VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/11/2024, 18:20

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 12/09/2008, 10:04 
Non connesso

freesurfer ha scritto:
Cita:

Mi spiace, ognuno tiene per se ciò che è proprio, in pubblica piazza a gente che non conosco certe cose non le metto a disposizione. Non è per cattiveria, ma questa è una regola che vige in vari ambiti.

Non prenderla a male ma faccio la parte dell'avvocato del diavolo, permettendomi di dirti che non concordo con questa tua affermazione, a meno che non si abbai a che fare con dei Segreti di Stato o aziendali.

Se una persona tiene per se il proprio bagaglio culturale e non la trasmette agli altri (la cultura e le proprie capacità debbono essere trasmesse anche alle generazioni che vengono dopo la nostra), non ci si deve poi lamentare se in giro si trovano persone che vorrebbero saperne e capirne un pò di più (ma non può perchè non ha la fortuna di trovarsi all'interno di certi ambienti) e magari poi scrivono, dicono e professano per vero delle castronerie che non stanno nè in cielo nè in Terra (e sappiamo molto bene che in ambito aeronautico ciò accade molto spesso nel nostro Paese perchè la gente semplice si lascia convincere molto facilmente dai media).
Ritengo (ma non sono un Socio Fondatore) questo forum il luogo adatto per trasmettere alla massa un pò di cultura aeronautica. In fin dei conti, correggimi se sbaglio, VolaBologna non è nato anche per questo scopo?

:) :)

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 12/09/2008, 10:18 
Non connesso

Rickg78 ha scritto:
freesurfer ha scritto:
Cita:

Mi spiace, ognuno tiene per se ciò che è proprio, in pubblica piazza a gente che non conosco certe cose non le metto a disposizione. Non è per cattiveria, ma questa è una regola che vige in vari ambiti.

Non prenderla a male ma faccio la parte dell'avvocato del diavolo, permettendomi di dirti che non concordo con questa tua affermazione, a meno che non si abbai a che fare con dei Segreti di Stato o aziendali.

Se una persona tiene per se il proprio bagaglio culturale e non la trasmette agli altri (la cultura e le proprie capacità debbono essere trasmesse anche alle generazioni che vengono dopo la nostra), non ci si deve poi lamentare se in giro si trovano persone che vorrebbero saperne e capirne un pò di più (ma non può perchè non ha la fortuna di trovarsi all'interno di certi ambienti) e magari poi scrivono, dicono e professano per vero delle castronerie che non stanno nè in cielo nè in Terra (e sappiamo molto bene che in ambito aeronautico ciò accade molto spesso nel nostro Paese perchè la gente semplice si lascia convincere molto facilmente dai media).
Ritengo (ma non sono un Socio Fondatore) questo forum il luogo adatto per trasmettere alla massa un pò di cultura aeronautica. In fin dei conti, correggimi se sbaglio, VolaBologna non è nato anche per questo scopo?

Concordo, anche perchè non vedo per quale motivo freesurfer se la sia presa tanto. :oops:
Ho solo chiesto se può farmi vedre le prove per documentare quello che dice, io ho già dato per scontato che le abbia :roll:
Io ho fatto vedere dove mi sono documentato, non ho detto che quelle siano verità assolute, anzi ho detto io stesso che non sono molto affidabili perchè paragonate con altre versioni ci sono evidenti discrepanze. :shock:
Se una persona vuole fare cambiare idea a un'altra, non c'è peggior modo che dirle che ha torto e non spiegarle il perchè.

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 12/09/2008, 10:57 
Non connesso

Rickg78 ha scritto:
freesurfer ha scritto:
Cita:

Io non me la sono presa a male, ho solo scritto quello che è, senza far capire chi sa e chi non sa. Permettimi di dire che 23 anni passate nell'aviation a vario titolo possono dare un certo know-how che si può mettere anche a disposzione, come ho fatto, ma fino ad un certo limite. Nel post precedente al tuo si leggono delle considerazioni che mi dispiace dirlo e scriverlo, escono fuori da una persona superficialmente competente o addirittura mancante nell'ambito.
Per quanto riguarda certa documentazione permettimi poi di dire che se non sono disponibili, questo non è per voluta cattiveria, ma perchè si configurano come confidential, che non è un Segreto di Stato, ma praticamente lo è perchè certa documentazione (quelle con i numeri giusti..per farla breve) non può aver pubblica evidenza. Questo lo faresti anche tu se vi fossero queste pregiudiziali e condizioni. Proprio come tu hai scritto in un passo del tuo messaggio.

