Dire che questo direzionale piaccia o non piaccia, secondo mè è prematuro, io aspetterei a dare un giudizio estetico a lavori finiti..........Quanto alla funzionalità di questo edificio non posso dire niente, per il fatto che non mi aspettavo una simile mole in quel quartiere, già pesantemente impattato dalla Fiera.
Spero siano state poi "previste" tutte quelle opere accessorie: parcheggi, trasporto pubblico, ecc.ecc. adeguate per non intasare quella zona pensando a quel migliaio di impiegati che là si recheranno a lavorare.
Questo non vuol dire che a me non piaccia vedere moderne architetture, anzi trovo che Bologna dovrebbe osare di più in questo settore, io credo che la ns. città potrebbe avere in quanto capitale regionale, molte più architetture di questo tipo (specialmente grattacieli) in definitiva appoggio il pensiero di Thommy.
A questo proposito, ripropongo da una precedente discussione questi 3 rendering per una torre, che sempre Unipol dovrebbe costruire quì a Bologna in zona S.Vitale adiacente alla tangenziale:
Chiedevo se qualcuno che legge questo forum, mi sa dire se il direzionale di cui parliamo, ha sostituito la torre di cui sopra, o se essa fa parte di un altro progetto di Unipol, quindi anch'io dico "viva i grattacieli"
E a questo proposito, propongo una foto del plastico presa dalla rete che mostra come era bologna più o meno nel periodo medioevale, esso per chi non lo sapesse, è custodito in una sala aperta ai visitatori in Palazzo d'Accursio:
Visto! Quante torri c'erano una volta dentro le mura, e persare che a fine 800 fino ai primi del 900 sono state demolite come ho letto altre 4 o 5 torri di "quelle" che erano rimaste in piedi, fra l'altro rischiò la demolizine a quei tempi anche la Garisenda, che poi fù risparmiata, furono demolite anche le mura, e alcune delle porte..........Provate a pensare se questo patrimonio architettonico fosse rimasto intatto, che città turistica avremmo
Scusate se mi sono dilungato un pò