Vorrei anch'io ricordare questo prestigioso treno "Alta Velocità" ETR.450 con assetto variabile introdotto
in servizio alla fine degli anni 80'che viaggiava a una velocità massima di 250 Km./ora con informazioni
prese dal WEB...
Bisogna dire che di tutti gli ETR.450 ne verrà preservato uno (funzionante) senza pendolamento in carico
alla "Fondazione FS Italiane" che preservando un vasto parco di rotabili storici circolanti organizza
durante l'anno viaggi speciali con treni storici.....
Prodotto in Italia, a Savigliano (Cuneo) dalla divisione ferroviaria della FIAT, permetteva
(allora non vi erano linee A.V.) di percorrere le linee normali con velocità superiori rispetto a
quella dei treni tradizionali, grazie a meccanismi che inclinavano in sequenza il covoglio fino a 8 gradi
verso l'interno delle curve, diminuendo fino al 35% i tempi di percorenza, in 30 anni sono stati
prodotti nelle varie serie centinaia di covogli, che sono in servizio in 12 Paesi.
Comunque dopo l'ETR.450 negli anni 90' in Italia sono arrivate altre serie di "Pendolini" più evolute sia
esteticamente che tecnicamente come la serie: 460, 470, 480, 485 tutt'ora in servizio.
Poi nel 2000 la francese ALSTOM avendo acquistato l'azienda italiana presentò nel 2012 una ulterione evoluzione del
"Pendolino" più aerodinamica: l'ETR.600/610, per TRENITALIA/Ferrovie Federali Svizzere, ma anche una versione
per le Ferrovie Polacche: ED-250 e un'altra versione per la Cina: CRH5J versioni entrambe senza il sistema pendolamento,
ma con scartamento allargato solo per la versione cinese.
Arriviamo al 2018 con una nuova versione sia estetica che tecnica del "Pendolino ALSTOM" (priva del pendolamento) denominata: EVO prodotta per la compagnia privata italiana: N.T.V.
Dopo il testo alcune foto relative prese dal WEB...
ETR-460
ETR-470
ETR-480
ETR-485
Più o meno in questo periodo furono prodotte le serie (delle quali non ho messo foto) attualmente circolanti similmente e tecnicamente identiche al 470 per: Finlandia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia e la versione Alaris-490 perl'A.V. spagnola, prodotta localmente da Fiat Ferroviaria in collaborazione con Alstom-Spagna.
La versione Portoghese e Spagnola sono con scartamento allargato.
ETR-485 In sosta alla stazione di Salonicco per test di circolazione, probabile cessione di alcuni pendolini a TrainOSE società ferroviaria passeggeri/merci con sede a Atene ora detenuta al 100% dalle Ferrovie dello Stato Italiane, questi "Pendolini" dovrebbero servire a TrainOSE per velocizzare inizialmente la nascente tratta A.V. Atene/Salonicco...
ETR-600
ETR-610
Polonia ED-250 derivazione-ETR-600 (privo di pendolamento)
Cina CRH5J derivazione-ETR-600 (privo di pendolamento) costruito in loco su licenza
ETR-675 profonda rivisitazione-ETR-600 (privo di pendolamento)
Questo è tutto spero di non aver dimenticato niente....ci sarebbe anche il "Pendolino DIESEL" prodotto da ALSTOM ex FIAT Ferroviaria negli stabilimenti di Colleferro (Roma) per "Virgin Trains" nel Regno Unito...
[url=https://postimages.org/]Spero di non avervi annoiato
ciao
alla prossima