VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 18/02/2026, 11:03

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malpensa 3 aprile
MessaggioInviato: 03/04/2009, 21:39 
Non connesso

le sole foto che sono uscite bene :p
vi faccio una domanda soprattutto rivolta a quelli che caricano foto su JP o A.net

quando guardate la foto sul computer che modifiche fate per renderla dettagliata?
perchè io quando la guardo senza averla modificata mi sembra sempre che siano sgranate....

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio: Re: malpensa 3 aprile
MessaggioInviato: 03/04/2009, 21:43 
Non connesso

Belle... :D

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 03/04/2009, 21:52 
Non connesso

A che sensibilità lavori? Mai superare i 200 ASA se vuoi mandarle a JPnet o Airliners. Eventualmente con PS usa il filtro "riduci rumore", ma in maniera leggera.
Ciao,Roberto.

il mio sito webb
Le mie foto su Jetphotos.net
Le mie foto su Airliners.net

MessaggioInviato: 03/04/2009, 21:56 
Non connesso

l'immagine è stata scattata a 160 ASA per la prima e 100 la seconda però non riesco ad ottenere una qualità alta... mi danno l'impressione di granulosità...

MessaggioInviato: 03/04/2009, 22:10 
Non connesso

Piano piano sto imparando a capire come le vogliono su JP...A.Net l'ho abbandonato al momento!
Se scatto in raw le foto le modifico già con il programma Canon ed è tutta un altra cosa.
Se scatto in jpg con photoshop applico: una leggera maschera di contrasto, un contrasta migliore, regolo il contrasto e la luminosità e se serve uso il comando corrispondenza colore, che vivacizza i colori. Per il resto regolo lo spazio tra muso-coda, alto-basso e l'orizzonte se è inclinato.
Per la grana puoi seguire i consigli già dati.
Prova così e vedi come vengono fuori...poi magari qualcuno più esperto di me potrà darti qualche maggior dettaglio :wink:
Come già detto da qualcuno, non prendertela per le foto rigettate da questi siti, a volte non prendono foto ottime per i motivi più insensati e certe volte scambiano gli uccelli in volo per sporcizia sul sensore! :evil:

Oggetto del messaggio: Re: Malpensa 3 aprile
MessaggioInviato: 03/04/2009, 23:12 
Non connesso
Site Admin

Me gusta l'Air Berlin!!!

MessaggioInviato: 04/04/2009, 14:15 
Non connesso

blackk ha scritto:
Piano piano sto imparando a capire come le vogliono su JP...A.Net l'ho abbandonato al momento!
Se scatto in raw le foto le modifico già con il programma Canon ed è tutta un altra cosa.
Se scatto in jpg con photoshop applico: una leggera maschera di contrasto, un contrasta migliore, regolo il contrasto e la luminosità e se serve uso il comando corrispondenza colore, che vivacizza i colori. Per il resto regolo lo spazio tra muso-coda, alto-basso e l'orizzonte se è inclinato.
Per la grana puoi seguire i consigli già dati.
Prova così e vedi come vengono fuori...poi magari qualcuno più esperto di me potrà darti qualche maggior dettaglio :wink:
Come già detto da qualcuno, non prendertela per le foto rigettate da questi siti, a volte non prendono foto ottime per i motivi più insensati e certe volte scambiano gli uccelli in volo per sporcizia sul sensore! :evil:

proverò fare come dici tu ;) anche se devo ancora installare il programma dedicato della lumix
cercherò di metterle a posto :mrgreen:

MessaggioInviato: 04/04/2009, 19:37 
Non connesso

programma installato e questo è il risultato
Immagine

MessaggioInviato: 04/04/2009, 20:37 
Non connesso

Foto molto belle! :D

MessaggioInviato: 05/04/2009, 11:49 
Non connesso

Innanzitutto complimenti per le foto e per i soggetti.
A me piacciono molto.
Però io non sono uno screeer di JP o A.net!
Ora ti spiego perchè non te le prendono (non me ne volere, spero ti sia d'aiuto se in futuro vorrai "lavorarle").

Allora, prendo il 319 di easyjet e lo esamino come un rompiballe di Jetphotos:

1- Formato: deve essere 1024x768 o 1024x683 (la tua è 1024x739, romperanno le b@lle di sicuro)
2- Centratura: l'aereo non è correttamente centrato nel frame (...tradotto... c'è troppo spazio blu sotto l'aereo. quando tagli, cerca di tenere come centro la mezzeria della linea dei finestrini. a me funziona).
3- Esposizione: la foto risulta sovraesposta (i bianchi sono bruciati, lo vedi dall'istogramma. l'estremità destra del grafico non parte da zero ma ha già un picco).
4- Sensore sporco. Se equalizzi, puoi notare in basso a sinistra un "dust spot", causato da un granello di polvere sul sensore. lo si corregge con il cerotto di PS.
5- Halo: se equalizzi, puoi notare un alone attorno all'aereo, sembra un'aura. Ciò è dovuto a problemi di contrasto.
6- Blurry: la foto risulta sfocata, micromossa. Purtroppo è difficile se non impossibile risolvere il problema con il fotoritocco.
7- Soft: ci vorrebbero un paio di colpi di maschera di contrasto con valori poco aggressivi per dare risalto ai particolari
8- Grainy: è un po' sgranata, dovuta al rumore di fondo causato dalla velocità di ISO >100

