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 Oggetto del messaggio: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 10:30 
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E' di ora che Michael O’Leary, Amministratore Delegato Ryanair sarà a Bologna giovedì alle 11 per presentare Ryanair.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 10:58 
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E vai :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 11:15 
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oppalà! 8)

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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 11:39 
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allora scendera con un 738w.occhio :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 11:58 
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Ma Forli?


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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 12:00 
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Wolf359 ha scritto:
Ma Forli?

forli lasciala dove si trova ,qui si parla di bologna.

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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 13:07 
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Finalmente...la notizia l'ho avuta in diretta :wink:

Adesso anche noi Bolognesi potremo fare qualche week-end in giro per l'Europa a basso costo senza essere costretti ad andare su altri scali. Buone opportunità anche per il mercato business point to point Europeo.

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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 13:17 
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Beh' io sono contento della Ryanair al Marconi...

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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 14:13 
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Ciao Lino, di Cento pure tu?

L'anticipazione era gia' stata ventilata ieri, quando e' atterrata la dirigenza SAB di ritorno da Lon (o/b BA off course..).

Sara' un grosso banco di prova, sopratutto della maturita' commerciale della SAB.
Vedremo quali scelte strategiche faranno legate alle destinazioni. Se riusciranno ad ottenere dei Bilbao, Berlino, Oslo, Manchester, Atene, Sud Italia, Nord Africa ecc. ecc. , allora BLQ decollera'.
Concomitante presenza di vettori primari, su hub, low-cost per supportare il business travel ora mal servito, incom di stranieri=1 milione di pax in piu' in 3 anni. (si accettano scommesse).

Altrimenti perderanno capre&cavoli (piccola chicca, orecchie aperte sul vettore Spagnolo; una prima vittima di acquisizioni?? Let's see.)
Se spuntano dei cloni su Parigi, Francoforte, Londra o altro, la vedo rischiosa..



Leggete intanto sotto la notizia fresca fresca (della serie, questi a gratis, non vengono !!!)


[b][i]Ryanair has warned it could make an annual loss of up to 60 million euros (£47.4m) due to high oil prices.

The no-frills carrier said that net profits in the three months to the end of June had fallen by 85 per cent to 21 million euros. This was below analysts’ expectations.

Ryanair’s fuel bill now represents almost 50 per cent of its operating costs, compared with 36 per cent last year.

Howard Wheeldon, of BGC Partners, warned that the airline would need to “at least double” ticket prices and take more planes out of service to cut overheads.
Chief executive Michael O’Leary said that Ryanair expected to break even at best in the year to March 2009, although he warned the company could lose up to 60 million euros.

This compares with a profit of 480.9 million euros in the previous year.

“The outlook for the remainder of the fiscal year, which is entirely dependent on fares and fuel prices, remains poor,” Mr O’Leary said.

Earlier this month, Ryanair said it would cut about 250 flights from Stansted this winter as it tries to offset the increased oil prices.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 15:14 
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sebastian tucci ha scritto:
Ciao Lino, di Cento pure tu?

L'anticipazione era gia' stata ventilata ieri, quando e' atterrata la dirigenza SAB di ritorno da Lon (o/b BA off course..).

Sara' un grosso banco di prova, sopratutto della maturita' commerciale della SAB.
Vedremo quali scelte strategiche faranno legate alle destinazioni. Se riusciranno ad ottenere dei Bilbao, Berlino, Oslo, Manchester, Atene, Sud Italia, Nord Africa ecc. ecc. , allora BLQ decollera'.
Concomitante presenza di vettori primari, su hub, low-cost per supportare il business travel ora mal servito, incom di stranieri=1 milione di pax in piu' in 3 anni. (si accettano scommesse).

Altrimenti perderanno capre&cavoli (piccola chicca, orecchie aperte sul vettore Spagnolo; una prima vittima di acquisizioni?? Let's see.)
Se spuntano dei cloni su Parigi, Francoforte, Londra o altro, la vedo rischiosa..


