antonov-12 ha scritto:
Dipende solamente cosa vogliono fare e che rotte dovranno coprire!
Non è strettamente necessario avere come si dice spesso una monomarca di aeroplani ristretta a due o tre tipi, ci dimostrano compagnie in piena salute tipo LH o Air france/KLM ed altre che ad esempio sul long-haul che rappresenta il mercato più remunerativo, si può avere una flotta mista di A-330 A-340 767 777 747 A-380 il futuro A-350 e il 747.8.
Il discorso invece per Alitalia riguarda proprio il fatto di non essere il vettore di riferimento per nessuna destinazione o area geografica di riferimento
E' vero, Alitalia non è un vettore di riferimento per nessuna area geografica, ma lo potrebbe essere stato per tutti gli italiani che vivono all'estero vedi Australia, Brasile, Argentina e Usa, tanto per citarne alcune (ricordo che in questi paesi ci sono le più grosse comunità italiane).
Invece cos'hanno fatto?
Anni fa tagliarono il volo per Rio de Janeiro e per l'Australia (e addirittura sul Sao Paulo levarono il B747 per sostituirlo con un B767 che ovviamente aveva una capacità inferiore. Almeno poi rimediarono con il B777).
Scontato poi che questi clienti scelgano di viaggiare con altre compagnie, vedi Lh e quelle associate al gruppo Star Alliance.