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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 21/08/2008, 18:24 
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Che dire: da ieri sono veramente affranto: ho ancora la carta di imbarco del 23 Luglio scorso, volo JK6325 Alicante-Madrid, volo effettuato con un MD-82 che potrebbe essere stato anche quello (le marche mentre mi imbarcavo non le ho viste, comunque la livrea era quella, scritta gigante staralliance sulla fusoliera). Se è veramente successo quel che è successo, le responsabilità sono pesanti e da una compagnia controllata da una compagnia come SAS e che opera in code-sharing con un'altra signora compagnia (lufthansa) non me lo sarei mai aspettato

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 21/08/2008, 20:42 
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io queste non le avrei messe ,questi giornalisti BRUCIARLI.
http://www.corriere.it/esteri/08_agosto ... aabc.shtml

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 22/08/2008, 0:16 
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in effetti alcune sono immagini un po forti...

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photoshop? no grazie le mie foto sono così come le vedete...

sono io che faccio la foto non il computer!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 22/08/2008, 9:44 
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(ANSA) - ROMA, 22 AGO - E' esploso sulla pista l'MD-82 della Spanair precipitato mercoledi' durante la fase di decollo all'aeroporto Barajas di Madrid. La dinamica si evince da un video girato dall'autorita' aeroportuale spagnola, l'Aena, che esclude quindi che il motore abbia preso fuoco mentre il velivolo prendeva quota, come riferito in un primo momento da testimoni. Nel video l'aereo tocca la pista e, dopo essersi alzato alcuni metri, vi ricade. Non si vede alcuna esplosione in volo del motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 22/08/2008, 18:11 
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Un video pare escludere l'ipotesi del motore in fiamme, l'incendio sarebbe conseguenza dell'incidente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 24/08/2008, 20:27 
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del video si sa qualcosa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 25/08/2008, 16:25 
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Apprendo purtroppo che "regolarmente", dopo un incidente aereo come quello che ha coinvolto il volo JK 5022 con relative conseguenze che tutti sappiamo, e che l'inchiesta appena iniziata dovrebbe portare alla causa del disastro, il dito viene sempre puntato sul modello di aeromobile.
Si è parlato in lungo e in largo della crisi che ha colpito il trasporto aereo e le ripercussioni che ipoteticamente ricadono sulle compagnie aeree, ad esempio che una di queste sia il "risparmio" sulle manutenzioni e sui check.
Questo lo potrebbe affermare solamente un addetto ai lavori, o comunque coloro che lavorano nel comparto dell'aviazione civile, a diretto contatto con aerei ed ingegneri.
Riprendendo il discorso iniziato, aggiungendo che la famiglia degli MD80, quindi MD-82 MD-83 MD-87 MD-88, rappresenta la seconda generazione del DC-9(La terza generazione era iniziata con l'MD-95 poi 717, e l'MD-90 poi quando la Boeing assorbì il colosso di Long Beach la produzione cessò),uno degli aeroplani più venduti e più sicuri dgli ultimi decenni, quando si legge sui quotidiani o si apprende dalla televisione che l'MD-80 e il 737-200 sono "carrette dei cieli", questo fa venire in mente quanta pochezza di cultura aeronautica esiste anche con l'autorevole contributo di ciarlatani che lavorano per quotidiani, riviste specializzate e Media.
Concludo augurandomi che non debba mai accadere un incidente che coinvolga un A-330 un B-777 un A-340 un futuro 787 perchè secondo alcuni saranno "Carrette dei cieli".

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 25/08/2008, 18:59 
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Iscritto il: 17/01/2008, 15:22
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MADRID - "Oddio, l'aereo va per conto suo, dammi più pedale". E ancora: "Il motore sinistro sta andando a fuoco, engine fire". E' la voce concitata dei piloti quella che si sente in una sequenza drammatica emersa da una prima "sbobinatura" di una delle scatole nere del volo della Spanair precipitato pochi giorni fa all'aeroporto di Barajas, a Madrid.

