VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/12/2024, 23:15

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2008, 18:48 
Non connesso
Site Admin

A seguito dello sciopero di quattro ore indetto da Filt-Cgil Fit-Cisl e Uil Trasporti a favore ei lavoratori della Giacchieri, all’Aeroporto "Marconi" di Bologna le compagnie aeree hanno provveduto alla cancellazione, in via cautelativa, di dieci voli tra nazionali ed internazionali.
Nel dettaglio, sono stati cancellati i voli in arrivo da Lione e da Parigi-Charles De Gaulle dell’Air France, da Amsterdam della Klm, e da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino di Alitalia. Sono state cancellate anche le relative partenze.
Inoltre, un volo proveniente da Londra Gatwick della British Airways è stato dirottato a Verona, mentre un altro da Bruxelles della Brussels Airlines ha subito un ritardo di due ore.

Dedalonews

MessaggioInviato: 21/03/2008, 13:50 
Non connesso

Uno sciopero per una giusta causa, a favore dei dipendenti che sono rimasti a casa e di degli arretrati degli stipendi che la DORO non ha mai pagato e che il suo n°1 ha investito altrove (vedere la cronaca di Bologna del Resto del Carlino del21/3/'08).

:D :D

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 21/03/2008, 22:20 
Non connesso

Di norma si sciopera per ottenere da chi deve dare, ma non mi sembra che i soggetti che operano in aeroporto debbano dare, visto che chi doveva o deve dare è altrove. Non mi sembra che questo si possa configurare come giusta causa, forse strumentalizzazione è la invece parola più giusta...più disagio per chi deve viaggiare.

MessaggioInviato: 23/03/2008, 16:19 
Non connesso

Chi doveva dare ha preso baracca e burattini e si è volatilizzato.
Se a qualcuno di noi non venissero pagati gli stipendi, dopo aver fatto il proprio dovere e anche di più (come ad esempio turni giornalieri anche da 12 ore e mesi interi di lavoro senza pausa)come nel caso dei colleghi che caricano e puliscono gli aerei, penso che ci comporteremmo alla stessa maniera.
Scopo dello sciopero è creare disagio. Mentre dovere dei datori di lavoro è retribuire regolarmente i propri dipendenti.
Quando questi fanno finta di non sentire, allora scioperare è giusto indipendentemente dal fatto che questi soggetti non operano più in aeroporto da mesi

[...]

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 23/03/2008, 16:54 
Non connesso

Benissimo, se chi doveva pagare si è volatilizzato, la protesta va fatta nei confronti di chi non ha pagato e deve essere fatta nelle sedi competenti e non in luoghi dove disagi li subiscono passeggeri quindi utenti e chi ha in esercizio la cosa che a me pare non abbia responsabilità, a parte una strumentalizzazione di chi fa comodo che questo accada come al solito. Basterebbe consultare qualche testo di diritto amministrativo e capire chi ha concreta responsabilità nella cosa...e non andare sempre avanti con il classico "al lupo, al lupo".
Non vedo invece responsabilità su chi subisce lo sciopero e che invece con quell'azione è stato cagionato disagio. Peraltro chi è in grado di capire queste cose ha benissimo in luce chi eventualmente ha torto o ragione sull'azione ed al mio occhio ti posso garantire che questa continua attività è solamente lesiva non nel caso di chi gestisce il servizio ma bensì in chi sciopera.
Fino a prova contraria mi pare che sia le società di handling che quella di gestione regolamente retribuisca i propri dipendenti. Ciò non lo è stato per chi si è volatilizzato, contro di loro deve essere fatta nelle sedi competenti l'azione di rivalsa e non in altri ambiti, che poi non portano gli effetti sperati, specie su chi sa leggere esattamente la cosa, se poi ci si vuole comportare da pecoroni lascio libera svolta a chi vuole farlo...io ho sempre ragionato con la mia testa e non "appannato" da pensieri e volontà di altri...molte volte per costruire il distruggere non è una pratica corretta, in altri casi serve, in questo caso invece è diverso.
Sicuramente un aspetto dovrebbe essere preso in considerazione, chi organizza queste cose, dovrebbe secondo me cambiare spirito e modi in quanto quello che accade in Italia nella rivalsa sul discorso lavorativo già da tempo ha portato danni proprio nella parte dei lavoratori perchè chi è preposto a rappresentarli non ha mai direttamente fatto i loro interessi. Vedi Alitalia...

MessaggioInviato: 23/03/2008, 19:06 
Non connesso

Vorrei dire la mia, nel senso che se si fà un pò di sciopero, lo si fà per attrarre l'attenzione su questo problema degli ex Doro, ma se non si fà niente e non si porta alla luce il problema esso và nel dimenticatoio e tutto finisce lì.

