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MessaggioInviato: 04/12/2010, 19:54 
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MOSCA - Un Tupolev 154 della Dagestan Airlines con 168 passeggeri a bordo, inclusi gli 8 membri dell'equipaggio e 7 bambini, è finito fuori pista all'aeroporto internazionale 'Domodedovo', a sud di Mosca, durante un atterraggio di emergenza. Citando la protezione civile, l'agenzia Interfax fissa a due morti e 56 feriti il bilancio del disastro.

LE FOTO ---> http://www.repubblica.it/esteri/2010/12 ... 9839305/1/

La portavoce dell'aeroporto Domodedovo, Yelena Golanova, ha dichiarato che i feriti sono una cinquantina e otto persone versano in gravi condizioni. La maggior parte dei passeggeri è rimasta illesa, ma in molti sono sotto shock e ricevono il sostegno di psicologi accorsi sul posto. Aperta un'inchiesta per violazione delle regole di sicurezza nei trasporti.

L'incidente è avvenuto intorno alle 15 locali, circa 30 minuti dopo il decollo dell'aereo dall'altro aeroporto moscovita di Vnoukovo, destinazione Makhatchkala, in Dagestan. Il Tupolev ha tentato l'atterraggio di emergenza a seguito dell'avaria di tutti e tre i motori. Secondo le prime ricostruzioni della protezione civile, il Tupolev, uscendo fuori pista, è andato a urtare un ostacolo, ma non ha preso fuoco. Secondo altre fonti, citate dalle agenzie russe, durante la manovra di emergenza l'aereo è uscito di pista e si è spezzato in due.

"Dopo il decollo, due dei tre reattori sono entrati in avaria e il comandante
ha deciso di effettuare un atterraggio di emergenza a Domodedovo - riassume in una nota la Commissione di inchiesta per i trasporti -. Durante l'atterraggio, anche il terzo reattore è andato in panne, l'aereo è uscito fuori pista e ha urtato degli edifici".

Sergei Izvolvsky, dirigente dell'agenzia di Stato per l'aviazione civile, aggiunge che "i motori hanno smesso di funzionare quando l'aereo si trovava a circa 80 chilometri dallo scalo di Domodedovo e anche il sistema di navigazione è collassato. Per ragioni ancora ignote".

Tra le prime ipotesi delle cause del disastro, vi è quella che il carburante impiegato per i motori fosse di qualità troppo bassa. Una fonte della Dagestan Airlines ha detto all'agenzia Ria Novosti che il velivolo, costruito nel 1992, aveva subito una revisione completa nel 2009. Una fonte anonima della compagnia aerea, citata sempre da Ria Novosti, ha tuttavia affermato che i Tupolev in dotazione della Dagestan Airlines sono in cattive condizioni.

Il trimotore Tupolev-154 è stato uno degli aerei più prodotti nell'ex Unione Sovietica e il più utilizzato da tutti i paesi dell'ex blocco comunista. E' nello schianto di un Tupolev-154 della presidenza che il capo dello stato polacco Lech Kaczynski è morto lo scorso aprile nell'ovest della Russia insieme ad altre 95 persone.

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MessaggioInviato: 04/12/2010, 19:58 
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Chissà qual'è la causa per il blocco totale di tutti e 3 i motori!

RIP

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MessaggioInviato: 04/12/2010, 22:11 
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un pensiero alle vittime :cry:


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MessaggioInviato: 05/12/2010, 8:02 
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Un pensiero alle vittime anche da parte mia.

Credo che comunque quei mezzi abbiano fatto la loro onorevole carriera e devono cedere il passo a qualcosa di più nuovo e più sicuro.


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MessaggioInviato: 05/12/2010, 11:56 
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Zanfo ha scritto:
Sergei Izvolvsky, dirigente dell'agenzia di Stato per l'aviazione civile, aggiunge che "i motori hanno smesso di funzionare quando l'aereo si trovava a circa 80 chilometri dallo scalo di Domodedovo e anche il sistema di navigazione è collassato. Per ragioni ancora ignote".
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Certo che è davvero strano...

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 12:31 
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non sarebbe forse l'ora di mettere per sempre a terra degli aerei cosi vecchi come quelli :?:


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MessaggioInviato: 05/12/2010, 12:35 
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nadir cei ha scritto:
non sarebbe forse l'ora di mettere per sempre a terra degli aerei cosi vecchi come quelli :?:


Assolutamente no.

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 12:37 
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Ecco la notizia anche su Austrian Wings del Tu-154M ancora con i colori South East Airlines RA-85744 ripreso a Vienna :

http://www.austrianwings.info/aw/?p=17869

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 12:38 
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nadir cei ha scritto:
non sarebbe forse l'ora di mettere per sempre a terra degli aerei cosi vecchi come quelli :?:


Non sono vecchi , è roba che non ha più di 20 anni. Il problema principale nella ex Unione Sovietica è la mancanza di check appropriati :!:

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 12:49 
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Donabol744 ha scritto:
nadir cei ha scritto:
non sarebbe forse l'ora di mettere per sempre a terra degli aerei cosi vecchi come quelli :?:


Non sono vecchi , è roba che non ha più di 20 anni. Il problema principale nella ex Unione Sovietica è la mancanza di check appropriati :!:



Esatto, nei cieli del mondo ci sono velivoli ben più vecchi che circolano ancora in sicurezza.. Basta solo eseguire la regolare manutenzione nella maniera appropriata.

Certo che avere 3 motori su 3 fuori uso, ed anche il sistema di navigazione ko è una bella sfiga :| . Mi viene da dire che in tutto questo è anche andata bene... Un pensiero alle vittime.

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 13:34 
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Quoto Donato e Basel alla grande!!!

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 13:36 
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Su Airliners ho trovato questa foto. Si parla però di Southeast Airlines...
La data è 5/12/2010, quindi stamattina e l'aeroporto è Domodedovo..

http://www.airliners.net/photo/Southeas ... ca01b0e792

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 13:58 
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Volevo segnalare a "La repubblica" che il Tu 154M non è l'Apollo 13 :shock: , e quindi non ha reattori, ma delle turboventole 8) .

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MessaggioInviato: 05/12/2010, 16:52 
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antonov-12 ha scritto:
Volevo segnalare a "La repubblica" che il Tu 154M non è l'Apollo 13 :shock: , e quindi non ha reattori, ma delle turboventole 8) .


Davidone lascia stare i giornalai Italiani veramente incompetenti :!:

RA-85744 è stato costruito addirittura nel 1992 quindi solamente 18 anni e con pochissime ore di volo. La macchina era stata consegnata all'Aeroflot come CCCP-85744, poi alla Azamat UN-85744 poi passò alla Balkan Bugarian Airlines come LZ-BTA poi LZ-BTG.

Probabilmente questa macchina è passata anche al BLQ. Da controllare :!:

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MessaggioInviato: 06/12/2010, 6:33 
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Anch'io quoto Donato e Basel....normalmente 20 anni per un aereo "ben mantenuto" e che vola, non si può pensare al suo ritiro....evidentemente queste disgrazie possono dipendere da cause diciamo "esterne"

Vada comunque un pensiero alle vittime....perchè poteva andare peggio :!:

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L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

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