Il fatto che il volo abbia performato meglio dal lato italiano,
nonostante tutti i dubbi e le delusioni sollevate dal trade, che ha il sogno/ossessione di New York, dimostra che un diretto sugli USA, fosse anche solo uno stagionale estivo, è una importante valvola di sfogo per il picco di domanda verso gli Stati Uniti, in una situazione che vede soltanto poche compagnie operare degli upgrade di macchina regolari (ad esempio LH, BA, TK) mentre altre (AF, KL, IB) si ostinano a volare con i piccoli in perenne overbooking e tariffe alle stelle.
Il diretto sugli USA aiuta a sfogare i transiti direttamente sul suolo americano, senza congestionare l'hub europeo, liberando posti per noi importanti per i transiti sul medio raggio scoperto (ad esempio la penisola scandinavia).
Dal lato USA, malgrado tutti i grandi sforzi che si stanno facendo e che produrranno risultati solo nel medio, Bologna è ancora una realtà poco conosciuta e con poco appeal.
Senza People Mover funzionante non può passare il messaggio di "hub di terra" su cui potremmo giocare una partita importante.
Lascio volutamente da parte il discorso relativo alla qualità (
) delle macchine e del servizio di bordo.
La speranza è che in futuro, fosse anche solo per l'estate, si possa avere un "decongestionatore" a firma United o Delta.