MOSCA - Un Tupolev 154 della Dagestan Airlines con 168 passeggeri a bordo, inclusi gli 8 membri dell'equipaggio e 7 bambini, è finito fuori pista all'aeroporto internazionale 'Domodedovo', a sud di Mosca, durante un atterraggio di emergenza. Citando la protezione civile, l'agenzia Interfax fissa a due morti e 56 feriti il bilancio del disastro.
LE FOTO --->
http://www.repubblica.it/esteri/2010/12 ... 9839305/1/La portavoce dell'aeroporto Domodedovo, Yelena Golanova, ha dichiarato che i feriti sono una cinquantina e otto persone versano in gravi condizioni. La maggior parte dei passeggeri è rimasta illesa, ma in molti sono sotto shock e ricevono il sostegno di psicologi accorsi sul posto. Aperta un'inchiesta per violazione delle regole di sicurezza nei trasporti.
L'incidente è avvenuto intorno alle 15 locali, circa 30 minuti dopo il decollo dell'aereo dall'altro aeroporto moscovita di Vnoukovo, destinazione Makhatchkala, in Dagestan. Il Tupolev ha tentato l'atterraggio di emergenza a seguito dell'avaria di tutti e tre i motori. Secondo le prime ricostruzioni della protezione civile, il Tupolev, uscendo fuori pista, è andato a urtare un ostacolo, ma non ha preso fuoco. Secondo altre fonti, citate dalle agenzie russe, durante la manovra di emergenza l'aereo è uscito di pista e si è spezzato in due.
"Dopo il decollo, due dei tre reattori sono entrati in avaria e il comandante
ha deciso di effettuare un atterraggio di emergenza a Domodedovo - riassume in una nota la Commissione di inchiesta per i trasporti -. Durante l'atterraggio, anche il terzo reattore è andato in panne, l'aereo è uscito fuori pista e ha urtato degli edifici".
Sergei Izvolvsky, dirigente dell'agenzia di Stato per l'aviazione civile, aggiunge che "i motori hanno smesso di funzionare quando l'aereo si trovava a circa 80 chilometri dallo scalo di Domodedovo e anche il sistema di navigazione è collassato. Per ragioni ancora ignote".
Tra le prime ipotesi delle cause del disastro, vi è quella che il carburante impiegato per i motori fosse di qualità troppo bassa. Una fonte della Dagestan Airlines ha detto all'agenzia Ria Novosti che il velivolo, costruito nel 1992, aveva subito una revisione completa nel 2009. Una fonte anonima della compagnia aerea, citata sempre da Ria Novosti, ha tuttavia affermato che i Tupolev in dotazione della Dagestan Airlines sono in cattive condizioni.
Il trimotore Tupolev-154 è stato uno degli aerei più prodotti nell'ex Unione Sovietica e il più utilizzato da tutti i paesi dell'ex blocco comunista. E' nello schianto di un Tupolev-154 della presidenza che il capo dello stato polacco Lech Kaczynski è morto lo scorso aprile nell'ovest della Russia insieme ad altre 95 persone.
LaRepubblica