VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 09/01/2025, 0:56

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gennaio a +9.7
MessaggioInviato: 17/02/2014, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ottima partenza 2014: a Gennaio +9,7% Ma desta fortissima preoccupazione il decreto "Destinazione Italia"
L’introduzione dell’obbligo di gara pubblica per concludere accordi con i vettori rischia di paralizzare il comparto del trasporto aereo nazionale, danneggiando anche l’Aeroporto di Bologna

Partenza “col botto” per l’Aeroporto Marconi di Bologna: nel mese di gennaio, complice anche l’assenza di nevicate, i passeggeri sono aumentati del 9,7% sullo stesso mese del 2013, per un totale di 421.842 passeggeri. A crescere sono soprattutto i passeggeri su voli internazionali (+12,6%), ma segnali positivi arrivano anche dal mercato interno (+2,6%).

Il trend positivo si sta confermando anche nelle prime settimane di febbraio, con un dato progressivo da inizio anno al 14 febbraio di una crescita del 9,5%. Con gennaio, sono quattro i mesi consecutivi di crescita passeggeri fatti registrare dallo scalo bolognese ed è da maggio 2013 che il Marconi non arrivava a sfiorare la “doppia cifra” nelle percentuali di crescita.

Si tratta di risultati particolarmente significativi, anche perché in controtendenza rispetto al trend dei maggiori aeroporti italiani, frutto dell’importante lavoro fatto in questi anni per rafforzare la presenza delle compagnie aeree già operanti su Bologna e per attrarre nuovi vettori al Marconi.

Ora, però la conversione in legge del Decreto Legge 145/2013 “Destinazione Italia”, nella parte in cui prevede l’introduzione dell’obbligo di gara pubblica per l’incentivazione dei vettori e di comunicazione agli Enti competenti della compagnia aerea aggiudicataria, rischia di ostacolare la crescita futura di scali come il Marconi, che non hanno mai messo in discussione i principi comunitari di pubblicità, trasparenza e non discriminazione, pubblicando sul proprio sito web le policy che consentono la parità di trattamento tra vettori, ma che verrebbero penalizzati dalla complessità, lunghezza e onerosità in termini economici ed organizzativi di una procedura concorsuale ad evidenza pubblica, unica nel suo genere a livello europeo.

“La concretizzazione dell’obbligo di gara pubblica – sottolinea il direttore generale dell’Aeroporto di Bologna Nazareno Ventola – rischia di paralizzare completamente il comparto del trasporto aereo nazionale, danneggiando irreparabilmente il Marconi e tutti gli altri aeroporti italiani, a vantaggio di quelli stranieri (che non hanno questo tipo di limitazioni) ed, al contempo, non sortendo alcun effetto positivo per i vettori in generale, per la compagnia di bandiera in particolare e nemmeno per i passeggeri italiani. Mentre tutti concordano che l’obiettivo strategico per il “Sistema Italia” dovrebbe essere la semplificazione dei meccanismi e delle procedure che regolano la vita delle imprese, nella pratica si introducono nuovi e pesanti fardelli con il solo effetto a tendere di favorire i sistemi nazionali concorrenti. Come azienda e come parte attiva dell’associazione di categoria metteremo in campo tutte le azioni necessarie per preservare la nostra capacità di competere “ad armi pari” in ottica globale, continuando a fornire collegamenti di eccellenza e connettività ai cittadini e al sistema delle imprese del nostro territorio”.

“E’ paradossale – conclude Ventola – che in nome di una presunta “regolazione” del trasporto aereo in Italia, si finiscano per penalizzare scali come il Marconi, capace negli ultimi sette anni di aumentare i passeggeri del 50% senza l’ausilio di sovvenzioni pubbliche e nel pieno rispetto della normativa comunitaria”.

http://www.bologna-airport.it/it/la-soc ... QRW%23QXOO

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gennaio a +9.7
MessaggioInviato: 17/02/2014, 23:56 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Il vero banco di prova sarà con l'orario estivo, ma comunque gran bel risultato!
Questo non inverno ha sicuramente agevolato il tutto!

Sulle problematiche politiche è meglio censurarsi!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Gennaio a +9.7
MessaggioInviato: 18/02/2014, 0:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Strepitoso BLQ!! Speriamo che continui così nonostante tutte le varie pippe economico-politiche...

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net