Dopo aver trascorso i mesi di luglio ed agosto in piazzale, ho deciso di andare alla ricerca del fresco facendo il mio terzo viaggio in Irlanda.
Com'era scontato, ho trovato il refrigerio che stavo cercando.
La partenza è avvenuta da Forlì, con un mitico volo Ryanair.
Dato che sono arrivato con molto anticipo sull'inizio delle operazioni di check-in, ho pensato che non sarebbe stato male rivedere i luoghi che frequentavo fino a dieci anni fa.
E così con trolley alla mano e zaino sulle spalle, ho camminato lungo la strada che porta a quello che oggi è il Polo Aeronautico, costituito dall'Istituto Tecnico Aeronautico, la facolatà d'Ingegneria Aerospaziale e la scuola controllori di volo dell'Enav.
Iniziamo con l'ingresso del Ridolfi

io che sbircio il movimento in piazzale

qualche paperozzo di Air Columbia

la Torre di Controllo di Forlì, dove nel '97 feci l'alternanza scuola lavoro

L'I.T.Aer visto dal vecchio ingresso

Uno sguardo dell'I.T.Aer. da un altro punto di vista: le finestre del 2° blocco all'ultimo piano sono quelle della mia ex classe

e qua invece il nuovo ingresso

passiamo poi alla scuola controllori di volo, che sorge dalla parte opposta della strada

la stessa scuola vista da altre due angolazioni

e la facoltà d'ingegneria aerospaziale

Dovo aver salutato alcuni ex miei professori, è tempo di ritornare in aerostazione per le consuete procedure del check in.
Man qualche altra foto è d'obbligo, come ad esempio quello della scuola di volo dell'Aernova

e ad uno delle due Wind Jet in rullaggio, l'altra (destinazione Mosca) è in ritardo per tecnica.

e qui il B738 Ryan con la nuova livreaq, durante lo sbarco dei pax in arrivo da Dublino

e qui un particolare sulla fusoliera:

si rulla

durante il volo intero sotto era tutto coperto, ma non ho comunque rinunciato a filmare l'atterraggio (senza farmi beccare dagli assistenti di volo) e con chicca finale

l'ingresso a Dublino

qualcuno di voi ha delle info più dettagliate su questo Futura?

Dal momento dello sbarco, e dopo avere percorso a piedi tutto il nuovo Pied C, in 15 minuti si arriva al nastro della riconsegna bagagli. Il mio arriva quasi subito. Eccezionale, non c'è che dire.
Si esce dal Terminal per raggiungere O'Connell Street, la principale via del centro di Dublino, vicino alla quale si trova il bed and breakfast che ho prenotato.

[continua]