I giornali ne avevano già parlato ben prima, non basta guardare quando la gente si muove a destra o sinistra!
Detto questo basta guardare la network map di FR e lì si troveranno più o meno le destinazioni che verranno servite secondo gli step che loro intenderanno sviluppare.
Io punterei a poche di quelle locations da te citate, vuoi perchè sono o non sono servibili, per ragioni di bilaterali o costi. Altre non si mantengono con un 189 posti vedi Bilbao che peraltro non è nel network di FR.
Cosa costa l'operazione...beh non è proprio indispensabile essere base (eccetto per i voli nazionali) in quanto già di basi Ryan ne ha già tante e con quelle che ha già ti puoi garantire nel breve almeno una quindicina di rotte, anche se ne seRvirebbero anche altre.
Londra Stansted sarà sicuramente della cosa e questi sono affari vostri se avete tanto punto a punto, auspicabile che vi trasferiate a LHR velocemente. Se è il contrario, cioè la lancetta oppure i numeri del punto a punto sono bassi, vorrà dire che il tutto potrà coesistere. Nonstante gli aumentati costi dell'oil, ma anche dell'handling praticato da BAA a STN.
Io auspicherei questa lista di destinazioni tutte provenienti dal loro network e non da destinazioni impossibili per i motivi che ho già poc'anzi scritto:
- Londra STN
- Birmingham
- Liverpool
- Manchester
- Edimburgo
- Hahn
- Weeze
- Brema
- Lubeck
- Eindhoven
- Charleroi
- Beauvais
- Goteborg
- Skavsta
- Riga
- Kaunas
- Arad
- Krakow e un paio/tre di altre destinazioni in Polonia
- Bratislava
- Girona
- Siviglia
- Alicante (estiva)
- Madrid
- Valencia
- Palma (estiva)
- Porto
- Fez
- Tangier.
Sul nazionale: Palermo, Trapani, Brindisi, Cagliari (quando si potrà), Alghero (quando si potrà).
La base potrebbe venire dopo quando certi "nodi" si saranno risolti.
Il traffico low cost E' un veicolatore di ondate di pax provenienti dall'estero, in quanto ancora dall'Italia siamo sul 35%, eccetto i nazionali.

Il merger BA-Iberia?, basta leggere quello che arriva da oltreconfine e non è un mistero che la cosa sia già definita e quindi questi pseudo segreti sono solo quelli di Pulcinella.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 15:27 
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Iscritto il: 21/12/2007, 8:32
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Marco, leggi bene, non rispondere d'impulso..

Della presenza del taxista di Dublino a Bologna nel fine settimana qualcuno l'ho saputo ieri pomeriggio.. Se vuoi autografo, sappiamo pure in quale albergo non del centro e' ospite.
A questo, si riferiva il mio contributo (modesto contributo, mica sono il primo della classe; questo e' appannaggio di altri).

Sulle destinazioni, io ho fatto una valutazione di "catching areas", mica di singole destinazioni.
Giustamente mi dai ragione, riproponendo North UK, North Africa, certa Germania, certo Nord Europa, certa Spagna.

Ovvio che IB/BA fosse gia' datata come notizia; ma dato che solo oggi stanno uscendo i dettagli specifici, poteva essere un "orecchie aperte ragazzi" per chi non accede ad un'osservatorio internazionale.

Tutto qua'. Speriamo che l'operazione faccia bene a tutta Bologna, sia turismo, che affari, che aeroporto, che territorio.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 15:55 
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Dove o dove non dorme sono dettagli di poco conto e di contorno...della serva oserei dire o per giornali tipo scandalistico o del chi e del come.
La cosa era nota da almeno due settimane...in definizione, ma nota. Tra l'altro il Resto del Carlino ha riportato la cosa con dovizia quasi di particolari...bravo a chi ha scritto il pezzo.

Per le destinazioni ti do ragione in parte..ma non Bilbao o Atene, perchè sulla prima non ci va ed il nord della Spagna tradizionalmente anche da Roma e da altre parti zoppica molto. Sulla seconda non ci andrà mai. Come pure Berlino sarà difficile...concordo quindi sul solo 50% e non su tutto.
Il Nord Africa è praticabile solo il Marocco...ottima cash cow. Tunisia ed Egitto volutamente off limits dai governi. Ti sei dimenticato l'Est Europeo con annesse Repubbliche Baltiche, quella è la frontiera (Polonia e Romania).
Il Nord Europa ha dei limiti di penetrazione per FR perchè il passeggero di quei paesi ama volare sui propri vettori e non tanto su Ryanair.

L'operazione deve fare bene a Bologna in primis, dare impulso a quel sottosviluppato turismo che ha attualmente e fare usare a chi arriva la dotazione di strade e treni disponibili che ti permettono di arrivare ovunque nel raggio di 90-120 mins. Questo è il reale value added da guardare e tenere in considerazione, la centralità geografica e la capacità del sistema trasportistico.

