VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 18:50

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 1012 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/11/2016, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1451
Località: Lugo di Romagna
Oltre all'articolo del Sole24ore c'è anche il comunicato direttamente da Emirates:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Emirates conclude con successo il primo anno di attività a Bologna

Le ottime prestazioni, in termini di passeggeri e cargo, lanciano la quarta destinazione italiana di Emirates.

Bologna, 4 Novembre 2016 – Emirates ha portato a termine con successo il primo anno di attività a Bologna, gateway inaugurato lo scorso 3 novembre 2015 che collega il capoluogo dell’Emilia con Dubai. Emirates opera in Italia da più di 24 anni e Bologna è la quarta meta italiana servita insieme a Milano, Roma e Venezia.
Un anno eccellente, come dimostrano le ottime prestazioni della compagnia aerea. Dall’inaugurazione della rotta, fino al 19 ottobre 2016, Emirates ha infatti trasportato oltre 160.000 passeggeri.
I voli giornalieri sono stati scelti sia per lavoro che per piacere e si sono distinti per una grande presenza di voli VFR (Visit Friend & Relatives). Tra i principali paesi coinvolti nel traffico inbound ci sono le Filippine, il Bangladesh e l’India. Le principali destinazioni raggiunte da Bologna sono Dubai, Shanghai, Bangkok, Male e Hong Kong.
“Con l’inaugurazione di un nuovo volo giornaliero su Bologna abbiamo creato un gateway comodo – facile da raggiungere anche con treni ad alta velocità, grazie alla nostra partnership con Trenitalia – non solo per i passeggeri dell’Emilia Romagna, ma anche per tutti quelli che viaggiano dalla Toscana e dall’area di Firenze. Grazie alla sua storia e alle sue meraviglie architettoniche, Bologna è una delle città italiane più famose, ed attrae visitatori da tutto il mondo. Inoltre, la presenza di Emirates è importante per altri due fattori: da un lato, forniamo aiuto e supporto alle aziende dell’Emilia Romagna nell’esportare i loro prodotti in molte parti del mondo, dato che Emirates SkyCargo offre 23 tonnellate di capacità al giorno; dall’altro, tengo a precisare che Emirates è diventato un partner solido per le aziende locali, aiutandole anche con la crescita del loro business”, ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, General Manager di Emirates in Italia.
Per quanto riguarda i trend cargo generali, le esportazioni di Emirates complessive dall’Italia (da tutti i gateway), hanno visto un’evoluzione crescente. Nel 2014, Emirates ha trasportato un totale di 35.000 tonnellate dall’Italia e nel 2015 il totale è leggermente aumentato a 38.000 tonnellate. Alla fine del Giugno di quest’anno Emirates ha trasportato oltre 21.000 tonnellate di merci.
Spostando l’attenzione solo su Bologna, dall’inaugurazione del volo fino al 30 Settembre 2016 Emirates SkyCargo ha effettuato 3.886 spedizioni, trasportando un totale di 2.783 tonnellate di merci da Bologna a Dubai. Le commodities trasportate più di frequente comprendono pezzi di ricambio automobilistici, auto di lusso (circa 130 consegnate nel corso degli ultimi 11 mesi), pezzi di ricambio e macchinari per l'industria dell'imballaggio, piastrelle in ceramica, frutta e verdura, componenti per la produzione di sigarette, scarpe e capi d’abbigliamento.
I clienti Emirates che viaggiano da e per Bologna possono usufruire di un comfort impareggiabile a bordo del Boeing 777-300ER impiegato sulla rotta, che è dotato di otto lussuose suite private in First Class, di 42 poltrone completamente reclinabili in Business Class e di ampio spazio per i 310 passeggeri in Economy Class.
In tutte le classi, i passeggeri possono usufruire di più di 2.500 canali di intrattenimento on demand su ice, il pluripremiato sistema di intrattenimento in volo della compagnia. I passeggeri di tutti i voli Emirates hanno anche il vantaggio di una generosa franchigia bagaglio di 35 chilogrammi per chi viaggia in Economy Class, 40 kg in Business Class e 50 Kg in First Class.
Il volo EK093 di Emirates parte dall'aeroporto internazionale di Dubai alle 09:00 e arriva all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna alle 12: 35 del giorno stesso. Il volo di ritorno parte da Bologna alle 14: 30 e arriva a Dubai alle 23:20 dello stesso giorno.