La registrazione delle voci dei piloti dell'MD82 fornisce una testimonianza diretta e dà nuove informazioni sul gravissimo incidente in cui sono morte 154 persone. Secondo quanto riporta il sito internet dell'emittente radiofonica Cadena Ser, una registrazione audio degli ultimi momenti prima dello schianto del volo JK 5022 diretto a Las Palmas, alle Canarie, sarebbe in possesso della televisione argentina Tn. Secondo questa ricostruzione uno dei due piloti avrebbe gridato "Il sinistro, il sinistro!" alludendo al motore che stava dando problemi, e avrebbe appunto aggiunto: "Engine fire" (Fuoco al motore). La registrazione si conclude con una drammatica invocazione di aiuto "Oddio, l'aereo va per conto suo".

Le indagini intanto proseguono. Secondo El Pais, che cita fonti giudiziarie, gli inquirenti si stanno concentrando su una possibile perdita di potenza di uno dei motori dell'MD-82, che avrebbe costretto i piloti a prolungare il rullaggio sulla pista per 500 metri rispetto alla lunghezza abituale. Il fatto che prima di alzarsi in volo l'aereo si sia spinto così in là avrebbe reso il decollo particolarmente pericoloso. Tuttavia, gli inquirenti si dicono convinti che "negli incidenti aerei non c'è un solo motivo ma una concatenazione di cause".

Anche sui controlli e sulle ispezioni si è aperto oggi un nuovo fronte polemico: un ispettore dell'Aviazione Civile, Javier Aguado del Moral, in un'intervista ripresa da El Mundo, denuncia che nei controlli degli aerei ci sono "profonde irregolarità" e che, nonostante il governo ne sia a conoscenza, subisce il ricatto delle grandi compagnie aeree. Aguado cita il caso di un velivolo dell'Iberia fatto volare 4 volte nel 2004 nonostante avesse un motore rotto.

Ma il direttore generale dell'Aviazione civile, Manuel Bautista, ha espresso il suo sostegno alla Spanair: "Per noi si tratta di una società molto seria, che dall'inizio dell'anno ha avuto più di 100 ispezioni, e nessuna ha rilevato mai alcun problema".

E il ministero dei Trasporti ha fatto sapere che tra il 2003 e il 2007 il numero delle ispezioni sugli aerei è quasi triplicato, passando dalle 3511 effettuate nel 2003 alle 9710 dello scorso anno.

(25 agosto 2008)

http://www.repubblica.it/2008/08/sezion ... iloti.html

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 25/08/2008, 20:54 
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Its a big disaster. Am really sorry for the persons who died in this crash :cry: Rest in pice.


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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 26/08/2008, 15:15 
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Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
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Località: Bologna
Bruttissimo incidente... :cry:
Se è vero ciò che hanno detto sui giornali (forse un 15% di probabilità...) probabilmente il guasto riscontrato durante il rullaggio sarebbe stato un surriscaldamento di una valvola del motore sinistro, lo stesso che un'ora dopo ha preso fuoco, cosa che si deduce dalla registrazione dei piloti (sempre che sia vera).
Ad ogni modo mi sembra indecente che i giornalisti parlino di carrette dei cieli ogni volta che accade un incidente aereo o di scarsa sicurezza dei vettori low cost.
In fondo, incidenti simili sono capitati a tutte le compagnie, dall'Alitalia alla Lufthansa, che di certo non sono vettori low cost, stava per accadere un disastro anche al 777-200 di British a Heathrow, evitato solo dalla bravura dei piloti.
Bisognerebbe chiedere a questi giornalisti ignoranti se hanno mai preso un aereo, se sanno la differenza tra turboelica ed elica, ecc...
Figurarsi che io stesso su un volo Meridiana ho sentito commenti assolutamente vacui da parte di un passeggero in giacca e cravatta relativi all'atterragio, al movimeto degli "alettoni" (in realtà si stavano muovendo slats e flaps...), alla toccata giudicata "troppo dura, da piloti Meridiana" (come se fosse un'offesa) e, arrivati all'apron, non poteva mancare il classico "guarda quel cesso di Atr-72 di AirDolomiti, hanno ancora gli aerei a elica, come nella seconda guerra mondiale...". Era un quadrigetto BAe146-300, alla faccia del turboelica...
Se sono così ignoranti i passeggeri (in giacca e cravatta, non vacanzieri occasionali), figuriamoci i giornalisti.

