RYANAIR A BOLOGNA E FORLI' - DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI AERADRIA, MASSIMO MASINI
01/08/2008
SOLUZIONE POSITIVA E UTILE PER TUTTI
1) Benvenuta la base Ryanair di Bologna e complimenti al Presidente dell'Aeroporto, Giuseppina Gualtieri, e ai Soci pubblici e privati di SAB per averla ottenuta.
2) Una Regione come l'Emilia-Romagna, con diversi territori generatori e/o attrattori di consistenti flussi di traffico da e per numerosissime destinazioni europee e con quattro aeroporti in attività , merita una base operativa del più importante vettore low cost europeo.
3) Tali flussi attuali e quelli maggiori previsti per i prossimi anni sono di evidente vantaggio per tutti i territori regionali, compresa la Riviera di Rimini.
SOLUZIONE RAZIONALE VERSO IL C.D. SISTEMA AEROPORTUALE REGIONALE
4) Dopo mesi di inutili, dannose e defatiganti discussioni e pretese pianificazioni dirigiste e astratte, si è giunti ad una soluzione razionale ed efficace per realizzare, in concreto e secondo le regole del mercato e dell'economia, un passo importante verso un reale sistema aeroportuale regionale.
5) La base operativa del più importante vettore low cost europeo la realizza l'Aeroporto di Bologna, leader e capofila del sistema, superando le diverse pretese di natura politica e di improbabile sostenibilità economico-finanziaria.
SOLUZIONE IMPEGNATIVA PER L'AEROPORTO DI RIMINI
6) I voli Ryanair da e per Rimini (Stoccolma, Nottingham e Londra) vanno benissimo e si svilupperanno ulteriormente.
7) Il Rimini-Londra andrà certamente bene anche nei mesi invernali, così come previsti dalla recente programmazione Ryanair.
Lo spostamento da Forlì a Bologna di alcune destinazioni, a forte componente incoming turistico (Francoforte-Han, Dublino, Charleroi), determinerà un evidente disagio a tantissimi passeggeri in arrivo verso le destinazioni della Riviera romagnola (Ravenna, Cervia, Cesenatico e la Riviera di Rimini), con anche possibili riduzioni.
9) In tale contesto l'Aeroporto di Rimini e l'intero sistema turistico locale della costa adriatica dell'Emilia-Romagna sono impegnati, ancor più di prima, ad ampliare il numero delle destinazioni Ryanair e di altre Compagnie aeree sull'Aeroporto di Rimini già dal 2009, sia quelle annuali, sia quelle primaverili-estive.
10) Per di più la distanza di oltre 100 km tra Bologna e Rimini, con rispettivi bacini di traffico anche autonomi tra loro, consente una accelerazione dello sviluppo dei voli internazionali da e per Rimini al servizio dell'intero territorio romagnolo, della Repubblica di San Marino e dei territori a sud di Rimini.
11) Tale ampliamento è di interesse anche di Ryanair per le evidenti ragioni di mercato sopra richiamate.
12) A questo proposito voglio ricordare che sono molti i nostri operatori turistici che si sentono ripetere da numerosi e fedeli clienti - che prima arrivavano in aereo a Bologna o a Forlì e con altri mezzi giungevano nella Riviera romagnola e che in questi ultimi due anni arrivano in aereo direttamente a Rimini - la significativa frase: ''There's a difference between black and white''.
Quindi è il mercato che chiede e necessita più destinazione e più voli su Rimini, non generiche e velleitarie ambizioni e pretese dirigiste del Presidente dell'Aeroporto o di questa o quella istituzione pubblica.
SOLUZIONE INTERESSANTE E ABILE PER L'AEROPORTO DI FORLI'
13) Nella complicata e sovraesposta situazione esistente (tre Aeroporti in circa 100 km: Bologna, Forlì e Rimini), l'ipotesi prospettata per l'Aeroporto di Forlì su destinazioni prevalentemente nazionali, risulta interessante e sicuramente abile.
14) I voli low cost Ryanair da Forlì per la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e la Puglia saranno una grande opportunità anche per i riminesi e, come utente, anche per il sottoscritto, naturalmente con una dissimulata punta di invidia da parte del Presidente dell'Aeroporto di Rimini.
Comunque sia a settembre sarò tra i primi ad acquistare i biglietti per la destinazione prescelta da mia moglie e con il suo consueto rilievo ''voi pensate troppo al rapporto costi-benefici dei voli e all'incoming ed indotto turistico''.Rimini, 1 agosto 2008
Avv. Massimo Masini
Presidente Aeradria Spa
Aeroporto Internazionale
"Federico Fellini"
Rimini - San Marino