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 Oggetto del messaggio: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 18:21 
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RASPORTO AEREO: ENAC, AIR BEE SOSPENDE VOLI DA DOMANI

(ASCA) - Roma, 10 set - L'Enac rende noto che oggi il Cda della compagnia aerea Air Bee ha deciso di sospendere i propri voli, a partire da domani, 11 settembre, e per un massimo di tre settimane.

Il vettore ha inviato oggi stesso una comunicazione in merito all'Ente motivando la decisione sulla necessita' di riorganizzare il proprio network operativo.

''L'Enac - si legge in una nota dell'ente -, nel prendere atto della delibera del CdA di Air Bee, ha chiesto alla compagnia aerea il rispetto dell'obbligo di riproteggere i passeggeri gia' in possesso di titoli di viaggio. La compagnia aerea ha fornito assicurazioni in tal senso''.

L'Enac vigilera' comunque affinche' il vettore si impegni a dare ai passeggeri adeguate e tempestive informazioni sulla cancellazione dell'operativo. A tal fine l'Ente ha convocato per il pomeriggio di domani i responsabili della compagnia Air Bee per la verifica dell'attuazione della normativa di riferimento in merito al rispetto dei diritti del passeggero, per la presentazione delle prime proposte di riorganizzazione del network e per valutare gli effetti che la sospensione delle attivita' comportera' sulle rotte gestite in regime di oneri sociali, ovvero i collegamenti da e per Trapani e Crotone.
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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 20:18 
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Per adesso per 3 settimane.....non ci sono molte speranze! :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 20:53 
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Non mi meraviglio...non è la prima e non sarà l'ultima ad avere difficoltà, purtoppo.

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Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 21:57 
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e le nuove rotte da Brescia per Berlino, Amsterdam e Praga? :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 21:59 
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scusa, ma chi cavolo va a Berlino da Brescia...non c'è Air Berlin a MXP o a Bergamo? (non ricordo se si è già trasferita)

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Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 22:06 
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fokker100 ha scritto:
scusa, ma chi cavolo va a Berlino da Brescia...non c'è Air Berlin a MXP o a Bergamo? (non ricordo se si è già trasferita)


Già il fatto di puntare su VBS mi è parso da subito un'azzardo... Mettere poi rotte che vanno a fare concorrenza a compagnie molto più importanti a scali che distano 50 Km è un suicidio. Per ora si va in quella direzione :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 10/09/2008, 22:08 
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L' ape non punge più :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 8:05 
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A Brescia è finita male anche Ocean Airlines.
Air Bee ha fatto una scelta anacronistica: se AZ libera MXP, quelli di Bergamo (che prima magari erano passati da Brescia) vanno a MXP, e quelli di Brescia, in teoria, dovrebbero andare a Bergamo, o meglio ancora a MXP...bisognerebbe stare un po' più attenti al mercato, non dovrei dirlo io!
Avrebbe potuto andare su Brescia dieci anni fa...
Oggi, con gli MD-82...stiamo scherzando? Per me il loro aereo ideale sarebbe stato il Fokker 100, più economico e più piccolo, poi magari, se necessario, un A320. Ma non un MD-82!

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Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 17:11 
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Mamma mia :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 18:51 
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fokker100 ha scritto:
A Brescia è finita male anche Ocean Airlines.
Air Bee ha fatto una scelta anacronistica: se AZ libera MXP, quelli di Bergamo (che prima magari erano passati da Brescia) vanno a MXP, e quelli di Brescia, in teoria, dovrebbero andare a Bergamo, o meglio ancora a MXP...bisognerebbe stare un po' più attenti al mercato, non dovrei dirlo io!
Avrebbe potuto andare su Brescia dieci anni fa...
Oggi, con gli MD-82...stiamo scherzando? Per me il loro aereo ideale sarebbe stato il Fokker 100, più economico e più piccolo, poi magari, se necessario, un A320. Ma non un MD-82!


Un F100 non lo userei mai, costa operativamente quanto un 737/300..con 50 posti scarsi in meno di offerto. Questo lo dico con cognizione di causa...
Un MD83 lo userei perchè mi può costare anche 1/10 di un A320 come leasing mensile. Di carburante su base di 12 ore di volato/giorno ne compri tanto, anche ai prezzi di oggi.
Per volare..oggi..come ieri ci vogliono i soldi e se non li hai puoi cambiare mestiere.
Un casinò è la miglior soluzione per perdere meno soldi che nel trasporto aereo.
Brescia..no comment come gateway base di un aerolinea.
Per carità..su Ocean la cosa è ben diversa da quanto narrata.