MessaggioInviato: 12/09/2008, 13:45 
Non connesso

Ok, va bene, sono costretto a crederti, ma perchè non lo dici subito se non puoi presentare i dati?
Avrei evitato di perdere tempo cercando informazioni che non ho trovato, se mi permetti 23 anni anche da Comandante di Space Shuttle non vogliono dire necessariamente che tu possa passare sopra agli altri credendo di sapere di più (anche se è vero).
Io mi sono iscritto all'Associazione per imparare, potevo fare le foto anche da solo, come facevo prima, e potevo anche tenere per me le mie idee.
E poi, non ne saprò tanto quanto te, è ovvio, ma non sono certo il primo imbecille che trovi per la strada: in fondo non sono tante le persone della mia età che sanno cosa sia un ILS, cosa sia un VOR/DME, cosa sia un Fokker 100, cosa sia l'Air Bee, come sia organizzato il lavoro in torre di controllo, cosa sia un sensore WOW, cosa sia un Holding Point, cosa sia un Tay-650, che si siano lette parti del manuale FAR, cinque libri sulla Navigazione Aerea, che sappiano che differenza c'è tra AVGAS 100LL e JET-A1, cosa sia una SID, cosa sia una STAR, non sono tante le persone della mia età che spendono €35,00 per comprare delle carte di navigazione (scadute) Jeppesen Enroute High&Low Altitude per volare con Flight Simulator cercando di imparare come si usa una carta.
Tutto ciò andrebbe incoraggiato, e tu, forse non volontariamente, finisci per fare il contrario.

Se io sono ignorante su un argomento, dimmelo chiaro e tondo, se ci giri intorno perdi credibilità e fai anche irritare le persone, che magari vorrebbero proprio sapere qualcosa in più, "segreti di stato" permettendo.
Senza contare che, non è il caso mio, potrebbe esserci dalla mia parte, al posto di un ragazzo come me che sogna di diventare pilota, un ingegnere aeronautico o un manager di compagnia aerea, che potrebbe sapere mille cose che tu non sai.
Un buon maestro non sottovaluta mai il suo allievo.

Ora, chiudiamola qui perchè alla fine siamo usciti dal topic e se andiamo avanti a litigare, ne risente l'immagine del Forum e dell'Associazione, il cui primario obiettivo, lo ricordo a tutti, è quello di divulgare la Cultura aeronautica, non certo i disaccordi dei Soci.

Se qualcuno ha qualcosa da dire, lo prego di rivolgersi a me attraverso messaggio riservato. Grazie :D

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 12/09/2008, 14:29 
Non connesso

fokker100 ha scritto:
Ok, va bene, sono costretto a crederti, ma perchè non lo dici subito se non puoi presentare i dati?
Avrei evitato di perdere tempo cercando informazioni che non ho trovato, se mi permetti 23 anni anche da Comandante di Space Shuttle non vogliono dire necessariamente che tu possa passare sopra agli altri credendo di sapere di più (anche se è vero).
Io mi sono iscritto all'Associazione per imparare, potevo fare le foto anche da solo, come facevo prima, e potevo anche tenere per me le mie idee.
E poi, non ne saprò tanto quanto te, è ovvio, ma non sono certo il primo imbecille che trovi per la strada: in fondo non sono tante le persone della mia età che sanno cosa sia un ILS, cosa sia un VOR/DME, cosa sia un Fokker 100, cosa sia l'Air Bee, come sia organizzato il lavoro in torre di controllo, cosa sia un sensore WOW, cosa sia un Holding Point, cosa sia un Tay-650, che si siano lette parti del manuale FAR, cinque libri sulla Navigazione Aerea, che sappiano che differenza c'è tra AVGAS 100LL e JET-A1, cosa sia una SID, cosa sia una STAR, non sono tante le persone della mia età che spendono €35,00 per comprare delle carte di navigazione (scadute) Jeppesen Enroute High&Low Altitude per volare con Flight Simulator cercando di imparare come si usa una carta.
Tutto ciò andrebbe incoraggiato, e tu, forse non volontariamente, finisci per fare il contrario.

