Il Bureau de la Sécurité des Transports (BST) canadese rilascerà domani le risultanze dell’inchiesta sull’incidente che il 2 agosto 2005 ha visto coinvolto un Airbus A340 di Air France sull’aeroporto Lester B. Pearson di Toronto. Il velivolo, atterrando sotto un violento acquazzone, era uscito di pista finendo in una scarpata e prendendo fuoco, ma fortunatamente fra i 297 passeggeri ed i 12 membri dell’equipaggio si contavano solo 11 feriti, mentre l’aereo andava distrutto. Secondo le anticipazioni del documento rese pubbliche con un comunicato, il volo 358 avrebbe effettuato l’avvicinamento con visibilità ridotta e forti raffiche di vento che cambiavano direzione, presentandosi sulla pista troppo alto e troppo veloce. Dopo che le ruote si erano appoggiate al suolo a circa metà dei 2,7 km di pista, pure l’equipaggio avrebbe azionato gli inversori di spinta solo 12,8 secondi e l’aereo non si sarebbe fermato in tempo.
Dedalonews
|