ciao, finalmente trovo il tempo di scrivere! Mi chiamo Roberto, ho 34 anni (a settembre 35), sono della provincia di Bologna e sin da bambino sono un appassionato di aviazione. Fino a quando non sono stato in grado di venire a BLQ in maniera autosufficienete (prima con un 4 marce scassatissimo poi con il mio vespone per finire con la macchina) mi son sempre dovuto accontentare di qualche breve visita accompagnato da mio padre oppure di vedere gli aerei in avvicinamento o in salita da casa mia; a quei tempi però la mia rivincita avveniva con le vacamza che i miei facevano sempre comunque a MIRAMARE: facile intuire dove andassi!!!! Gran bei ricordi!!!! A quei tempi (anni 80), a parte il traffico militare (con i mitici F-104) durante il week end l'aeroporto di Rimini aveva un traffico pazzesco!!!!! In terrazza era bellissimo vedersi veramente da vicino aerei di ogni tipo: dai L1011- Trisar di British Airtours, ai bac1-11 di Dan air London, per passare ai DC10 di Finnair o ai Dc-9 di SAS o agli A-300 di Monarch tanto per citare gli aerei e le compagnie che mi sono sempre rimaste impresse. Una volta motorizzato ho iniziato a venire direttamente a Borgo Panigale; durante le vacanze estive la mia presenza sulla terrazza (prima quella bassa poi quella alta) o a fondo pista era quasi quotidiana!!!! Per quel che riguarda gli aerei "storici" (Concorde e B747) che hanno fatto visita all'aeroporto di BLQ non sono mai riuscito a vedere la Première ma solo il loro secondo atto: ho visto il Concorde British Airways e la seconda apparizione del Jumbo Alitalia; ora la mia presenza a fondo pista è più saltuaria ma almeno una volta al mese riesco a venire a fondo pista! Negli ultimi anni, grazie alle Low cost, sono diventato un grande fruitore dell'aereo (per turismo): fino a 5 anni fa avevo fatto un solo volo A/R, Bologna-Roma con Alitalia, poi.... onestamente non so dirvi quante volte ho preso l'aereo sicuramente almeno 70-80 volte ma penso questo numero sia sottostimato! da Bologna sono partito poche volte: Bologna-Roma bel 98 (con Alitalia), poi Bologna-Parigi Orly (con Volareweb due settimane prima che fosse messa a terra), BLQ-Parigi CDG (l'anno scorso con Myair è devo dire che mi è andata bene, solo mezz'ora di ritardo al ritorno)eppoi BLQ-Stoccolma ARL con Sterling sempre l'anno scorso; per il resto i miei aeroporti di riferimento sono stati i grossi "Hub" low cost Bergamo e Pisa, con qualche puntatina a Forlì: devo dire che a me la prossima presenza di Ryanair a Bologna fa veramente piacere: a novembre dovevo partire da Forlì con Londra a 2 centesimi A/R (tasse comprese, anzi regalate) e, proprio la settimana scorsa, è arrivata la mail in cui mi si chiedeva di accettare o meno il trasferimento di aeroporto a Bologna!!!! oltre a questo a dicembre ho dublino che mi aspetta sempre con partenza da Bologna!!!!! Quest'anno, con questi ultimi 4 voli in partenza e in arrivo a BLQ, il totale arriverà a 16 aerei presi. Due settimane fa ho finito una vacanza di 2 settimane in aereo che mi sono programmato io, con questo itinerario: Bergamo-Zaragoza (Ryanair), Zaragoza-Alicante (Ryanair), Alicante-Madrid (Spanair), Madrid-Lisbona (Easyjet), Lisbona-Milano MXP (Easyjet) per un totale di 195 euro. A Maggio ho fatto Milano MXP-Madrid a/r con Easyjet mentre a Gennaio ho fatto quello che, probabilmente è stato il viaggio più bello, sia dal punto di visto paesaggistico sia da quello aeronautico: ci sono stati alcuni inghippi ma proprio per questo sono salito su aerei che non erano previsti: il mio piano originale prevedeva Bergamo-Helsinki (via Berlino Tegel con coincidenza garantita) con Air Berlin (90 