Nazareno Ventola – Ad Aeroporto Bologna

“A distanza di un anno dal suo avvio la partnership con Emirates si è rivelata di grande successo: più passeggeri sono partiti da Bologna per Dubai e per le destinazioni finali del network Emirates e più merci sono state spedite da Bologna verso i mercati internazionali. I risultati raggiunti sono la chiara testimonianza dell’attrattività della nostra catchment area e dell’azione di sviluppo dell’Aeroporto di Bologna nel corso di questi anni, che ha portato il nostro aeroporto a crescere in traffico e connettività collegando il territorio ed il sistema delle imprese ai mercati europei e mondiali. Siamo soddisfatti della partnership avviata e impegnati a consolidarla e svilupparla ulteriormente nel futuro”.


Augusto Cremonini, CEO INALCA FOOD&BEVERAGE (Gruppo Cremonini)

“Abbiamo potuto sperimentare direttamente i notevoli vantaggi e opportunità offerte dal volo diretto Bologna-Dubai: avendo diverse filiali in South East Asia, Asia Pacific e rapporti commerciali con l'Australia, dove ci occupiamo di distribuzione internazionale delle eccellenze alimentari italiane, abbiamo la necessità di recarci in loco spesso e la nuova tratta Bologna-Dubai ci ha permesso di avere flessibilità ed efficienza nel raggiungere quelle aree perfettamente coperte da Emirates. E il discorso vale per tutto il nostro tessuto economico: l’Emilia Romagna ha un fitto tessuto di aziende di ogni dimensione e con una notevole vocazione all’internazionalizzazione. Lo stesso si può dire per ampie zone del Veneto o della Toscana ben collegate con Bologna.
Avere l’opportunità di partire da Bologna, piuttosto che da Roma o da Milano, facilita il business, accorcia i tempi, aiuta e quindi incoraggia la partecipazione ai grandi eventi fieristici che si svolgono a Dubai o nel  Far East. Per l’alimentare, penso per esempio al “The Specility Food Festival” che si svolge fra pochi giorni proprio a Dubai e al quale partecipano molte aziende italiane.
Considerato che ci occupiamo di distribuzione, voglio ricordare anche l’importanza del servizio cargo aereo, che spesso nel settore alimentare è l’unica modalità di trasporto a causa della shelf life limitata dei prodotti.
Vorrei anche menzionare i servizi a terra di Emirates (Lounge e servizio chauffeur per la business) che rendono il viaggio un piacere e che non trovano eguali tra i competitors.
In definitiva, ritengo che questo collegamento stia contribuendo in modo efficace alla crescita economica della nostra regione”.

Virginio Merola, Sindaco di Bologna: 
  
“La panoramica sui dati del turismo nei primi 9 mesi del 2016 offre una visione d’insieme positiva per l’area di Bologna. Da gennaio a settembre 2016 gli arrivi sono aumentati di un +1,3% e lo stesso hanno fatto i pernottamenti, con un +6%.
Interessante la componente di turismo proveniente dall’estero: gli stranieri rappresentano infatti il 50% degli arrivi totali, e nel periodo gennaio-settembre 2016 hanno visto un aumento su base annua del +3% per gli arrivi e del +8% per i pernottamenti. Focalizzandoci sul solo mese di settembre 2016 vediamo un complessivo +7,3% di arrivi e un +14,7% di pernottamenti. Ancora una volta è la componente straniera a colpire particolarmente, con un +11% di arrivi dall’estero e un +19% di pernottamenti.
Questi numeri ci parlano di un consolidamento della crescita e di un aumento costante dei visitatori in città, in particolar modo quando si tratta di turisti internazionali. In questo contesto il volo giornaliero Dubai-Bologna è sicuramente una componente chiave della complessiva strategia di attrattività turistica della nostra città”.
  


Celso De Scrilli, Presidente Bologna Welcome:
  