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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 20:38 
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freesurfer ha scritto:
fokker100 ha scritto:
A Brescia è finita male anche Ocean Airlines.
Air Bee ha fatto una scelta anacronistica: se AZ libera MXP, quelli di Bergamo (che prima magari erano passati da Brescia) vanno a MXP, e quelli di Brescia, in teoria, dovrebbero andare a Bergamo, o meglio ancora a MXP...bisognerebbe stare un po' più attenti al mercato, non dovrei dirlo io!
Avrebbe potuto andare su Brescia dieci anni fa...
Oggi, con gli MD-82...stiamo scherzando? Per me il loro aereo ideale sarebbe stato il Fokker 100, più economico e più piccolo, poi magari, se necessario, un A320. Ma non un MD-82!


Un F100 non lo userei mai, costa operativamente quanto un 737/300..con 50 posti scarsi in meno di offerto. Questo lo dico con cognizione di causa...
Un MD83 lo userei perchè mi può costare anche 1/10 di un A320 come leasing mensile. Di carburante su base di 12 ore di volato/giorno ne compri tanto, anche ai prezzi di oggi.
Per volare..oggi..come ieri ci vogliono i soldi e se non li hai puoi cambiare mestiere.
Un casinò è la miglior soluzione per perdere meno soldi che nel trasporto aereo.
Brescia..no comment come gateway base di un aerolinea.
Per carità..su Ocean la cosa è ben diversa da quanto narrata.



:?: Puoi farmi vedere i tuoi grafici? Se ti interessano, ecco quelli della Stork Fokker: http://www.stork.com/eCache/DEF/5/357.html
Qualcuno premia il 737, ma il -700 (non il -300) e senza dati ufficiali: http://www.airliners.net/aviation-forum ... in/204528/

Ad ogni modo, mi sembra che ognuno dica la sua al riguardo, ma non è tanto questo il problema, lasciamo perdere sennò andiamo avanti per due anni a vedere chi costa di più e alla fine avremo ragione tutti e due (e allora salterà fuori qualcuno dicendo: l'Embraer 190 costa meno :mrgreen: )
Tutte le aerolinee stanno dismettendo gli MD-82, o hanno intenzione di farlo in tempi relativamente brevi.
Perchè AirBee dovrebbe utilizzarli? Lo dici tu, se non hai soldi cambia lavoro...e allora perchè se non possono permettersi non dico un A320, ma almeno un 737-300 non se ne stanno a casa?
Per me è una follia aprire una piccola compagnia con un MD-82: i passeggeri devono imparare a conoscere la compagnia, se si parte con un aereo da 160 posti, vecchio e costoso, su tratte con scarsa affluenza di passeggeri si rischia il crac.
Se si viaggia con un load factor del 90% poco cambia, al limite guadagni meno, ma ok, ci può stare, magari compensi tutto col leasing meno caro.
Ma se il load factor è del 50% o meno, il discorso cambia eccome. Inizi a perdere, ti conviene stare a terra.
Io partirei con un aereo più piccolo, poi magari, una volta che il numero di passeggeri è aumentato, prenderei in leasing un MD-82.
SkyEurope Airlines è nata con un Embraer 120 pochi anni fa. Oggi ha tanti 737 in flotta. E' forse partita col 737? No.
Magari mi sbaglio, ma penso che sia meglio avere un alto load factor con bassi costi piuttosto che un basso load factor con costi alti.

Su Ocean se hai da dire qualcosa, ti ascolto volentieri, dimmi pure.

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 21:21 
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Per quel che concerne Ocean,direi che l'ultimo dei problemi che l'hanno portata al fallimento è stato l'aeroporto dove operava. Questo perchè Brescia gli costava di meno e li permetteva di fare gli operativi che preferiva. Fare cargo in Italia per un operatore italiano non è facile, poi magari ci sono anche stati investimenti sbagliati o qualcuno che ha chiuso i "rubinetti".

So solo che spero che torni presto e forse la cosa non è fantascienza

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 21:30 
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Sì, è vero che Brescia costa poco, in effetti per Ocean andava bene.
Ma la gestione mi è parsa un po'simile: grandi partenze con arrivi disastrosi.

