Il mercato italiano del lungo raggio leisure, non è flessibile come quello tedesco o inglese, mi spiego: In Italia l'inverno è dominato dal lungo raggio e poco corto raggio, quindi Brasile/Caraibi/Africa/Maldive/Thailandia. Nulla di più. Non esiste quindi Messico costa ovest, USA, India, Australia o altre piccole nicchie a seconda degli stessi mercati come Krabi dove è battuta dagli Scandinavi, ma la Thailandia è solo Phuket con due striminziti voli settimanali. L'estate è solo corto/cortissimo raggio, a parte un po' delle solite destinazioni am in rapporto di 1 a 4 rispetto all'inverno. Quindi con queste situazioni dove il long haul è solo Milano/Rome e qualcosa da Bologna, visto che in Italia esistono ben 18 velivoli a lungo raggio, il mercato è solo per 7/8 ed il resto vola poco oppure vola su Ibiza/Creta dall'Italia dove voli 90 minuti con un long haul buttando via cicli da 10 ore. Raggiungendo lentamente quello che è il punto di guadagno in relazione ai leasing come canone mensile da pagare. Negli altri mercati è diverso, volato l'inverno, l'estate long haul vede arricchirsi di destinazioni come Anchorage, oppure il Canada ed altro ancora. Quindi le flotte dei long haulers europei viaggiano bene e sempre a flussi di volo costanti nell'anno. In Italia no. Chi avrà mai in mente di andare ad Anchorage?? quando non c'è la spiaggia di sabbia bianca, larga?? Questo è il main che chiede l'italiano medio che va in vacanza a flussi formato colonna militare. Quindi Neos visto che i suoi aerei costano molto di leasing, molto di più di quel che paga Blue Panorama, Air Italy ad esempio, che offrono prezzo medio biglietto al tour operator di un 20% almeno + basso di Neos. Unica soluzione e noleggiarli nella stagione bassa (estate) sa qualche parte a vettori che nel rapporto comunque èpagano molto bene un noleggio che faccia saltare fuori il costo del monthly lease dell'aereo, il costo dell'equipaggio, il costo azienda ed il mark up. Decisione direi saggia ed intelligente, da buon amministratore di azienda come è Carlo Stradiotti. L'anno scorso FlyGlobespan, oggi appare da quello che mi è arrivato all'orecchio che siano Jetairfly e AeroSvit. Prima del rent a terzi e dopo, visto che la season finisce ad Ottobre e la main season invernale è attorno al 20 Dicembre come inizio, c'è anche il tempo per le main overhaul checks alla GAMCO ad Abu Dhabi.
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