Wolf359 ha scritto:
Forse una nuova flotta di A320 era troppo costosa per la Meridiana! Ma visto che doveva rinnovarla lo stesso ha puntato su qualcosa di economico ma molto buono!
No, il problema è l'uso. L'A320 specie per il costo del carburante..oramai a 1000€ la tonnellata, non è profitevole sulle rotte di meno di un ora fino agli 80 minuti. Questo a confronto di altre macchine.
Già l'MD80 che consuma di più ed ha un emissione superiore a quella macchina del 25%, è comunque grazie ai bassi canoni di leasing molto + globalmente cheap e migliore su un utilizzo di 50-90 minuti come tratte che sono poi il 75% di quelle di Meridiana.
L'A320 è interessante se lo yield medio è alto, questo non lo può essere per IG xke loro volano in economy e non con anche business class.
Un MD90, visto che come emissioni è meglio di un MD80, consuma un pò meno e costa molto meno come leasing sia dell'MD80 che A320. Vantaggio è anche la commonality di aprti e certificazioni come azienda, personale. Più se si rendessero disponibili quelli provenienti da Saudia vedrebbe IG avere una flotta anche se usata, cmq uguale e non come ora dove a parte i primi 8-9MD82, quelli acquisiti nuovi, il resto è un pelino diverso, ognunodall'altro..e quindi gli MD90 sarebbero una soluzione non solo ottimale ma vincente.