sebastian tucci ha scritto:
Ciao Lino, di Cento pure tu?
L'anticipazione era gia' stata ventilata ieri, quando e' atterrata la dirigenza SAB di ritorno da Lon (o/b BA off course..).
Sara' un grosso banco di prova, sopratutto della maturita' commerciale della SAB.
Vedremo quali scelte strategiche faranno legate alle destinazioni. Se riusciranno ad ottenere dei Bilbao, Berlino, Oslo, Manchester, Atene, Sud Italia, Nord Africa ecc. ecc. , allora BLQ decollera'.
Concomitante presenza di vettori primari, su hub, low-cost per supportare il business travel ora mal servito, incom di stranieri=1 milione di pax in piu' in 3 anni. (si accettano scommesse).
Altrimenti perderanno capre&cavoli (piccola chicca, orecchie aperte sul vettore Spagnolo; una prima vittima di acquisizioni?? Let's see.)
Se spuntano dei cloni su Parigi, Francoforte, Londra o altro, la vedo rischiosa..
I giornali ne avevano già parlato ben prima, non basta guardare quando la gente si muove a destra o sinistra!
Detto questo basta guardare la network map di FR e lì si troveranno più o meno le destinazioni che verranno servite secondo gli step che loro intenderanno sviluppare.
Io punterei a poche di quelle locations da te citate, vuoi perchè sono o non sono servibili, per ragioni di bilaterali o costi. Altre non si mantengono con un 189 posti vedi Bilbao che peraltro non è nel network di FR.
Cosa costa l'operazione...beh non è proprio indispensabile essere base (eccetto per i voli nazionali) in quanto già di basi Ryan ne ha già tante e con quelle che ha già ti puoi garantire nel breve almeno una quindicina di rotte, anche se ne seRvirebbero anche altre.
Londra Stansted sarà sicuramente della cosa e questi sono affari vostri se avete tanto punto a punto, auspicabile che vi trasferiate a LHR velocemente. Se è il contrario, cioè la lancetta oppure i numeri del punto a punto sono bassi, vorrà dire che il tutto potrà coesistere. Nonstante gli aumentati costi dell'oil, ma anche dell'handling praticato da BAA a STN.
Io auspicherei questa lista di destinazioni tutte provenienti dal loro network e non da destinazioni impossibili per i motivi che ho già poc'anzi scritto:
- Londra STN
- Birmingham
- Liverpool
- Manchester
- Edimburgo
- Hahn
- Weeze
- Brema
- Lubeck
- Eindhoven
- Charleroi
- Beauvais
- Goteborg
- Skavsta
- Riga
- Kaunas
- Arad
- Krakow e un paio/tre di altre destinazioni in Polonia
- Bratislava
- Girona
- Siviglia
- Alicante (estiva)
- Madrid
- Valencia
- Palma (estiva)
- Porto
- Fez
- Tangier.
Sul nazionale: Palermo, Trapani, Brindisi, Cagliari (quando si potrà ), Alghero (quando si potrà ).
La base potrebbe venire dopo quando certi "nodi" si saranno risolti.
Il traffico low cost E' un veicolatore di ondate di pax provenienti dall'estero, in quanto ancora dall'Italia siamo sul 35%, eccetto i nazionali.
Il merger BA-Iberia?, basta leggere quello che arriva da oltreconfine e non è un mistero che la cosa sia già definita e quindi questi pseudo segreti sono solo quelli di Pulcinella.