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 Oggetto del messaggio: Re: Boeing 767-300 winglet
MessaggioInviato: 29/07/2008, 15:15 
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Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
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Il 777, almeno nelle versioni 200LR e 300ER, ha le winglet, che sono del tipo "ranked winglet", queste winglet lavorano come le penne delle estremità alari degli uccelli più veloci, e cioè creano una serie di vortici che praticamente annullano o riducono i vortici di estremità, (quelli che si vedono, per intenderci, durante gli atterraggi in zone umide oppure nel passaggio tra le nuvole). Il 767 400 ha lo stesso tipo di winglet "ranked", così come è pianificato che le avrà il b787 e il b748....
Le winglet "normali" (a300, a310, a318/19,20,21, a332, a333, a342, a343, a345, a346, a388, b744, b737w, b757w, md11 eccetera) sono degli oggetti molto sofisticati; dal punto di vista aerodinamico non sono altro che dei profili alari che, opportunamente inclinati e posizionati, creano delle forze; una di queste ha una componente diretta nella direzione del moto del velivolo e verso concorde con la forza propulsiva e quindi contraria alla resistenza aerodinamica; da cui la riduzione di resistenza aerodinamica e l'aumento dell'autonomia o la riduzione dei consumi.
La spiegazione appare complicata ma vi posso assicurare (per esperienza) che la spiegazione veramente dettagliata è abbastanza più complicata....ovviamente il tutto poi va ottimizzato in funzione delle velocità, degli angoli d'attacco ecc...
Paradossalmente la fare in cui le winglet hanno maggiore efficienza è la fase in cui l'aereo viaggia ad angoli di incidenza elevati, perchè a questi corrispondono differenze di pressione tra il dorso e il ventre dell'ala maggiori e di conseguenza più intense sono le cause che provocano i vortici d'estremità, in crociera quindi sono elementi non essenziali e anzi quasi dannosi, perchè aumentano la superficie "bagnata" dal flusso d'aria e quandi aumentano la componente di resistenza aerodinamica legata all'attrito puro.
Esistono anche degli altri tipi di winglet, ora non mi ricordo i nomi, ma sono stati studiate varie configurazioni, persino una che prevede due eliche alle estremità alari che servono per produrre energia e "rompere" i vortici di estremità, una soluzione che, il laureando che ce le ha spiegate 2 anni fà a lezione, ne ha attribuito l'origine ad un ingegnere meccanico... :mrgreen: (senza offesa per gli ingegneri meccanici eh ovvio!! :mrgreen: )
Un'altro tipo di winglet prevede l'uso di ali che alla loro estremità possiedono praticamente due cerchi che interferiscono con i vortici di estremità riducendone l'entità e la loro dimensione. per un esempio si guardi a questo link:

http://www.tu-ilmenau.de/fakmb/uploads/ ... g_Loop.jpg

queste ultime configurazioni sono state scartate perchè inducono dei fenomeni aeroelastici pericolosi quali il "flutter".
Un'altra configurazione è caratterizzata dalla presenza di numerose piccole alette posizionate con un certo angolo tra di loro e rispetto alla corrente, queste inducono alla rottura dei vortici principali e quindi alla riduzione della resistenza aerodinamica.

Molti dispositivi per limitare i vortidi di estremità funzionano in modo da "disturbare" i vortici principali, è un pò come se in una stanza c'è puzza e invece di aprire la finestra spruzzo un profumo o un deodorante, vario cioè la natura dell'odore, non lo elimino.....

Esistono comunque decine se non migliaia di pagine su internet e foto, che ne fanno capire l'effetto e lo spiegano.
Per inciso una delle migliori winglet mai progettata è quella dell' md11, paradossalmente una delle prime mai costruite.
Spero di aver chiarito un attimino cosa siano le winglet.

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 Oggetto del messaggio: Re: Boeing 767-300 winglet
MessaggioInviato: 29/07/2008, 16:22 
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Iscritto il: 29/03/2007, 18:46
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Grazie della spiegazione, molto chiara :D

jjkfdk ha scritto:
Il 777, almeno nelle versioni 200LR e 300ER, ha le winglet, che sono del tipo "ranked winglet", queste winglet lavorano come le penne delle estremità alari degli uccelli più veloci


Non ci mai fatto caso, le avrà in futuro o le ha già?

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 Oggetto del messaggio: Re: Boeing 767-300 winglet
MessaggioInviato: 29/07/2008, 19:54 
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Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
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le ha già.... :mrgreen: :mrgreen:

il 772 er:
http://www.airliners.net/photo/United-A ... 777-200%27)_&sort=_order_by_photo_id_DESC_&prev_id=1351836&next_id=1351783

il 773er
http://www.airliners.net/photo/Jet-Airw ... 777-300%27)_&sort=_order_by_photo_id_DESC_&prev_id=1351855&next_id=1351697

Notate le erstremità alari....e poi la differente apertura tra il 772er e la coppia 772lr/773er da che cosa è data sennò? :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Boeing 767-300 winglet
MessaggioInviato: 29/07/2008, 19:55 
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ma il 777 ,non poteva uscire anche con le ali pieghevoli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Boeing 767-300 winglet
MessaggioInviato: 29/07/2008, 20:39 
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caledonian ha scritto:
ma il 777 ,non poteva uscire anche con le ali pieghevoli.


che brutta cosa le ali pieghevoli....brrhhh :shock: :shock:
il mio prof di costruzioni aeronautiche una delle prime lezioni ci disse: "nella vostra vita fate qualsia si tipi di aeroplano ma mai con ali pieghevoli e/o a geometria variabile...." sono una immensa complicazione....pensa a quanto devono essere resistenti e sicure le strutture che rendono l'ala pieghevole...cioè in definitava pensa quanto pesano e costano......è tutto meno carico pagante.... :mrgreen: alla fine quello che conta è il cash, la grana, la fresca.....come la chiamate insomma! :mrgreen: :mrgreen:

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