VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 21/11/2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/01/2008, 23:49 
Non connesso
Site Admin

"Troppo cemento, poco verde". Così è nato l´ecomostro

«L´impatto avrebbe dovuto essere meno pesante. E poi non è possibile che ci si metta 20 anni a realizzare qualcosa, questo meccanismo arrugginito non può che provocare insofferenza». Non sono le parole di un ecologista, messo di fronte al cantiere del grande edificio che sta nascendo a cavallo di via Stalingrado, dopo una gestazione di quasi vent´anni. E' il parere dell´architetto che sul piano regolatore del 1985, da cui discende direttamente la progettazione di quest´area, mise la firma e la garanzia di un piano urbanistico di qualità: Giuseppe Campos Venuti. Oggi però quelli che l´urbanista stesso definisce «elementi discutibili» di quell´operazione vengono alla luce con la forza di un edificio a sette metri sul livello della strada che prenderà il nome di Porta Europa, verrà inaugurato entro l´anno ed andrà a interrompere la prospettiva che si gode dall´alto del ponte di Mascarella.

La quattordicesima porta di Bologna sarà in cemento, vetro e piastrelle di grès e ospiterà uffici Unipol per poco meno di mille addetti fino 25 metri sopra il livello stradale, un ristorante affacciato sull´arteria di traffico e autorimesse per quasi 700 auto.
Ma il rischio "ecomostro" per Porta Europa incombe. A partire dalla collocazione, a sette metri sul livello della strada.

Una particolarità che risale al progetto originario della zona, presentato vent'anni fa alla commissione edilizia. Allora si prevedeva di interrare via Stalingrado da Porta Mascarella fino alla Fiera. Un tunnel che non si è mai costruito avrebbe portato le auto direttamente nel quartiere progettato da Kenzo Tange, lasciando sopra di sé una zona verde, pedonale, di collegamento tra San Donato e la Bolognina.

L´idea del tunnel, però, venne rivista, prima restringendo il tratto di via Stalingrado da interrare, poi accorciandolo ancora, fino a che non era rimasto un solo edificio sopra la strada. A quel punto, invece che abbassare la strada, si è scelto di alzare l´edificio a sette metri dal suolo. Un ponte pedonale, per accedere al quale bisogna salire sette metri lungo due rampe di accesso, che ricollega i due quartieri di periferia, tracciando una continuità che va dalle ex officine Minganti fino agli edifici di Paolo Portoghesi in via della Repubblica

La Repubblica http://bologna.repubblica.it/dettaglio/ ... te/1417141

MessaggioInviato: 25/01/2008, 0:36 
Non connesso

Ci sto' lavorando anche io.si chiama "Centro Direzionale Midi". L'appalto l'ha vinto Cesi (che strano!! :mrgreen: ).
Ci sarà un tunnell pedonale che sovrasterà il ponte in lexan solar control ir sp.5mm in doppia camera realizzato da una impresa di Vicenza (Arcof) in collaborazione con Metalstrutture di Toscanella di Dozza (appalti e sub-appalti delle cooperative) :shock:
Il materiale l'ho già fornito a novembre... :D

MessaggioInviato: 25/01/2008, 9:10 
Non connesso

Due fotine :D

Vista da Bologna

Immagine

Vista da Nord

Immagine

E' maestoso...A me piace un sacco....Come molti dei progetti che sono in cantiere in queto periodo..
Basta con questa storia degli ecomostri, soprattutto perchè sono tutti progettati e costriti secondo particolari norme europee....Sarò un po' controcorrente, ma non ne posso più di tutti sti comitati antiquesto e antiquello, la gente non ha nient' altro da fare? Ormai è di routine: 1.si presenta un nuovo progetto, 2.iniziano le polemiche, 3.iniziano i cantieri, 4. sorgono i comitati "contro"....

W i grattacieli!! :D

MessaggioInviato: 25/01/2008, 13:14 
Non connesso
Site Admin

Anche a me non dispiace!!gli ambientalisti lasciano il tempo che trovano...un pò corrotti...

MessaggioInviato: 25/01/2008, 13:22 
Non connesso

Dire che questo direzionale piaccia o non piaccia, secondo mè è prematuro, io aspetterei a dare un giudizio estetico a lavori finiti..........Quanto alla funzionalità di questo edificio non posso dire niente, per il fatto che non mi aspettavo una simile mole in quel quartiere, già pesantemente impattato dalla Fiera.

Spero siano state poi "previste" tutte quelle opere accessorie: parcheggi, trasporto pubblico, ecc.ecc. adeguate per non intasare quella zona pensando a quel migliaio di impiegati che là si recheranno a lavorare.

Questo non vuol dire che a me non piaccia vedere moderne architetture, anzi trovo che Bologna dovrebbe osare di più in questo settore, io credo che la ns. città potrebbe avere in quanto capitale regionale, molte più architetture di questo tipo (specialmente grattacieli) in definitiva appoggio il pensiero di Thommy.