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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 11/09/2008, 22:47 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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Cita:
:?: Puoi farmi vedere i tuoi grafici? Se ti interessano, ecco quelli della Stork Fokker: http://www.stork.com/eCache/DEF/5/357.html
Qualcuno premia il 737, ma il -700 (non il -300) e senza dati ufficiali: http://www.airliners.net/aviation-forum ... in/204528/

Ad ogni modo, mi sembra che ognuno dica la sua al riguardo, ma non è tanto questo il problema, lasciamo perdere sennò andiamo avanti per due anni a vedere chi costa di più e alla fine avremo ragione tutti e due (e allora salterà fuori qualcuno dicendo: l'Embraer 190 costa meno :mrgreen: )
Tutte le aerolinee stanno dismettendo gli MD-82, o hanno intenzione di farlo in tempi relativamente brevi.
Perchè AirBee dovrebbe utilizzarli? Lo dici tu, se non hai soldi cambia lavoro...e allora perchè se non possono permettersi non dico un A320, ma almeno un 737-300 non se ne stanno a casa?
Per me è una follia aprire una piccola compagnia con un MD-82: i passeggeri devono imparare a conoscere la compagnia, se si parte con un aereo da 160 posti, vecchio e costoso, su tratte con scarsa affluenza di passeggeri si rischia il crac.
Se si viaggia con un load factor del 90% poco cambia, al limite guadagni meno, ma ok, ci può stare, magari compensi tutto col leasing meno caro.
Ma se il load factor è del 50% o meno, il discorso cambia eccome. Inizi a perdere, ti conviene stare a terra.
Io partirei con un aereo più piccolo, poi magari, una volta che il numero di passeggeri è aumentato, prenderei in leasing un MD-82.
SkyEurope Airlines è nata con un Embraer 120 pochi anni fa. Oggi ha tanti 737 in flotta. E' forse partita col 737? No.
Magari mi sbaglio, ma penso che sia meglio avere un alto load factor con bassi costi piuttosto che un basso load factor con costi alti.

Su Ocean se hai da dire qualcosa, ti ascolto volentieri, dimmi pure.



Premetto che non dico quello è meglio perchè è il mio prediletto, quello è peggio perchè a me non piace. Non scrivo poi che quell'aereo è vecchio, scriverei che ha qualche anno in più. Può essere già vecchio un aereo sul quale non vengono applicate le prescrizioni previste, anche di soli pochi mesi dopo la consegna. Molte volte un aereo di 30 anni se correttamente verificato è in condizioni migliori del precedente.

Mi spiace, ognuno tiene per se ciò che è proprio, in pubblica piazza a gente che non conosco certe cose non le metto a disposizione. Non è per cattiveria, ma questa è una regola che vige in vari ambiti.

Posso dire che i grafici di un costruttore o in questo caso di un after sale aviation service lasciano il tempo che trovano. Ognuno mette in piazza e dice che il proprio prodotto è il migliore di quello della concorrenza. Poi dopo all'atto pratico, sul campo si ha esattamente riscontro se ciò è vero o meno. Non è solo per loro il discorso, ma anche per altri.

Esatto, tutte le aerolinee stanno dismettendo il MD80, ma praticamente il resto aveva già fatto in passato con il F100. Ciò a differenza del B737/300 che ha ancora un gran buon mercato, specie se può essere convertito a QC o full freighter.

Un paragone tra il B737/700 ed il F100 come scritto su quel post che riprende un articolo è improponibile. Il -700 ha mercato, costa tanto di leasing rispetto al F100 e anche per quello che segue come parte costi operativi di spare parts. Il F100 non lo paghi niente di leasing però ha altre problematiche, come una autonomia ridotta, poi la bassa reliability che non è come quella del B737 ad esempio. Alla pari di entrambi le AOG sono più frequenti nel F100, che nel B737.

La scelta di AirBee per il MD82 era dettata dal fatto che in Italia non c'era nessuno che avesse aeroplani a disposizione di qualsiasi tipo per quel progetto che loro avevano predisposto nel bene o nel male che fosse, se non ad eccezione di Itali. Itali gli ha dato in ACMI gli aerei in un primo momento, che poi sono diventati in dry quando AirBee ha ottenuto l'AOC. Itali era ben felice della cosa perchè così ha impegnato per tutta la stagione ben 5 aerei a due operatori: 3 alla AirBee e 2 alla Meridiana. In Italia poi tra DC9 prima e MD82 dopo potevi trovare una tonnellata di piloti, assistenti di volo e tecnici certificati su quell'aereo.
Poi chi è AirBee, quali potevano o potrebbero essere i risultati ad esempio della Brescia-Berlino o Brescia-Praga se all'estero sono degli sconosciuti. Su un solo fronte non si guadagna mai, con un sistema di vendita come il web booking per gli sconosciuti è un disastro annunciato...sempre.
Su Brescia, che dire..una fila di tentativi tutti andati male..anche la regina delle low cost ci ha provato, con numeri disastrosi, ma non per i suoi conti, loro non ci rimettono praticamente mai. Non investirei e non avrei mai investito un € cent su quell'aeroporto schiacciato tra l'area milanese e quella veneta, ma aperto solo per la classica campanilistica ambizione e necessità di avere l'aeroporto sotto casa con il volo per Roma, ma anche per l'Europa. Su quel mercato si fallisce anche con un F100, oppure con un DHC8Q/400, nel primo caso anche Alpi Eagles ci provò..rotte cancellate nonostante i co-marketing.