Lo sò che con lo sciopero si crea del disagio ai passeggeri, che penso capiranno.......Il problema che io non capisco è il fatto che in tempi precedenti al "primo segno" di queste difficoltà nessuno (SAB-Enac) suppongo o chi per loro si è chiesto "subito" il perchè.........Chi controllava l'andamento economico di questi appalti?
Furono lanciati degli allarmi?

Ora assistiamo dalle cronache a vari rimpalli di responsabilità, ma per fortuna intanto chi doveva pagare quegli stipendi è stato fermato dalla G. di F. mentre stava tagliando la corda per l'Ungheria...........L'inchiesta continua sperando in un buon esito della faccenda.

Totò

MessaggioInviato: 23/03/2008, 21:51 
Non connesso

Lo sciopero e' un diritto dei lavoratori da sempre; i ragazzi che caricano e scaricano gli aerei fanno una vita da bestia con qualunque condizione atmosferica.In piu' non essere pagati e presi per i fondelli e'inaccettabile al loro posto mi sarei pure sdraiato sulla pista. Hanno fatto bene hanno tutto il mio appoggio morale.Io sto dalla parte di chi lavora e si sporca le mani e non di chi conta i soldi in banca fatti sulla pelle di gente onesta.

MessaggioInviato: 25/03/2008, 22:23 
Non connesso

F28 ha scritto:
Lo sciopero e' un diritto dei lavoratori da sempre; i ragazzi che caricano e scaricano gli aerei fanno una vita da bestia con qualunque condizione atmosferica.In piu' non essere pagati e presi per i fondelli e'inaccettabile al loro posto mi sarei pure sdraiato sulla pista. Hanno fatto bene hanno tutto il mio appoggio morale.Io sto dalla parte di chi lavora e si sporca le mani e non di chi conta i soldi in banca fatti sulla pelle di gente onesta.

Quoto al 100% quello che hai scritto.
I campanelli di allarme c'erano già un anno fa, e i sindacati sapevano molto bene che i lavoratori non stavano ricevendo quanto gli spettava.
Ma nonostante le minacce di sciopero (molti dei quali andati in fumo) nel periodo in cui la Doro prestava ancora servizio, i loro amministratori hanno continuato a fare quello che più gli pareva, infischiandosene dei propri dipendenti (che tengo a ricordare sono per lo più immigrati e che svolgono lavori massacranti che molti non vogliono più fare).
Ci tengo a ricordare che con l'entrata della Giacchieri, 31 di queste persone sono ora senza lavoro, con le banche che gli stanno alle calcagna perchè non riescono a pagare il mutuo della casa.
Voglio ricordare che per questo motivo, due di loro hanno anche tentato il suicidio.
Penso che davanti a queste situazioni, non si possono chiudere entrambi gli occhi e far finta di nulla.

[...]

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 25/03/2008, 23:55 
Non connesso

Credo che non serva aggiungere altro a quello che Rick ha scritto. Solidarieta' a questa gente onesta e che ha praticamente scavato nell'acqua rimanendo con nulla in mano......Scandalosamente e Vigliaccamente Vergognoso

MessaggioInviato: 28/03/2008, 21:43 
Non connesso

Non tutti sanno cosa vuol dire sudare e faticare per portare a casa qualche soldo. Molte volte capita di non dare importanza alla posizione delle tante persone meno fortunate...

MessaggioInviato: 28/03/2008, 21:57 
Non connesso

flyandy13 ha scritto:
Non tutti sanno cosa vuol dire sudare e faticare per portare a casa qualche soldo. Molte volte capita di non dare importanza alla posizione delle tante persone meno fortunate...

Stiamo uscendo dal seminato, nulla viene tolto a chi relamente ha problematica di quel tipo. Ma dove i mercifici sindacali sono stati uno status symbol, quando tutti questi cessano, ad un certo punto tutti non sono più d'accordo...conoscere a fondo la vicenda aiuta a sapere esattamente di quel che si parla.

MessaggioInviato: 28/03/2008, 22:06 
Non connesso

Potrei conoscerla bene quanto te, cosa ne sai?
Ho velocemente espresso solidarietà a quella gente, che forse non aveva luogo migliore per fare sentire la propria voce. Tutto qui.
Vado di fretta; per questo colgo l'occasione, anche se nel luogo meno opportuno, di augurarti e augurarvi Buon Viaggio

freesurfer ha scritto:
flyandy13 ha scritto:

Stiamo uscendo dal seminato, nulla viene tolto a chi relamente ha problematica di quel tipo. Ma dove i mercifici sindacali sono stati uno status symbol, quando tutti questi cessano, ad un certo punto tutti non sono più d'accordo...conoscere a fondo la vicenda aiuta a sapere esattamente di quel che si parla.

Tutti gli orari sono UTC+01:00