VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 24/11/2024, 0:06

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un regalo veramente "utile"
MessaggioInviato: 14/01/2011, 13:17 
Non connesso

Eccolo quà:

http://www.ecoblog.it/post/11865/i-tren ... trenitalia

Mi sembra che i donatori del regalo, in fondo abbiano esagerato......forse bastava un tapiro......o nò :mrgreen:

Totò

Oggetto del messaggio: Re: Un regalo veramente "utile"
MessaggioInviato: 14/01/2011, 13:55 
Non connesso

Mah...già la prima frase mi lascia un pò perplesso....
Intanto non è vero che il treno sia tra i mezzi più ecologici....è vero emissioni quasi 0(anche se inserisce nell'ambiente del calore e varie sostanze di scarto o di consumo)...ma l'elettricità chi gliela da?? qualcuno la produce, e se la produce con una centrale a carbone o ad olii combustibili siamo punto e d'accapo....
Onestamente Beppe non hanno esagerato...anzi hanno fatto ben poco purtroppo. Io ho fatto il pendolare per 3 anni e mezzo, prendendo circa 4 treni al giorno, per circa 5-6 ore di viaggio al giorno....ne ho viste di tutti i colori e le condizioni in cui si viaggia sono davvero penose alle volte. In estate con i condizionatori rotti con finestrini non apribili e centinaia di persone accalcate al sole...in piedi sedute a terra....
In inverno con spesso i caloriferi rotti....per non parlare della puzza e le condizioni dei sedili...oltre ovviamente ai mega ritardi che ti fanno perdere le coincidenze, o ancora peggio: parti con 45 minuti di ritardo e lui invece di cercare di recuperare ne accumula altri 40 o 45 o peggio ancora viene soppresso mentre sei su e ti lasciano magari per una mezz'oretta ad aspettare il prossimo treno in una stazione sperduta...o i treni magicamente soppressi in partenza....o quelli che vanno a fuoco....e potrei continuare con le esperienze personali.
Diciamo che in uno stato serio ed efficiente trenitalia sarebbe già fallita o meglio ancora le sarebbe stata tolta la concessione, e sostituita con una azienda seria, magari in concorrenza feroce con qualche altra azienda altrettanto seria.

MessaggioInviato: 14/01/2011, 15:34 
Non connesso

jjkfdk ha scritto:
Mah...già la prima frase mi lascia un pò perplesso....
Intanto non è vero che il treno sia tra i mezzi più ecologici....è vero emissioni quasi 0(anche se inserisce nell'ambiente del calore e varie sostanze di scarto o di consumo)...ma l'elettricità chi gliela da?? qualcuno la produce, e se la produce con una centrale a carbone o ad olii combustibili siamo punto e d'accapo....
Onestamente Beppe non hanno esagerato...anzi hanno fatto ben poco purtroppo. Io ho fatto il pendolare per 3 anni e mezzo, prendendo circa 4 treni al giorno, per circa 5-6 ore di viaggio al giorno....ne ho viste di tutti i colori e le condizioni in cui si viaggia sono davvero penose alle volte. In estate con i condizionatori rotti con finestrini non apribili e centinaia di persone accalcate al sole...in piedi sedute a terra....
In inverno con spesso i caloriferi rotti....per non parlare della puzza e le condizioni dei sedili...oltre ovviamente ai mega ritardi che ti fanno perdere le coincidenze, o ancora peggio: parti con 45 minuti di ritardo e lui invece di cercare di recuperare ne accumula altri 40 o 45 o peggio ancora viene soppresso mentre sei su e ti lasciano magari per una mezz'oretta ad aspettare il prossimo treno in una stazione sperduta...o i treni magicamente soppressi in partenza....o quelli che vanno a fuoco....e potrei continuare con le esperienze personali.
Diciamo che in uno stato serio ed efficiente trenitalia sarebbe già fallita o meglio ancora le sarebbe stata tolta la concessione, e sostituita con una azienda seria, magari in concorrenza feroce con qualche altra azienda altrettanto seria.

concordo appieno con te fede. la mattina del giorno di natale si era guastato perfino un "FRECCIAROSSA" quella che dovrebbe essere l' "ammiraglia" d' Italia... mah... :? :? :?

MessaggioInviato: 14/01/2011, 15:52 
Non connesso

se volete vi ragguaglio anche dell'unico viaggio che ho fatto col frecciarossa......ne ho fino alla fine... :evil:

MessaggioInviato: 14/01/2011, 17:23 
Non connesso

i problemi del FRECCIAROSSA sono essenzialmente due dal mio punto di vista : primo_ che ha un corridoio talmente stretto che se si ferma una persona gli altri non passano più (e bisogna mutarsi in sardine per riuscire a passare) secondo_ che le toilettes sono un disastro, anche se per il frecciarossa ritengo che la responsabilità dei bagni sporchi sia da attribuire alla inciviltà di certa gente.

MessaggioInviato: 14/01/2011, 18:11 
Non connesso
Site Admin

Anche io ho riscontrato un problema sul frecciarossa,costa troppo per me...quindi prendo regionalacci e dieseloni :lol:
Ma a quanto sento dire in giro,non mi perdo molto :twisted:

MessaggioInviato: 14/01/2011, 18:47 
Non connesso

Le uniche frecce italiane degne di lode sono quelle tricolori, ve lo posso garantire. Sul fatto che il treno inquini poco, non sono pienamente d'accordo con chi lo nega: è verissimo che l'energia elettrica dovrebbe essere prodotta in modo "pulito" per dare più senso a questa affermazione, però se guardiamo le emissioni di CO2 emesse per passeggero trasportato (parlo di treni a trazione elettrica e con un buon load factor) i dati sono incoraggianti. Da ricordare che con la frenatura reostatica parte dell'energia meccanica viene "recuperata".
Sul discorso Trenitalia nulla da dire, siamo alla frutta (secca) :twisted:

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

Tutti gli orari sono UTC+01:00