Aspetto di sapere da fonti ufficiali e con motivazioni tecniche decenti le cause dell'incidente, intanto esprimo il mio dolore per chi ha perso i propri cari in questo brutto disastro. :cry:

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Captain Stefano Caini

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 26/08/2008, 18:20 
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Iscritto il: 29/12/2007, 12:51
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Un pensiero a quei poveri passeggeri!
E per quanto riguarda quella gente che fa l'esperta con gli aerei e poi confonde un ATR con un BAe beh farebbe bene a stare zitta! Ma perchè non muniscono i piloti di manganelli per picchiare certa gentaglia? Non ne posso più di sentire fesserie del genere sull'aeronautica!


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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 26/08/2008, 18:21 
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Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
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Località: dreamliners
Wolf359 ha scritto:
Un pensiero a quei poveri passeggeri!
E per quanto riguarda quella gente che fa l'esperta con gli aerei e poi confonde un ATR con un BAe beh farebbe bene a stare zitta! Ma perchè non muniscono i piloti di manganelli per picchiare certa gentaglia? Non ne posso più di sentire fesserie del genere sull'aeronautica!

adesso non esageriamo,dei manganelli,

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 26/08/2008, 18:35 
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Si! Scusate! Ma l'ignoranza della gente e dei giornalisti è mastodontica! :evil:


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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 26/08/2008, 21:31 
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Ragazzi, da semplice amante degli aerei e da passeggero (che negli ultimi anni, come ho scritto nella mia presentazione) volevo chiedervi questo: non è che tra le cause dell'incidente ci possa essere stato anche il vento? e qui cito una mia esperienza personale capitatami proprio un mese fa, nel mio ultimo viaggio: 24 luglio, Madrid (la sera prima ero arrivato, tra l'altro, proprio con un Md-82 Spanair), volo Easyjet Madrid-Lisbona: l'aereo, un A-319, è praticamente pieno; io mi sono seduto nella terz'ultima fila, l'aereo rulla e parte sulla stessa pista da cui poi si è schiantato lo Spanair. Avendo preso l'aereo diverse decine di volte negli ultimi anni, la corsa mi sembra piuttosto lunga rispetto al normale. Mentre sto pensando a questo aspetto, l'aereo prende una grossa "imbardata" sulla sinistra, tant'è vero, che a me, che sono seduto proprio sulla sinistra, sembra quasi che l'aereo esca dall'asfalto; la gente attorno a me che stava parlando ammutolisce, e, a dire il vero, un pò di paura (che non ho mai avuto, nemmeno atterrando a Rovaniemi con -9 e nevicata in atto) viene anche a me: L'aereo finalmente stacca, ma stacca veramente tardi, tant'è vero il fine pista è veramente vicino; 6-7 seconi dopo aver staccato, altra grossa "imbardata"; il e il mio vicino di posto ci guardiamo con un pò di strizza, guardo anche dietro e vedo le altre persone abbastanza pensierose; l'aereo poi prende quota e tutto procede liscio fino a Lisbona.
Ora, visto che qui ci sono anche piloti, e comunque c'è gente molto più competente di me in materia, chiedo: quello che è capitato all'aereo in cui ero imbarcato può essere dovuto ad eventuali folate di vento? E se sì, è possibile che il vento abbia inciso (assieme ad un aventuale avari al motore sinistro) nella tragedia del volo Spanair???

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 Oggetto del messaggio: Re: Incidente aereo Spanair
MessaggioInviato: 28/08/2008, 21:01 
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Bonfi73 ha scritto:
(...)
Ora, visto che qui ci sono anche piloti, e comunque c'è gente molto più competente di me in materia, chiedo: quello che è capitato all'aereo in cui ero imbarcato può essere dovuto ad eventuali folate di vento? E se sì, è possibile che il vento abbia inciso (assieme ad un aventuale avari al motore sinistro) nella tragedia del volo Spanair???


E' possibile che il vento abbia contribuito ad accentuare l'imbardata, ma tuttavia decollare a piena potenza asimmetrica è quasi impossibile...è come fare andare diritta un'automobile con trazione solo sulla ruota destra (o sinistra, non è questione di politica!)

Quello che è accaduto a te rientra nella "norma" del volo: l'aria si muove e nell'aria si muove l'aereo, che è soggetto quindi a spostamenti dovuti al moto dell'aria.
Nel tuo caso specifico, direi che si sia trattato o di raffiche di vento al traverso o di una turbolenza di scia (vortici concentrici che partono dalle estremità alari) causata dall'aeromobile precedente.
Forse l'imbardata che hai sentito era la secca risposta del pilota a un movimento d'imbardata dalla parte opposta, una correzione, insomma.

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