MADRID - "Oddio, l'aereo va per conto suo, dammi più pedale". E ancora: "Il motore sinistro sta andando a fuoco, engine fire". E' la voce concitata dei piloti quella che si sente in una sequenza drammatica emersa da una prima "sbobinatura" di una delle scatole nere del volo della Spanair precipitato pochi giorni fa all'aeroporto di Barajas, a Madrid.
La registrazione delle voci dei piloti dell'MD82 fornisce una testimonianza diretta e dà nuove informazioni sul gravissimo incidente in cui sono morte 154 persone. Secondo quanto riporta il sito internet dell'emittente radiofonica Cadena Ser, una registrazione audio degli ultimi momenti prima dello schianto del volo JK 5022 diretto a Las Palmas, alle Canarie, sarebbe in possesso della televisione argentina Tn. Secondo questa ricostruzione uno dei due piloti avrebbe gridato "Il sinistro, il sinistro!" alludendo al motore che stava dando problemi, e avrebbe appunto aggiunto: "Engine fire" (Fuoco al motore). La registrazione si conclude con una drammatica invocazione di aiuto "Oddio, l'aereo va per conto suo".
Le indagini intanto proseguono. Secondo El Pais, che cita fonti giudiziarie, gli inquirenti si stanno concentrando su una possibile perdita di potenza di uno dei motori dell'MD-82, che avrebbe costretto i piloti a prolungare il rullaggio sulla pista per 500 metri rispetto alla lunghezza abituale. Il fatto che prima di alzarsi in volo l'aereo si sia spinto così in là avrebbe reso il decollo particolarmente pericoloso. Tuttavia, gli inquirenti si dicono convinti che "negli incidenti aerei non c'è un solo motivo ma una concatenazione di cause".
Anche sui controlli e sulle ispezioni si è aperto oggi un nuovo fronte polemico: un ispettore dell'Aviazione Civile, Javier Aguado del Moral, in un'intervista ripresa da El Mundo, denuncia che nei controlli degli aerei ci sono "profonde irregolarità " e che, nonostante il governo ne sia a conoscenza, subisce il ricatto delle grandi compagnie aeree. Aguado cita il caso di un velivolo dell'Iberia fatto volare 4 volte nel 2004 nonostante avesse un motore rotto.
Ma il direttore generale dell'Aviazione civile, Manuel Bautista, ha espresso il suo sostegno alla Spanair: "Per noi si tratta di una società molto seria, che dall'inizio dell'anno ha avuto più di 100 ispezioni, e nessuna ha rilevato mai alcun problema".
E il ministero dei Trasporti ha fatto sapere che tra il 2003 e il 2007 il numero delle ispezioni sugli aerei è quasi triplicato, passando dalle 3511 effettuate nel 2003 alle 9710 dello scorso anno.
(25 agosto 2008)
http://www.repubblica.it/2008/08/sezion ... iloti.html