GuidoJet ha scritto:
Ciao Caledonian
Secondo me i DC-9-32 F Cargo di Alitalia sono stati 3:
c/n 47220 n/c 296 I-DIKF consegnato il 03/05/68 e venduto ad Evergreen il 28/10/1981 come N535F, radiato nel 2000 è conservato a Detroit YIP senza motori.
c/n 47221 n/c 305 I-DIKG consegnato il 09/05/68 e venduto ad ONA-Overseas National Aw gia il 10/02/72 come N938F, venduto poi ad Evergreen nel 1976 ed alla US Navy nel 1984. radiato radiato nel 2000. Non sò che fine ha fatto....
c/n 47355 n/c 452 I-DIBK consegnato il 12/02/1969 e venduto ad Evergreen il 12/12/1980 come N932F, radiato poi nel 2000 (questo l'ho fotografato a MIA nell'Agosto 1988).
Da notare che in origine la colorazione era ancora quella Alitalia pre-1969 (quella con la cheatline mìultipla, fusoliera metallica e coda tricolore) in versione Cargo con una grossa C in fusoliera.
Poi hanno assunto la colorazione Cargo System (quella del Jumbo I-DEMR alle origini).
Di DC-9-30 in versione F "Cargo" e CF "convertibile" e ne hanno costruiti sen non sbaglio 24, quasi tutti destinati a compagnie USA, ma anche:
2 per la SAS
2 per la Swissair (uno era un CF ed è stato usato da Balair)
4 per Aviaco
Ciao
quindi in origine avevano il PENTAGRAMMA.
grazie per il dettaglio GUIDO JET.