Bologna: tram, via alla gara per la linea «rossa». A luglio si aprono le buste
Le offerte per la progettazione di fattibilità vanno consegnate entro il 4. People mover, arrivate sulla monorotaia stazione-aeroporto anche la seconda e la terza navetta
BOLOGNA - Tram, si parte. Il Comune di Bologna ha pubblicato la gara per l’aggiudicazione del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica della prima linea, quella rossa: l’importo fissato a base d’asta ammonta a circa 1,7 milioni di euro (al netto dell’Iva) e l’apertura delle buste inizierà tra un mese, il 4 luglio. Intanto, proseguono anche i lavori del People mover, che dovrebbe iniziare a trasportare passeggeri tra la stazione e l’aeroporto la primavera dell’anno prossimo: da qualche giorno anche la seconda e la terza navetta sono state collocate sulla monorotaia e vengono utilizzate per i test.
Tram, il bando
Per il tram, la pubblicazione del bando in questi giorni è sostanzialmente in linea con le tempistiche che erano state indicate («Entro maggio») dall’assessore alla Mobilità, Irene Priolo. L’affidamento della progettazione avverrà tramite procedura aperta e con l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo. Nella valutazione delle proposte potranno essere assegnati 80 punti per l’offerta tecnica e 20 per quella economica. I plichi con le offerte dovranno essere consegnati in Comune entro le 12 del 4 luglio. L’importo a base di gara, per l’esattezza, è pari a un milione e 730.377,95 euro (al netto di Iva e altre imposte) a fronte di «un importo complessivo dell’opera- si legge nel disciplinare- al netto delle forniture del materiale rotabile, stimato in 240 milioni e 750.000 euro».
Tracciato, le alternative
Negli allegati del bando compaiono, sempre in riferimento alla prima linea, tre punti in cui il tracciato presenta più alternative possibili: una in zona Caab, una all’altezza del quartiere fieristico e poi quella relativa al centro, in merito alla quale il Comune ha annunciato di voler coinvolgere i cittadini per decidere se il tram dovrà passare da via Indipendenza e dalla `T´ oppure da via Marconi.
https://corrieredibologna.corriere.it/b ... d306.shtml