“Ad un anno esatto dall’inaugurazione del volo giornaliero Bologna-Dubai, che ogni settimana offre oltre 5.000 posti sulla tratta da e per il capoluogo emiliano, possiamo fare un bilancio e valutare l’impatto che questo importante collegamento ha offerto anche a livello turistico alla destinazione Bologna. 
Il volo ha consentito un’apertura verso tutta l’area orientale del pianeta, che va ben oltre gli importanti collegamenti con Dubai e l’area mediorientale. Con solo uno scalo infatti, Bologna è collegata a tutto il Sud-est asiatico, al Giappone ma anche all’Australia e alla Nuova Zelanda, territori che prima non avevano alcuna modalità di accesso diretto all’Emilia-Romagna e che da un anno a questa parte hanno aperto invece nuovi scenari per il turismo bolognese. 
Proprio in questi giorni è stato trasmesso sul canale televisivo australiano Channel 10 un servizio su Bologna, realizzato in seguito alle azioni di PR portate avanti in occasione dell’inaugurazione del volo lo scorso novembre 2015, e che dimostra un inedito interesse anche da parte dei media australiani verso la destinazione e le sue attrattive culturali ed enogastronomiche. 
Parlando di numeri, l’impatto del collegamento fornito da Emirates è interessante e i dati degli arrivi dall’area orientale del globo sono tutti generalmente in aumento: nei primi 9 mesi del 2016 gli arrivi provenienti dal Medio Oriente hanno visto una crescita complessiva del 10,6% e ancora più numerosi sono i turisti provenienti dall’India (+25,3%) e dagli altri paesi asiatici con un +24,5%. Interessantissimi anche i numeri dell’Australia, con un + 13,6% e soprattutto della Nuova Zelanda, che superano il +30%. 
Anche in termini economici il turismo offre riscontri importanti, con un aumento medio dell’occupazione di camere che si attesta su un +4,5%. Ottimi quindi anche principali indicatori economici, ovvero il prezzo medio per camera e il ricavo medio per camera. 
Per Bologna si tratta di un visitatore particolarmente interessante, che rimane sul territorio più giorni rispetto al semplice weekend lungo, e ha quindi modo di scoprire e di sviluppare particolare interesse per aspetti che normalmente il turista europeo non ha modo di approfondire. È inoltre tradizionalmente un turista attento e interessato ad ambiti meno esplorati da visitatori provenienti da altre aree geografiche: ama il lusso e il made in Italy legato ai prodotti della motor valley, alle aziende della moda e del design del territorio, agli shopping center cittadini e dell’area metropolitana, oltre alla gastronomia più pregiata. In Bologna trova quindi una destinazione che soddisfa la sua esigenza di incontro con un’Italia ancora nascosta, una città dalle relazioni autentiche e sostenibili, oltre che con un territorio pronto ad offrire esperienze di alto livello sotto tutti i punti di vista”. 

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 07/11/2016, 14:08 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Lunedì 7 novembre

DXB-BLQ F 2/8 J 32/42 Y 185/310

BLQ-DXB F 1/8 J 38/42 Y 267/310

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates sbarca a Bologna
MessaggioInviato: 05/01/2017, 12:57 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
E' tempo di tornare dalle vacanze :)

DXB- BLQ 6 Genn F0 J35/42 Y398/386

DXB-BLQ 7 Genn F0 J40/42 Y392/386

DXB-BLQ 8 Genn F8/8 J 43/42 Y313/310

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates sbarca a Bologna
MessaggioInviato: 09/01/2017, 20:52 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Ed oggi,
Abbiamo avuto "ospite" A6-EPX, attualmente l'aereo più nuovo della flotta EK. Un cucciolotto

Immagine

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates *Cosmoprof 2017*
MessaggioInviato: 15/03/2017, 11:14 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Non che potessimo avere ancora dubbi sul successo del volo, ma...se poi c'è pure il cosmoprof :D

15/03 DXB-BLQ a due classi J 42/42 Y 385/386

16/03 DXB-BLQ F 7/8 J 45/42 Y 313/310

17/03 DXB-BLQ F 6/8 J 44/42 Y 310/310

18/03 DXB-BLQ F 5/8 J 45/42 Y 269/310

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates *Cosmoprof 2017*
MessaggioInviato: 15/03/2017, 12:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
Non che potessimo avere ancora dubbi sul successo del volo, ma...se poi c'è pure il cosmoprof :D

15/03 DXB-BLQ a due classi J 42/42 Y 385/386

16/03 DXB-BLQ F 7/8 J 45/42 Y 313/310

17/03 DXB-BLQ F 6/8 J 44/42 Y 310/310

18/03 DXB-BLQ F 5/8 J 45/42 Y 269/310




Che spettacolo <3

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates *Cosmoprof 2017*
MessaggioInviato: 15/03/2017, 21:30 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Zanfo ha scritto:
Non che potessimo avere ancora dubbi sul successo del volo, ma...se poi c'è pure il cosmoprof :D

15/03 DXB-BLQ a due classi J 42/42 Y 385/386

16/03 DXB-BLQ F 7/8 J 45/42 Y 313/310

17/03 DXB-BLQ F 6/8 J 44/42 Y 310/310

18/03 DXB-BLQ F 5/8 J 45/42 Y 269/310

16/03 spettacolo assoluto :D

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates *Cosmoprof 2017*
MessaggioInviato: 27/06/2017, 11:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/02/2016, 23:46
Messaggi: 138
Non so se sia la sezione giusta, ma ho notato che questa settimana Emirates ha già operato due volte con 772, e oggi sarà la terza. Qualcuno sa il motivo?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates *Cosmoprof 2017*
MessaggioInviato: 27/06/2017, 12:07 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Giri macchina vari in attesa di iniziare con l'alta stagione. Tutto abbastanza nella norma! Bassa stagione sempre performante come cargo e J.
Economy più sofferente

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates
MessaggioInviato: 27/06/2017, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Di recente i 772 si vedono anche a GVA, LYS, VCE, ieri a MXP.. ogni tanto succede :)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates
MessaggioInviato: 27/06/2017, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
"Eh... ma tanto fanno presto a mettere il 330!" (cit.) :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates
MessaggioInviato: 28/06/2017, 10:18 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Gianlu ha scritto:
"Eh... ma tanto fanno presto a mettere il 330!" (cit.) :mrgreen:


Occhio comunque all'allarmismo che sto vedendo in giro.
Si stanno focalizzano solamente sul riempimento dell'aereo.