A questo proposito, ripropongo da una precedente discussione questi 3 rendering per una torre, che sempre Unipol dovrebbe costruire quì a Bologna in zona S.Vitale adiacente alla tangenziale:
Immagine

Immagine

Immagine
Chiedevo se qualcuno che legge questo forum, mi sa dire se il direzionale di cui parliamo, ha sostituito la torre di cui sopra, o se essa fa parte di un altro progetto di Unipol, quindi anch'io dico "viva i grattacieli"

E a questo proposito, propongo una foto del plastico presa dalla rete che mostra come era bologna più o meno nel periodo medioevale, esso per chi non lo sapesse, è custodito in una sala aperta ai visitatori in Palazzo d'Accursio:
Immagine

Visto! Quante torri c'erano una volta dentro le mura, e persare che a fine 800 fino ai primi del 900 sono state demolite come ho letto altre 4 o 5 torri di "quelle" che erano rimaste in piedi, fra l'altro rischiò la demolizine a quei tempi anche la Garisenda, che poi fù risparmiata, furono demolite anche le mura, e alcune delle porte..........Provate a pensare se questo patrimonio architettonico fosse rimasto intatto, che città turistica avremmo :roll: Scusate se mi sono dilungato un pò :wink:

Totò

Ultima modifica di Beppeblq il 25/01/2008, 17:47, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 25/01/2008, 13:56 
Non connesso

Altro che San Gimignano!!
Quel plastico è bellissimo, prima o poi devo andarlo a vedere...

Purtroppo il centro storico di Bologna sarebbe stato un gioiello, ma la storia è quella che è.... :cry:

Comunque Peppi, provo a risponderti io dicendoti che nessun progetto sostituisce l'altro...Ora come ora la torre che hai postato è ferma, hanno dovuto aspettare il termine dei lavori della nuova rampa per la tangenziale, spero non debbano aspettare anche i lavori previsti per l'interramento della ferrovia Suburbana....

MessaggioInviato: 25/01/2008, 15:41 
Non connesso

Dai su quella costruzione l'hanno fatta così per imitare Montecarlo dove il GP di Formula 1 passa sotto ad un palazzo... :lol:

Che bella Bologna qualche secolo fa! La New York del medioevo! :D

Immagine

MessaggioInviato: 25/01/2008, 17:50 
Non connesso

:D Capito perchè Bologna era chiamata la "Turrita"

Totò

MessaggioInviato: 25/01/2008, 21:42 
Non connesso

Beppe sono 2 progetti diversi tutti e 2 progettati da OpenProject di via Emilio Zago. sarò nello studio lunedì ore 11.30 per un atro progetto importante: la centrale di Coogenerazione di Hera a Imola dove sono previsti ben 2000mq di Lexan Thermoclick (un policarbonato sp.40mm ad incastro maschio-femmina) per la realizzazione della facciata.

MessaggioInviato: 27/01/2008, 11:54 
Non connesso

Grande Don! quando hai anteprime anche non aeronautiche come queste, posta! :D

La Open Project è uno degli studi a mio avviso migliori, in termini di progetti...Ho visto tutti gli altri progetti e devo dire che lavorano molto bene!

MessaggioInviato: 27/01/2008, 12:18 
Non connesso

Tra l'altro nel loro sito vi è una press release circa che venerdì scorso 25.1.2008 è stato aperto il cantiere per la realizzazione della Torre multiservizi di Via Larga
25.01.2008
TORRE DIREZIONALE
via Larga Bologna

Apertura cantiere per la costruzione di un edificio a torre a risparmio energetico per uso uffici.
14.000 mq - altezza 125m - 33 piani

MessaggioInviato: 27/01/2008, 15:17 
Non connesso

Era l'ora!

E' già da un po' che non faccio un salto nel loro sito..Grazie free!

MessaggioInviato: 28/01/2008, 21:41 
Non connesso

Vi informo che la famosa Multisala vicino al grattacielo di 135metri non verrà più fatta (rimane solo il grattacielo) :(
Mi chiedo perchè in questa città i progetti vengano sempre realizzati a metà......l'informazione l'ho avuta oggi all'Open Project di via Emilio Zago.

MessaggioInviato: 28/01/2008, 22:04 
Non connesso

mi sa che non hanno trovato a chi darla la multisala, visto l'inflazione di multisale a Bologna.

MessaggioInviato: 28/01/2008, 22:59 
Non connesso

Ma non verrà fatta neanche la palestra?

Per la multisala e l'albergo non mi stupisce,anzi mi solleva...Di cinema ce ne sono parecchi (idem multisale) e gli alberghi non è che brillino in fatto a riempimento, dato che al momento si sta per verificare la sovracapacità di camere...
Certo che almeno la palestra potrebbe dare un po di vita alla zona, non proprio una delle migliori di Bologna...

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00