Se io sono ignorante su un argomento, dimmelo chiaro e tondo, se ci giri intorno perdi credibilità e fai anche irritare le persone, che magari vorrebbero proprio sapere qualcosa in più, "segreti di stato" permettendo.
Senza contare che, non è il caso mio, potrebbe esserci dalla mia parte, al posto di un ragazzo come me che sogna di diventare pilota, un ingegnere aeronautico o un manager di compagnia aerea, che potrebbe sapere mille cose che tu non sai.
Un buon maestro non sottovaluta mai il suo allievo.

Ora, chiudiamola qui perchè alla fine siamo usciti dal topic e se andiamo avanti a litigare, ne risente l'immagine del Forum e dell'Associazione, il cui primario obiettivo, lo ricordo a tutti, è quello di divulgare la Cultura aeronautica, non certo i disaccordi dei Soci.

Se qualcuno ha qualcosa da dire, lo prego di rivolgersi a me attraverso messaggio riservato. Grazie :D

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: 13/09/2008, 10:49 
Non connesso

Evitiamo di parteggiare per l'uno o per l'altro membro, torniamo a parlare di aviazione, accettiamo che non tutti abbiamo la stessa maniera di esprimerci.
Sono sostanzialmente d'accordo con freesurfer perchè è anacronistico addossare colpe al Maddog, anzi mi sembra che i problemi per AirBee siano ben definiti. Se la maggior parte dei velivoli passeggeri in Italia sono i Maddog ci sono inevitabilmente dei vantaggi derivanti dall'alta disponibilità di personale competente sulla macchina, e non è certo il Maddog la ragione dello stato di crisi dell'aviazione civile italiana. Ancora una volta secondo me stiamo aggirando la questione che il mercato del trasporto aereo civile italiano è intriso di una certa incompetenza politica e imprenditoriale, quando questa non si trasforma in malafede. Mi sembra che in Italia ci siano dei buoni esempi di aerolinee che senza strafare hanno i loro bilanci positivi e mantengono un trend accettabile, e non perchè utilizzano Boeing piuttosto che Airbus piuttosto che Bombardier o ATR.
Sempre qui nel forum leggo invezioni contro MyAir o Club Air, aziende la cui condotta per carità non è giustificabile, tuttavia vorrei che mi spiegaste qual è il metro che vi autorizza a parlarne male mentre in questo stesso thread AirBee viene sostanzialmente "analizzata" senza scadere nella banalità dell'attacco personale. Sappiamo che in Italia il mercato del trasporto aereo è difficile quindi non dovremmo nè stupirci di certi casi nè tantomeno scaldarci per questo...

MessaggioInviato: 13/09/2008, 11:42 
Non connesso
Site Admin

Quì nessuno parteggia per uno o per l'altro. Si tratta solo di aver un buon comportamento e rispettare le idee altrui.
Per un certo periodo di tempo non sono intervenuto e c'era gente che diceva la sua idea e veniva offesa e denigrata ma poi a supporto non c'era il perchè di queste offese e/o la tesi contro l'idea precendete

VolaBologna nasce come asociazione che cerca di diffondere cultura aeronautica e quindi le idee di tutti vanno rispettate e poi dopo condivise oppure no. C'è libertà di parola per tutti.

Quindi non ho capito proprio per quale motivo di questo post scritto da te.

Sul fatto di Myair,Clubair o Airbee,rileggendo il post,non mi sembra che su Airbee ci siano poi tanti complimenti e poi per certe parole scritte su queste compagnie,sono intervenuto ad editarle e poi anche lì le idee possono essere condivise o meno,quindi se vedevi qualcosa di strano,potevi dire la tua.
Sull' Md80 infatti sono stati spesi parecchi messaggi dove si sfatava il tabù che in molti hanno di questo aereo,in primis che è insicuro,poi debito ecc ecc....Purtroppo carta stampata e telegiornali aiutano a non far capire bene le cose.

Quindi nel caso che hai trovato parole strane scritte,prego contattare l'amministrazione in forma privata come da regolamento. Grazie

MessaggioInviato: 13/09/2008, 20:31 
Non connesso

:shock: Ora, mi sento in dovere di spiegare una sola cosa, perchè sono sato frainteso.
Non ho pregiudizi sull'MD-80, come tutti più o meno credono. Anzi, è un ottima macchina. Solo credo non sia il tipo di macchina adatta per il mercato di AirBee, è solo una mia opinione, non influenzata da nessun media.
Non c'è più nella da dire, direi.

