jjkfdk ha scritto:
basel ha scritto:
Ad ogni modo queste sono tutte parole al vento.. ancora non si sa nulla... Un sincero pensiero alle vittime...
Vero sono d'accordo...commentavo solo le vaghissime notizie che si sanno...mah sul discorso riattaccata, alla fine se sei in emergenza te ne freghi delle procedure e una riattaccata la puoi fare anche a pochi cm dalla pista....a mio parere, e li capisci dove sei...non fosse altro per un divisorio che sicuramente l'autostrada ha in mezzo. Più che altro quello che sembra strano è che un pilota non si renda conto di dove si trova....che sbagli la pista di 10 ci sta anche...ma che scambi un'autostrada per la pista mi sa un pò strano....
Premesso che non si sa veramente come siano andate le cose, e quindi parliamo di nulla, ricordo che in Cat IIIb è possibile che la riattaccata avvenga dopo aver toccato sulla pista (la DH può essere anche 0m), quindi a quote davvero molto molto basse. E a 130kts di Vref non c'è molto tempo per distinguere cosa c'è sotto
Rapido calcolo (approssimato):
Vref: 130kt=234km/h=65m/s
Visibilità orizzontale: 0,1km
Visibilità verticale: 0,05km
Rateo di discesa: circa 700ft/m=circa 3,8m/s
Tempo a disposizione da identificazione terreno a toccata: circa 13s.
Tempo a disposizione da identificazione punto di toccata a toccata: 1,5s. Correggetemi se sbaglio. Un po'pochino per riattaccare prima della toccata, anche perchè oltre al tempo di reazione dell'uomo c'è da tener conto dell'inerzia del moto discensionale del velivolo, del tempo necessario alla turbina per andare al massimo regime, ecc...