euro A/R) eppoi, il giorno seguente Helsinki-Rovaniemi con Blue1 (anche qui un centinaio di euro). A Bergamo, al gate di imbarco viene annunciato ritardo di 1h 20 min. Considerato che il tempo tra l'atterraggio a Berlino e la partenza del volo in coincidenza per Helsinki era proprio di un'ora a 20 la paura di perdere la coincidenza era quasi una certezza e infatti a Berlino, l'aereo era già partito: al banco Informazioni air Berlin avevano però già preparato tutto: a Helsinki ci sarei arrivato cmq in giornata con questo itinerario: Berlino-Copenhagen con un loro volo e poi Copenhagen-Helsinki con un volo SAS, ovviamente tutto a spese 0. A Copenhagen mi sono imbarcato su un A-321 con la "livrea old" bellissima!!!! Al ritorno, all'aeroporto di Rovaniemi mi accorgo che il mio volo Blue1 per Helsinki rientra nelle 2 ore di sciopero dei controllori finlandesi (evento raro visto la troupe televisiva intenta a riprendere i monitor con i ritardi) Il mio volo ha 4 ore e mezza di ritardo; l'assistenza di Blue1 comunque è perfetta: visto l'operativo scombussolato invece di annullare il volo la compagnia ha fatto arrivare un MD-83 della Fly excellent configurato in un'unica classe businness (direi 104 posti) scusandosi per il ritardo con una cena gratis. A parte questi incovenienti (che per me poi si sono trasformati in piacevoli sorprese) non ho mai subito ritardi o cancellazioni con le Low cost, anzi più di una volta con ryan sono arrivato in anticipo rispetto all'arrivo schedulato. Le compagnie con cui ho volato: Alitalia, Volareweb, Myair, Ryanair, Easyjet, Norwegian,SAS,Blue1,Fly excellent, Air Berlin,LTU,Spanair, Sterling
Ah, naturalmente l'atterraggio più emozionante l'ho vissuto con l'Md 90 di Blue1 a Rovaniemi:con pista semi innevata, -8C al suolo con nevicata in atto, l'aereo sembrava non fermarsi mai; per me bellissimo, altre persone che l'aereo probabilmente non è che lo digerissero molto non erano molto tranquille!
Per quel che riguarda l'efficenza nel ritiro bagagli sono stato stupito dall'efficenza dall'aeroporto di Alicante. Ci sono atterrato 2 volte d'estate con un traffico sopratutto charter molto elevato (fa 9 milioni di passeggeri l'anno) e tutte e due le volte il tempo di sbarcare, salire sul pullman, arrivare al nastro bagagli mi son trovato la valigia che già girava e quasi ritornava a fare il giro; maglia nera a Malpensa,e, purtroppo anche BLQ: 40 min per aspettare una valigia mi sembrano troppi (e di grandi aeroporti ne ho fatti diversi)
Concludo con gli aerei che estiticamente mi piacciono di più: togliendo per ovvie ragioni il concorde e soffermandomi sugli aerei normali, l'aereo che a me fa (anzi ha fatto) impazzire è il L-1011 Tristar. Per me ha una linea unica, perfetto con il terzo motore perfettamente integrato nella coda (al contrario del Dc-10/MD11 che mi ha sempre dato l'impressione di un aereo a cui avessero messo il motore all'ultimo istante, quasi dimenticandosi di farlo) Dopo il Tristar metto il B747, L'IL-96, il Trident il Bac-1-11, e il Caravelle: sono particamente tutti aerei vecchi, però una volta c'era molta più varietà : oggi con il mercato degli aerei oltre i 100 posti spartito da Boeing e Airbus gli aerei oramai sono fatti con lo stampino: ma va bene lo stesso, gli aerei sono comunque tutti belli!!!!!
Scusate per il romanzo che ho scritto!!!
Ciao e....ci vediamo afondo pista!!!!!! Bonfi 73-Robbi
_________________ Alitalia, Volareweb, Ryanair, Easyjet,Norwegian, Myair, Spanair, Sterling, AirBerlin,SAS, Fly Excellent, Blue1,Lufthansa,Finnair,KLM,Air France, AeroMexico
Ultima modifica di Bonfi73 il 14/08/2008, 16:41, modificato 1 volta in totale.
|