Ripeto, per me (e per la maggior parte degli amici spotters) è una bella foto e va bene così.
Ma se vuoi fartela accettare dai siti specializzati, devi attenerti alle loro regole che fanno sì che siamo meno fotografi e più taroccatori con photoshop!
Se volete, vi allego il mio flusso di lavoro che uso per mandare le mie foto ai rompipalle di A.net.
Jordy...perdonami!!!
:D :D :D :D
--------------------------

Allora, ho una canon 400D di 2 anni e le ottiche di fascia bassa (canon 75-300 e sigma 17-70 per gli scatti "vicini").
Lo so, è meglio investire in ottiche piuttosto che corpo-macchina...ma per adesso sono contento così

Fondamentale: scattare in RAW ed avere Photoshop
Anzi, RAW+JPEG, mi risulta più comodo quando vado a scegliere gli scatti migliori da "lavorare" (con visualizzatore di immagini per windows ho la miniaturina in jpeg dell'immagine raw, tutto lì). Con una scheda da 2 giga faccio circa 110 foto con i due formati in contemporanea...vorrà dire che ho con me varie schede di memoria.
Di solito faccio aerei in movimento, scatto con priorità tempi attorno ad 1/1000. Il bilanciamento bianco lo setto su "giornata di sole" (...se piove sto a casa... :sorriso: ), ISO 100. I settaggi della fotocamera sono su "neutro", lei deve solo scattare, ad elaborare ci penso io in post-produzione

Apro l'immagine con CameraRaw e lascio tutti i valori di tutti i settaggi su posizioni "neutre", vado ad agire esclusivamente sull'esposizione (di solito mi vengono sottoesposte, lo si capisce dall'istogramma).
Basta. Preferisco ritoccare la foto con photoshop perchè secondo me consente regolazioni più fini.
Quindi, apro l'immagine raw (formato .cr2 canon) con PS.
- croppo a 3/2 o a 4/3 centrando il soggetto (solitamente è la linea dei finestrini...non lo sapevo e fino a 6 mesi fa perdevo un mucchio di tempo usando un metro da sarta per misurare gli spazi di cielo attorno all'aereo........)
- equalizzo controllando che non ci siano i micidiali "dust spots", la polvere sul sensore. Eventualmente uso il cerotto per togliere lo sporco. (occhio, quando cambiate gli obiettivi, "puntate" il corpo macchina verso il basso!).
- agisco sui livelli per spostare gli slide esterni alla base dell'istogramma
- agisco sulle curve per dare un po' di risalto ai mezzitoni
- dò un colpetto di luminosità e contrasto (dipende dalla foto, valori <10)
- dò un colpetto di saturazione (10-20, non di più)
bene, il più è fatto.
ridimensiono l'immagine a 1024x768 (4/3) o 1024x683 (3/2) e salvo il lavoro in .tiff.
fatto questo, visualizzo al 100% e dò 2/3 colpi di maschera di contrasto; poi un colpetto di "elimina disturbo" con valori piuttosto alti (senza evidenziare i particolari, però).
fatto questo, converto l'immagine a 8 bit e la salvo in jpeg (a compressione minima).
Mi richiede circa 2 minuti a foto, ma sono soddisfatto dei risultati.
Salvo prima in .tiff perchè, se per caso mi "segano" una foto per motivi vari (di solito "soft"), ho il file con tutte le informazioni non compresse e posso ripartire da lì con la maschera di contrasto.

Bene, spero di essere stato "utile".
A disposizione per critiche/suggerimenti/domande, vi auguro buon weekend

Fabrizio

MessaggioInviato: 05/04/2009, 12:55 
Non connesso

grazie per l'esauriente spiegazione la salverò :mrgreen:

MessaggioInviato: 05/04/2009, 14:03 
Non connesso

Ottimo contributo, Fabrizio!

Per quanto mi riguarda seguo più o meno la procedura da te indicata (con qualche differenza dovuta al fatto che non uso PS). Sono stupito dai tuoi due minuti! A me serve mooolto più tempo (forse perché talvolta mi intestardisco su scatti che andrebbero direttamente messi nel file "my personal collection").

Di mio aggiungerei che - a prescindere dai comandi di fotoritocco usati ed utilizzabili - fondamentale è imparare a settare correttamente la macchina fotografica (qualunque essa sia) in funzione di numerose variabili fra cui le più importanti sono sicuramente il meteo e la quantità di luce. Ovvio, bisogna leggere con attenzione il manuale di istruzioni.

Molto importante è anche ragionare sulle motivazioni per cui le foto vengono respinte e lavorarci su se si condivide l'opinione dello screener.

MessaggioInviato: 08/04/2009, 12:36 
Non connesso

Ciao Lorenzo, stavo leggendo il tuo post... il problema che tu riscontri credo sia legato al "rumore" elettronico. Purtroppo sulle bridge il sensore è piccolo e il fenomeno del rumore è onnipresente!!

I miei Video: http://www.youtube.com/user/filipporandazzo

MessaggioInviato: 13/04/2009, 11:47 
Non connesso

non male ,ma quelle del clipper.. :mrgreen:

MessaggioInviato: 13/04/2009, 13:55 
Non connesso

caledonian ha scritto:
non male ,ma quelle del clipper.. :mrgreen:

quelle del clipper... le sto ancora scannerizzando e probabilmente non le posto... devo vedere il risultato :mrgreen:

Tutti gli orari sono UTC+01:00