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 13/09/2008, 23:20 
Non connesso

Zanfo ha scritto:
Quì nessuno parteggia per uno o per l'altro. Si tratta solo di aver un buon comportamento e rispettare le idee altrui.

Mi sembra che freesurfer non sia mai andato off topic e non abbia mai denigrato le idee altrui, semmai le ha confutate. Se poi si assume la responsabilità di farlo senza mostrare grafici o documenti che ritiene "strictly confidential" mi fido di essi alla stessa maniera di quelli linkati da fokker100. Nella mia "ignoranza" capisco che i criteri per analizzare questi fenomeni sono ben oltre le mie competenze e soprattutto oltre l'interesse che ho per questa materia.

D'altronde io sono e rimango un pilota da aeroclub e gli aerei "grossi" li vado a vedere perchè mi piacciono, poi che le aerolinee aprano e chiudano è ciclico... :)

Cita:
Per un certo periodo di tempo non sono intervenuto e c'era gente che diceva la sua idea e veniva offesa e denigrata ma poi a supporto non c'era il perchè di queste offese e/o la tesi contro l'idea precendete

VolaBologna nasce come asociazione che cerca di diffondere cultura aeronautica e quindi le idee di tutti vanno rispettate e poi dopo condivise oppure no. C'è libertà di parola per tutti.

Quindi non ho capito proprio per quale motivo di questo post scritto da te.

Perchè bisogna che non ci litighiamo e ritorniamo a parlare di aerei :)

Cita:
Sul fatto di Myair,Clubair o Airbee,rileggendo il post,non mi sembra che su Airbee ci siano poi tanti complimenti e poi per certe parole scritte su queste compagnie,sono intervenuto ad editarle e poi anche lì le idee possono essere condivise o meno,quindi se vedevi qualcosa di strano,potevi dire la tua.
Sull' Md80 infatti sono stati spesi parecchi messaggi dove si sfatava il tabù che in molti hanno di questo aereo,in primis che è insicuro,poi debito ecc ecc....Purtroppo carta stampata e telegiornali aiutano a non far capire bene le cose.

Quindi nel caso che hai trovato parole strane scritte,prego contattare l'amministrazione in forma privata come da regolamento. Grazie

Le mie considerazioni su alcune uscite forse poco felici volevano solo significare: cerchiamo di moderare i termini e non scadere nel banale, parliamo di aerei.

Sicuramente mi sono espresso male e sono stato frainteso, mi dispiace...

Siamo in un periodo in cui chiudono compagnie come Futura e XL quindi non mi stupisco che anche AirBee abbia i suoi casini. Non imputo i problemi di AirBee al MD così come non imputo il disastro Alitalia solo ai sindacati o ai dirigenti o a chiunque altro, purtroppo nel fare impresa in Italia c'è un metodo che non sta in piedi, si è visto con Club Air, Alpi Eagles e quant'altri. Siccome i problemi reali dell'aviazione in Italia sono questi, evitiamo di scannarci, litigare e presentare statistiche che forse non siamo in grado di interpretare fino in fondo.
Anzi secondo me in Italia ci sono troppi aerei e troppe compagnie, siete d'accordo con me? Non vedo l'ora di sentire le vostre opinioni, anzi apro un topic apposta :)
Mi raccomando, state in gamba e comportiamoci bene!

MessaggioInviato: 14/09/2008, 0:46 
Non connesso
Site Admin

Certo comportiamoci bene...a me piace leggere tutti e ho sempre dato la possibilità a tutti(chi prova a dire il contrario gli rompo la tastiera in testa :mrgreen: ), in quanto leggere i vari punti di vista arricchische!

MessaggioInviato: 14/09/2008, 1:25 
Non connesso

Ditemi secondo voi perchè le compagnie aeree qui in Italia (non m'interessa sapere di cosa accade all'estero) aprono e chiudono così velocemente?
E' un gioco al massacro aprire una compagnia aerea?
Che cosa spinge un imprenditore ad avventurarsi in questo settore senza abbastanza liquidi che possano in qualche modo far fronte ad ondate di crisi come quella che stiamo vivendo?
AirBee è solo l'lutimo esempio, prima di lei se contano tantissime altre. Caso ecclatante: Alitalia.

:cry: :cry:

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

MessaggioInviato: 14/09/2008, 10:29 
Non connesso

http://www.volabologna.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=2626

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00