPB 3/28
LIN
AZ 300 CDG
IBIXS 321 OR 32/147 TPB 21/95
AZ 226 LHR
IBIXK 321 OR 30/147 TPB 14/80
Dopodichè ho monitorato il ponte aereo per FCO, prima mattina e sera sono abbastanza piene, diciamo che i LF navigano attorno alla metà , disastrosa invece la fascia dalle 9 alle 10
per rapidità non metto OR e TPB, metto direttamente i posti occupati sul totale disponibile
AZ 2013 EIDSB 31/159 9:15
AZ 2031 IBIXO 61/187 9:30
AZ 2033 IDANU 36/164 9:45
AZ 2031 IBIKO 67/153 10:00
per un totale di 195/663
Ora non so su quali tassi viaggiasse questa fascia in precedenza, però penso di poter affermare che la concorrenza di Trenitalia inizi a farsi sentire. L'orario dei treni con cui torno a casa dall'università coincide sia con il passaggio del Frecciarossa verso Milano (ogni minuto 24 dell'ora) che con quello del transito senza fermata del Frecciarossa non stop MI-RM (attorno ai minuti 25-30) e posso affermare, da rilevazione empirica e non certo scientifica beninteso, che li vedo sempre ben riempiti e talvolta danno l'impressione di essere pieni totalmente, specialmente la prima classe.
Spero che CAI faccia le scelte giuste, perchè io sono affezionato ad AZ, pur avendoci volato solamente due volte da piccolo (MNL-HKG-FCO-BLQ con mitico DC10 da mnl a fco con scalo a hkg e poi MD82...altri tempi) ci tengo e chi ci sia al comando mi interessa sì, ma fino a mezzogiorno, l'importante per me è continuare a girare per il mondo e fra qualche anno tornare a vedere la nostra A campeggiare nei principali aeroporti come presenza fissa.
E mai più scelte suicide come quella post crisi 11/9 di abbandonare il lungo raggio per dedicarsi ad una logica hub sul corto-medio raggio, in diretta competizione con le low cost.
Scusate mi sono un pò lasciato trasportare
Ciao a tutti, ora vado a lezione con l'admin