Anche i dati in nostro possesso mostrano un'economy abbastanza vuota. Il motivo non è dovuto al fatto che i passeggeri non scelgano più EK da BLQ per problemi del nostro volo.
Non posso rivelarvi tanto, ma vi posso direi che lo yield del volo è a buonissimi livelli. Ed è questo dato che conta.
Se avessimo tutta l'economy piena e business/first più il cargo vuoti, allora si che sarebbe più problematico per il volo da BLQ.

Notate anche le tariffe. Sono tutto fuorchè basse. Fosse un aereo vuoto e fossero preoccupati di riempirlo, avrebbero abbassato notevolmente le tariffe.
Essendoci tariffe non propriamente basse, vai sicuramente a perdere la buona parte di traffico "etnico", che avrà senza dubbio optato per altre compagnie (ex. TK).
Ma ad oggi e da 2/3 mesi a questa parte, non è l'obiettivo di EK per questo volo.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates
MessaggioInviato: 28/06/2017, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Zanfo ha scritto:
Notate anche le tariffe. Sono tutto fuorchè basse. Fosse un aereo vuoto e fossero preoccupati di riempirlo, avrebbero abbassato notevolmente le tariffe.
Essendoci tariffe non propriamente basse, vai sicuramente a perdere la buona parte di traffico "etnico", che avrà senza dubbio optato per altre compagnie (ex. TK).
Ma ad oggi e da 2/3 mesi a questa parte, non è l'obiettivo di EK per questo volo.


Questo l'ho notato pure io. Mentre l'anno scorso molto spesso EK era la più conveniente (o comunque a meno di 100 euro dalla più conveniente) per volare verso Oriente, ora è molto più facile trovare tariffe convenienti con SU o TK. è chiaro che chi non ha particolari difficoltà economiche continuerà a scegliere EK ma questo farà perdere tutta quella fetta di traffico etnico come anche tu hai detto.

In ogni caso non c'è di cui preoccuparci, ci sono città che se lo sognano il cargo che parte da BLQ :)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates
MessaggioInviato: 28/06/2017, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Non a caso Aeroflot è sempre murata e Turkish dopo le varie crisi interne sta tornando ai livelli di un tempo (ormai da giorni è fisso il doppio 321).. chissà che tra qualche mese non gli torni in mente di riaumentare le frequenze (A BLQ come negli altri aeroporti italiani)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Emirates
MessaggioInviato: 28/06/2017, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
La sofferenza dell'economy dispiace dirlo ma negli ultimi mesi pare che ci sia tutta, quasi di punto in bianco per altro visto che il primo quadrimestre ha sostanzialmente confermato i numeri degli anni scorsi.

Non che mi aspettassi di averla sempre piena la Y, da BLQ oltre 300 posti Y al giorno per direzione sono davvero tanti per quello che è il nostro bacino. Finchè non sarà terminato il PM, opera fondamentale, e potremo promuoverci ad un bacino più ampio come riferimento stabile, i nostri numeri bene o male sono questi (discorso questo che travalica EK).

Tira di qua e tira di là, credo che terminato l'effetto novità in cui chiunque voleva provare questo volo, buona parte del traffico sia tornata ragionare secondo una mera ottica di tariffa.
E su certe tariffe TK e SU restano imbattibili, mentre EK ha mantenuto inalterate (quando non aumentato le proprie).

Sta di fatto che non serve essere insider Emirates, ma basta lavorare in piazzale per rendersi conto dell'enorme quantità di cargo caricata giornalmente nella stiva del 777 e del numero di passeggeri premium (business e first) che registrano sempre ottimi riempimenti.
Pieno davanti e pieno sotto è evidentemente una condizione che consente una buona redditualità, pur mancando al momento il supporto dell'economy.

Non mi risultano "disastri operativi" che possano aver fatto desistere clientela all'improvviso, alti e bassi nella storia di una rotta ci sono sempre, la stessa TK ha avuto qualche momento di difficoltà lo scorso anno, sono quindi sicuro che presto tornerà a macinare anche l'economy.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 171 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 16 7 8 9 1012 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net