Per le aziende locali invece dare un alternativa a quelle che sono le necessità sempre più impellenti sul short haul di contenimento del budget per le trasferte. Non a caso anche se c'è il BLQ-VLC di IB...i ceramicai vanno per questioni di budget a prendere FR a Forlì.
Quindi questo è una cosa da tenere in cosiderazione, anche per persone come voi che andate presso le aziende. Oggi il prezzo è un ottima variabile se nel caso vi sia un offerta più economica di quella di una legacy. Dicasi sulla BCN ad esempio...la gente va a VCE aprendere Click e Vueling perchè costano meno nel caso di un a/r in giornata...150€ contro gli 800 di Iberia.

Purtroppo nel futuro il legacy sarà solo e praticamente per il long haul...il low cost per quelle destinazioni short haul o decentrate ove ha comunque una convenienza economica per i vari segmenti. A 140USD al barile o qualche cosa di più il low cost non andrà mai sul long haul..chi ci ha provato vedi Oasis HK si è fatta male....

L'unica mia preoccupazione è...stay tuned su quello che succederà domani nel gestire la cosa, non tanto il network...FR usa armi di un certo tipo...se sai usarli e li tieni all'angolo..bene, se non li sai tenere a bada...sei fritto.


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 Oggetto del messaggio: Re: E' fatta!MOL e Ryanair a Bologna
MessaggioInviato: 29/07/2008, 16:06 
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freesurfer ha scritto:
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Ciao Lino, di Cento pure tu?

L'anticipazione era gia' stata ventilata ieri, quando e' atterrata la dirigenza SAB di ritorno da Lon (o/b BA off course..).

Sara' un grosso banco di prova, sopratutto della maturita' commerciale della SAB.
Vedremo quali scelte strategiche faranno legate alle destinazioni. Se riusciranno ad ottenere dei Bilbao, Berlino, Oslo, Manchester, Atene, Sud Italia, Nord Africa ecc. ecc. , allora BLQ decollera'.
Concomitante presenza di vettori primari, su hub, low-cost per supportare il business travel ora mal servito, incom di stranieri=1 milione di pax in piu' in 3 anni. (si accettano scommesse).

Altrimenti perderanno capre&cavoli (piccola chicca, orecchie aperte sul vettore Spagnolo; una prima vittima di acquisizioni?? Let's see.)
Se spuntano dei cloni su Parigi, Francoforte, Londra o altro, la vedo rischiosa..


I giornali ne avevano già parlato ben prima, non basta guardare quando la gente si muove a destra o sinistra!
Detto questo basta guardare la network map di FR e lì si troveranno più o meno le destinazioni che verranno servite secondo gli step che loro intenderanno sviluppare.
Io punterei a poche di quelle locations da te citate, vuoi perchè sono o non sono servibili, per ragioni di bilaterali o costi. Altre non si mantengono con un 189 posti vedi Bilbao che peraltro non è nel network di FR.
Cosa costa l'operazione...beh non è proprio indispensabile essere base (eccetto per i voli nazionali) in quanto già di basi Ryan ne ha già tante e con quelle che ha già ti puoi garantire nel breve almeno una quindicina di rotte, anche se ne seRvirebbero anche altre.
Londra Stansted sarà sicuramente della cosa e questi sono affari vostri se avete tanto punto a punto, auspicabile che vi trasferiate a LHR velocemente. Se è il contrario, cioè la lancetta oppure i numeri del punto a punto sono bassi, vorrà dire che il tutto potrà coesistere. Nonstante gli aumentati costi dell'oil, ma anche dell'handling praticato da BAA a STN.
Io auspicherei questa lista di destinazioni tutte provenienti dal loro network e non da destinazioni impossibili per i motivi che ho già poc'anzi scritto:
- Londra STN
- Birmingham
- Liverpool
- Manchester
- Edimburgo
- Hahn
- Weeze
- Brema
- Lubeck
- Eindhoven
- Charleroi
- Beauvais
- Goteborg
- Skavsta
- Riga
- Kaunas
- Arad
- Krakow e un paio/tre di altre destinazioni in Polonia
- Bratislava
- Girona
- Siviglia
- Alicante (estiva)
- Madrid
- Valencia
- Palma (estiva)
- Porto
- Fez
- Tangier.
Sul nazionale: Palermo, Trapani, Brindisi, Cagliari (quando si potrà), Alghero (quando si potrà).
La base potrebbe venire dopo quando certi "nodi" si saranno risolti.
Il traffico low cost E' un veicolatore di ondate di pax provenienti dall'estero, in quanto ancora dall'Italia siamo sul 35%, eccetto i nazionali.