Vorrei precisarti una cosa, i load factor contano poco, anche con il 90%. Unico fattore fondamentale per la redittività di una rotta è lo yield average factor.

Su Ocean sei stato tu ad affermare una cosa...e vale la stessa cosa per i grafici, quì non ci si conosce e quindi mi fermo quà.


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 Oggetto del messaggio: Re: chiude air bee
MessaggioInviato: 12/09/2008, 8:41 
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Beh, anche British e Lufthansa (Air France lo ha già fatto diversi anni fa) stanno dismettendo i 737-300/-400/-500, così come stanno per essere messi a terra alcuni 737 Classic di alcune linee aeree statunitensi.
Anche i Fokker 100 sono in via di dismissione presso le maggiori linee aeree, ma allora spiegami perchè il gruppo Air France ha preferito cambiare prima i 737-300/-500 e poi i Fokker 100 (che peraltro sono ancora tutti in servizio nonostante l'arrivo di ben sei Embraer 190).
E' vero che non esisteva l'Embraer 190 fino a poco tempo fa, ma questo non giustifica il fatto che i 737 abbiano finito prima la loro carriera: se sono davvero così convenienti come dici...allora potevano sostituire i Fokker con i 737-600.

I 737-Classic non sono molto concorrenziali oggi, poi magari è vero che sono meglio dei Fokker 100, ma su questo ognuno dice il suo comodo...costruttori compresi! Di Fokker 100 ne trovi in giro, non è come cercare un Caravelle efficiente :mrgreen:
Certo, l'MD-82 in Italia è facile da trovare e ci sono tanti piloti abilitati, ma allora che dire degli ex-piloti Alpi Eagles, abilitati sul F-100?
Ci sono anche loro...dove trovi in Italia un pilota abilitato al 737-300 senza lavoro?

Se un aereo non ha manutenzione non è vecchio, semplicemente non è efficiente.
Un MD-82 è indiscutibilmente vecchio, sia come concezione che come costruzione, basta che dai un'occhiata al cockipt, anche quello EFIS è più arretrato di tante altre macchine, 737 e Fokker 100/70 compresi.
Certo, è una bella macchina, ha i suoi pregi e i suoi difetti, come tutte le macchine del Mondo e come tutti gli uomini.
Ma che sia vecchio è indiscutibile: ha motori vecchi, che nessun aereo moderno usa, ha un'avionica superata, consuma molto carburante, è rumoroso, è più inquinante delle macchine moderne...come fai a dire che non lo è?

Anche il Fokker 100 non è all'ultimo grido, ma è affidabile ed economicamente sostenibile (almeno questo dicono Régional e KLM Cityhopper che lo hanno in flotta), non è nuovo, ma almeno ha un glass cockpit abbastanza moderno, nato tanti anni fa per essere uno dei primi glass cockpit:
il 737 Classic ha il pregio di avere un alta disponibilità, un buon rendimento, è un'ottima macchina.
Il load factor conta se i prezzi dei biglietti sono scelti in base a strategie compatibili, altrimenti non si spiega la presenza di tanti aerei della stessa classe con posti offerti in diverso numero.
Perchè prendere un A319 se con un A321 non cambia niente? Perchè il load factor ha il suo peso, far viaggiare un A319 pieno costa meno che far viaggiare un A321 mezzo pieno.
Su Ocean ho solo detto che è partita con grandi prospettive ma è entrata in crisi. E' solo una constatazione oggettiva.

Io non sono mister Stork, o mister Boeing, o mister Bombardier, nè lavoro per loro (magari...) quindi non ho interesse a forzare la scelta di una compagnia cerso un determinato prodotto, ma mi sento abbastanza maturo per poter dire se ritengo una scelta giusta o sbagliata, ed andare contro il tempo è una scelta sempre sbagliata.
Come è una scelta sbagliata partire dall'apice per ritrovarsi alla base.

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