Innanzitutto complimenti per le foto e per i soggetti.
A me piacciono molto.
Però io non sono uno screeer di JP o A.net!
Ora ti spiego perchè non te le prendono (non me ne volere, spero ti sia d'aiuto se in futuro vorrai "lavorarle").
Allora, prendo il 319 di easyjet e lo esamino come un rompiballe di Jetphotos:
1- Formato: deve essere 1024x768 o 1024x683 (la tua è 1024x739, romperanno le b@lle di sicuro)
2- Centratura: l'aereo non è correttamente centrato nel frame (...tradotto... c'è troppo spazio blu sotto l'aereo. quando tagli, cerca di tenere come centro la mezzeria della linea dei finestrini. a me funziona).
3- Esposizione: la foto risulta sovraesposta (i bianchi sono bruciati, lo vedi dall'istogramma. l'estremità destra del grafico non parte da zero ma ha già un picco).
4- Sensore sporco. Se equalizzi, puoi notare in basso a sinistra un "dust spot", causato da un granello di polvere sul sensore. lo si corregge con il cerotto di PS.
5- Halo: se equalizzi, puoi notare un alone attorno all'aereo, sembra un'aura. Ciò è dovuto a problemi di contrasto.
6- Blurry: la foto risulta sfocata, micromossa. Purtroppo è difficile se non impossibile risolvere il problema con il fotoritocco.
7- Soft: ci vorrebbero un paio di colpi di maschera di contrasto con valori poco aggressivi per dare risalto ai particolari
8- Grainy: è un po' sgranata, dovuta al rumore di fondo causato dalla velocità di ISO >100
Ripeto, per me (e per la maggior parte degli amici spotters) è una bella foto e va bene così.
Ma se vuoi fartela accettare dai siti specializzati, devi attenerti alle loro regole che fanno sì che siamo meno fotografi e più taroccatori con photoshop!
Se volete, vi allego il mio flusso di lavoro che uso per mandare le mie foto ai rompipalle di A.net.
Jordy...perdonami!!!
--------------------------
Allora, ho una canon 400D di 2 anni e le ottiche di fascia bassa (canon 75-300 e sigma 17-70 per gli scatti "vicini").
Lo so, è meglio investire in ottiche piuttosto che corpo-macchina...ma per adesso sono contento così
Fondamentale: scattare in RAW ed avere Photoshop
Anzi, RAW+JPEG, mi risulta più comodo quando vado a scegliere gli scatti migliori da "lavorare" (con visualizzatore di immagini per windows ho la miniaturina in jpeg dell'immagine raw, tutto lì). Con una scheda da 2 giga faccio circa 110 foto con i due formati in contemporanea...vorrà dire che ho con me varie schede di memoria.
Di solito faccio aerei in movimento, scatto con priorità tempi attorno ad 1/1000. Il bilanciamento bianco lo setto su "giornata di sole" (...se piove sto a casa... :sorriso: ), ISO 100. I settaggi della fotocamera sono su "neutro", lei deve solo scattare, ad elaborare ci penso io in post-produzione
Apro l'immagine con CameraRaw e lascio tutti i valori di tutti i settaggi su posizioni "neutre", vado ad agire esclusivamente sull'esposizione (di solito mi vengono sottoesposte, lo si capisce dall'istogramma).
Basta. Preferisco ritoccare la foto con photoshop perchè secondo me consente regolazioni più fini.
Quindi, apro l'immagine raw (formato .cr2 canon) con PS.
- croppo a 3/2 o a 4/3 centrando il soggetto (solitamente è la linea dei finestrini...non lo sapevo e fino a 6 mesi fa perdevo un mucchio di tempo usando un metro da sarta per misurare gli spazi di cielo attorno all'aereo........)
- equalizzo controllando che non ci siano i micidiali "dust spots", la polvere sul sensore. Eventualmente uso il cerotto per togliere lo sporco. (occhio, quando cambiate gli obiettivi, "puntate" il corpo macchina verso il basso!).
- agisco sui livelli per spostare gli slide esterni alla base dell'istogramma
- agisco sulle curve per dare un po' di risalto ai mezzitoni
- dò un colpetto di luminosità e contrasto (dipende dalla foto, valori <10)
- dò un colpetto di saturazione (10-20, non di più)
bene, il più è fatto.
ridimensiono l'immagine a 1024x768 (4/3) o 1024x683 (3/2) e salvo il lavoro in .tiff.
fatto questo, visualizzo al 100% e dò 2/3 colpi di maschera di contrasto; poi un colpetto di "elimina disturbo" con valori piuttosto alti (senza evidenziare i particolari, però).
fatto questo, converto l'immagine a 8 bit e la salvo in jpeg (a compressione minima).
Mi richiede circa 2 minuti a foto, ma sono soddisfatto dei risultati.
Salvo prima in .tiff perchè, se per caso mi "segano" una foto per motivi vari (di solito "soft"), ho il file con tutte le informazioni non compresse e posso ripartire da lì con la maschera di contrasto.
Bene, spero di essere stato "utile".
A disposizione per critiche/suggerimenti/domande, vi auguro buon weekend
Fabrizio