Il merger BA-Iberia?, basta leggere quello che arriva da oltreconfine e non è un mistero che la cosa sia già definita e quindi questi pseudo segreti sono solo quelli di Pulcinella.

ooooooooooooh! Quante ma dai! Non esagerare!


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L'anticipazione era gia' stata ventilata ieri, quando e' atterrata la dirigenza SAB di ritorno da Lon (o/b BA off course..).

Sara' un grosso banco di prova, sopratutto della maturita' commerciale della SAB.
Vedremo quali scelte strategiche faranno legate alle destinazioni. Se riusciranno ad ottenere dei Bilbao, Berlino, Oslo, Manchester, Atene, Sud Italia, Nord Africa ecc. ecc. , allora BLQ decollera'.
Concomitante presenza di vettori primari, su hub, low-cost per supportare il business travel ora mal servito, incom di stranieri=1 milione di pax in piu' in 3 anni. (si accettano scommesse).

Altrimenti perderanno capre&cavoli (piccola chicca, orecchie aperte sul vettore Spagnolo; una prima vittima di acquisizioni?? Let's see.)
Se spuntano dei cloni su Parigi, Francoforte, Londra o altro, la vedo rischiosa..


I giornali ne avevano già parlato ben prima, non basta guardare quando la gente si muove a destra o sinistra!
Detto questo basta guardare la network map di FR e lì si troveranno più o meno le destinazioni che verranno servite secondo gli step che loro intenderanno sviluppare.
Io punterei a poche di quelle locations da te citate, vuoi perchè sono o non sono servibili, per ragioni di bilaterali o costi. Altre non si mantengono con un 189 posti vedi Bilbao che peraltro non è nel network di FR.
Cosa costa l'operazione...beh non è proprio indispensabile essere base (eccetto per i voli nazionali) in quanto già di basi Ryan ne ha già tante e con quelle che ha già ti puoi garantire nel breve almeno una quindicina di rotte, anche se ne seRvirebbero anche altre.
Londra Stansted sarà sicuramente della cosa e questi sono affari vostri se avete tanto punto a punto, auspicabile che vi trasferiate a LHR velocemente. Se è il contrario, cioè la lancetta oppure i numeri del punto a punto sono bassi, vorrà dire che il tutto potrà coesistere. Nonstante gli aumentati costi dell'oil, ma anche dell'handling praticato da BAA a STN.
Io auspicherei questa lista di destinazioni tutte provenienti dal loro network e non da destinazioni impossibili per i motivi che ho già poc'anzi scritto:
- Londra STN
- Birmingham
- Liverpool
- Manchester
- Edimburgo
- Hahn
- Weeze
- Brema
- Lubeck
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- Beauvais
- Goteborg
- Skavsta
- Riga
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- Arad
- Krakow e un paio/tre di altre destinazioni in Polonia
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Sul nazionale: Palermo, Trapani, Brindisi, Cagliari (quando si potrà), Alghero (quando si potrà).
La base potrebbe venire dopo quando certi "nodi" si saranno risolti.
Il traffico low cost E' un veicolatore di ondate di pax provenienti dall'estero, in quanto ancora dall'Italia siamo sul 35%, eccetto i nazionali.

Il merger BA-Iberia?, basta leggere quello che arriva da oltreconfine e non è un mistero che la cosa sia già definita e quindi questi pseudo segreti sono solo quelli di Pulcinella.

ooooooooooooh! Quante ma dai! Non esagerare!


aspetta e vedrai.....


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MessaggioInviato: 29/07/2008, 16:12 
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Iscritto il: 02/11/2007, 17:06
Messaggi: 431
Grazie a Marco per l'anticipazione e grazie pure a Seb per il dibattito, insomma in plauso ad entrmabi per la competenza indubbia e chiarezza.
E' un refuso.......ma cos'è il "cash cow"? Mi sbizzarirei in ipotesi comiche.....fa troppo ridere, cash-flow forse?


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