jjkfdk ha scritto:
mah....la ventola sarà stata anche carenta....però l'inlet del motore no....e all'interno ci saranno stati dei bei punti di ristagno.....con aumento della resistenza di forma....potevano carenarlo come un serbatoio supplementare come nei caccia, allora si che era ben più aerodinamico....
Ah, sicuro...in ogni modo la carenatura (se non ricordo male) era un cono parzialmente aperto vicino alla base, per lasciar passare l'aria ai lati della ventola.
Forse una carenatura sarebbe entrata in conflitto con gli slats o con qualche altro sportello o che so io, vedi prima immagine (non avrei altra spiegazione per la mancanza di una carenatura più aerodinamicamente efficiente):
O forse solo per risparmiare tempo (anche quello è denaro) nel montaggio del ricambio aerotrasportato.
http://www.airliners.net/photo/Qantas/B ... OLEAN_MODE))_&sort=_order_by_photo_id_DESC_&prev_id=0622050&next_id=0405537
http://www.airliners.net/photo/Aer-Ling ... OLEAN_MODE))_&sort=_order_by_photo_id_DESC_&prev_id=0992803&next_id=0730303
Boh...il 747 col quinto motore è una delle cose più strane che abbia mai visto