VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/12/2024, 13:06

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Evoluzione del traffico BLQ-Spagna
MessaggioInviato: 29/01/2008, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Immagine

Tutti i voli (compresa l'AG) Bologna-Spagna....Notare come delle classiche destinazioni charter da BLQ, solo FUE ha registrato un significativo aumento, mantre tutte le altre sono in calo, seppur abbastanza lieve (a parte Gran Canaria)
Ottimo l'andamento sugli aeroporti di Madrid e un po' più contenuta la crescita su BCN (su entrambi nel 2007 c'era la componente MyAir)..

A voi le sentenze, prossimamente altri lavori...

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
Il mercato charter sulla Spagna è in ribasso da tempo, scomparse Alicante, ridimensionate Malaga e Palma. Il resto è tutto in calo tranne Furteventura. Se in inverno c'erano 7-8 voli settimanali per Tenerife oggi sono 3/4 contando Las Palmas. Lanzarote c'è solo qualche mese all'anno rispetto ai voli continuativi degli anni precedenti.
Un fenomeno, mancano i voli della 3^età di tanti anni fà, parlo degli anni '80 e '90. Con l'€ che ha ammazzato le pensioni, sono praticamente spariti i voli verso Palma, Malaga, Tenerife invernali di 2 settimane con all inclusive. Traffico che costava poco, ma viaggiava e che ora con la nuova moneta non ci riesce più.
L'arrivo poi del Mar Rosso che ti permette di andare al sole, fare il bagno, poco vento teso, certamente meglio che la Spagna e le Canarie dove il mare è freddo ed è ventoso.
Tutte queste ragioni fanno sì che la Spagna balneare sia in calo costante.
Continuano gli inglesi e gli scandinavi, loro hanno le multiproprietà e residenze varie, noi non preferiamo questo tipo di vacanza perchè l'italiano non ha la mente per andare nello stesso luogo per 20 anni di fila.
Diverse le città tipo Barcellona, che come scalo ha perso notevoli connessioni di Iberia e la vedo un po' in declino su quel traffico che chiede gli out, come quello di Bologna. Diversa Madrid ed il 2007 lo fa notare, ma che nel 2008 sarà ancora di più...passare da un MD87 ad un MD88, nonchè i CRJ900 fissi..questo è un gran incremento di capacità.
Low cost ho la mia opinione che questo mercato abbia difficoltà a reggere un andamento annuale 7/7 con aerei da 180 posti.


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
Complimenti per il lavoro Thommy, questo assieme agli altri precedenti.


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
Sullo spunto del lavoro di Thommy aggiungo:
- da qualche anno è in crescita la costa nord dell'Egitto, parlo di Marsa Matrouh. Quest'anno apriranno anche su OUjda in Marocco..esattamente di fronte a Malaga. Presto sarà l'ora della Libia..diciamo nei prossimi 18 mesi o anche meno ci saranno voli charter, in aree dove ci potrà essere anche come valore aggiunto la visita delle rovine romane.
- ma a braccio largo in estate, le aumentate frequenze su Samos, Kos, Karpathos..stabilità più o meno su Heraklion e Rodi.
- poi, il mercato delle teste che volano è sempre quella..ed anche in estate non ci sono più nelle fasce basse..proprio la 3^età, ma anche chi quest'anno ammazzati da mutui, prestiti al consumo ed aumento delle tariffe calerà l'uso delle vacanze.
- Un segnale c'è già quest'inverno dove anche sull'Egitto per me c'è un calo..pochi soldi il problema...
Ecco perchè anche alcuni voli low cost traballano....


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
In effetti i 180 posti di un 320 Vueling o Myair sono tanti..Non solo su BLQ, ma anche su altre rotte dei due carrier..
Ma non è possiblie aprire delle rotte stagionali come 8I fa per la Sardegna, Ibiza e SUF, anche verso le città spagnole? E' vero che certi traffici nei periodi morti magari non reggono, ma non per questo una compagnia non può piazzare voli estivi...D'altronde Vueling li fa verso IBZ e PMI, per esempio..(Ho preso VY solo a scopo esemplificativo, non era mirato a lei...)

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
Si certamente, sarebbe un idea, ma il problema è come stabilizzare una gestione operativa su base annuale.
La variabilità crea scompensi, ad esempio io opero:
APR-OCT Daily o 5/7
NOV-MAR facciamo 3/7 o 4/7
come faccio a farlo girare nel periodo morto nelle frequenze rimaste vuote???
Secondo me se invece di un A320 o B737/800..vi fosse stato un B737/300 o B737/700 i 40 posti in meno circa e un assistente di volo avrebbe abbattuto i costi di molto.
Vedo abbastanza bene se si ritornerà ad un low cost fatto di macchine tra 100-150 posti che su mercati come Bologna sono più gestibili che un A320 o B737/800.
Sempre che l'aerolinea sia l'effettiva che ha rischio sulla rotta. Diciamo differente dal model Ryanair insomma..


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
I 319 Easyjet o Germanwings quanti posti hanno?

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
156


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 17:41 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Peccato per alcuni segni negativi come le Baleari e le canarie..infatti quest anno i voli per le canarie sono stati di meno..

Per Jerez tutto diepende dalla Ferrari! :mrgreen:

Barcellona sarà destinato al segno meno!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 29/01/2008, 22:51 
Non connesso

Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
Messaggi: 1055
La crisi di quei mercati è già da molto tempo che si potrae. Sicuramente la mancanza dei traffici della 3^età per i periodi dell'anno..bassi..dove nessuno va in ferie, sicuramente è significativo, ma purtroppo ciò si ribalta a quello che è l'effettivo stato di questo Paese..in via di povertà.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net