VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Solo qualche Tamagoci sul BLQ-LGW
MessaggioInviato: 04/08/2008, 21:33 
Non connesso

si ma non è per niente paragonabile all'alitalia!!

due anni fà ho volato con l'alitalia da bergamo a roma in business,anche se avevo prenotato in economy mi hanno dato il free upgrade.Sai cosa mi hanno dato?? due biscottini e un bicchiere d'acqua!ed ero in businness!
La british airways ha servito un paninone e in cioccolatino finale con coca cola.....ed ero in economy....
mi sembra che ci sia della differenza!

MessaggioInviato: 04/08/2008, 21:40 
Non connesso

Facciamo un po' di chiarezza...
Alitalia sui servizi nazionali non ha mai avuto la business class. Questo almeno negli ultimi 30 anni. Cioè parlo del servizio in doppia classe come sugli internazionali. Alitalia usa sulle tratte nazionali aeromobili impiegati principalmente per gli internazionali che hanno la doppia classe, ma il servizio di bordo è unificato, quindi tutta economy anche per chi si siede nella parte anteriore.
Il servizio di bordo per il nazionale è quello, uguale per tutti...dolce o salato e bevanda.

Per quanto riguarda BA, la tratta era un internazionale dove il servizo di bordo è quello previsto per la classe di servizio prevista. Se voli AZ ti danno anche in Europa l'Alisnack cioè il box con i vari cibi o bevande all'interno. Stessa cosa per BA che serve un box con tramezzino o panino e succo di frutta. Mi sembra che ci sia assolutamente nessuna differenza....quelli AZ fidati sono meglio. BA da quando è passata agli acquisti centralizzati..è scaduta di tanto...ma si sà...money is money and saving money is better..specie per i bilanci.

MessaggioInviato: 05/08/2008, 8:08 
Non connesso

veramente sulle tratte nazionali usa di solito MD80 quindi c'è anche la business

MessaggioInviato: 05/08/2008, 9:36 
Non connesso

Mi spiace contraddirti con dati di fatto.
Alitalia sulle rotte nazionali ha in uso anche gli MD80, ma come pure gli A321, A320, A319.
Questi aerei sono utilizzati anche per voli europei, ad eccezione degli MD80 high density che fanno solo nazionale.
Gli MD80 configurati business/economy ( come pure i suddetti Airbus A32x family) utilizzati per le rotte nazionali hanno però solo servizio economy, proprio perchè non vengono proposte e vendute tariffe business.
Nel tuo caso non c'è stato un upgrade. Ma bensì un assegnazione di posto nel compartimento di business class che viene considerato da AZ come economy class sui suoi voli nazionali.
Alitalia solo in un caso vendeva business e first in ambito nazionale quando in passato sui voli long haul operati con DC10/B747 solo ed esclusivamente sulla rotta Roma FCO-Milano MXP (anni '70 ed '80).

MessaggioInviato: 05/08/2008, 10:31 
Non connesso

allora:
al ckeck-in ho presentato il biglietto,che avevo comprato in economy,ma mi hanno detto LORO che mi facevano un free upgrade.
mi ricordo benissimo che sul volo avevo il posto 2D.
quando eravamo in rullaggio hanno chiuso la tendina che separa la business dall'economy.
hanno servito prima quelli della business e poi quelli della economy.
se tu ci vuoi credere ben,altrimenti lasciamo stare perchè ognuno dice come la pensa...

MessaggioInviato: 05/08/2008, 15:03 
Non connesso

Non mi convinci perchè AZ non ha mai fatto servizo business class sui nazionali da tempo memore.
Che usi aeromobili con doppia configurazione quello si. Ma non ha mai venduto business class sugli interni. Eventualmente se la prosecuzione è una C Class, ti rivolgi al banco C Class e ti danno la carta d'imbarco per il volo successivo in C Class. Ma sui nazionali non ha mai avuto tariffe pubblicate e quindi svolto servizio di C Class.
Io non so quanti anni tu abbia, ma visto che volo AZ dalla prima metà degli anni '80..di business class sui nazionali non ne ho mai viste...per giunta da Bergamo dove è sempre stata una rotta a singhiozzo nel network AZ.
Qualcun'altro lo potrai pure convincere, ma a me ste' bufale non le vendi.

MessaggioInviato: 05/08/2008, 16:19 
Non connesso

senti,io due anni fà,proprio prima di pasqua ho perso un volo ryanair da bergamo!
allora ho subito comprato un volo alitalia che partiva 4 ore dopo per roma.
era un Md80 con configurazione economy e business.
se tu non ci vuoi credere a me non me ne frega proprio niente...
continua a ribadire quello che vuoi...

MessaggioInviato: 05/08/2008, 16:30 
Non connesso

Alitalia vende solo economy e non business class sui servizi in Italia.
Tu puoi avere perso quel volo che ti pare..ma Alitalia ti ha venduto una economy class a prezzo pieno.
Se poi l'aereo ha la doppia classe, anche a Bologna usa gli aerei (MD80) a doppia classe, ma i tickets sono tutti economy...che sia Bologna, Catania, Roma, Napoli..ed anche Bergamo...
Chiedi ad Alitalia e ti risponderanno la stessa cosa, sei tu che credi di aver viaggiato in business class con un biglietto di business class, che in realtà era uno di economy e ti hanno fatto sedere solamente in business class.

MessaggioInviato: 05/08/2008, 16:39 
Non connesso

meglio finire questa storia,allora,mi ricordo come se fosse adesso che eravamo andati con mio padre alla biglietteria,e avevamo speso sui 300 euro per 2 persone.
la classe di viaggio era economy,ma a noi hanno dato il posto in seconda fila,e ci hanno detto che ci avevano fatto il free upgrade
.appena hanno imbarcato tutta la gente hanno chiuso le tendine ch dividono business e economy.poi l'aereo aveva da una parte 2 sedili e dall'altra 2,mentre in economy 3 e 3.
tu puoi crederci,oppure continuare a insinuare quello che vuoi...ma questa è la verità...

MessaggioInviato: 05/08/2008, 16:41 
Non connesso

mi sa che sull'MD80 non ci hai mai volato perchè è 2+3 l'abreast in economy....

MessaggioInviato: 05/08/2008, 16:47 
Non connesso

si scusa....non è che mi possa ricordare tutto a distanza di 2 anni :o

MessaggioInviato: 05/08/2008, 21:52 
Non connesso

Scusatemi volevo dire solo la mia, sono anni che per lavoro vado più o meno una volta ogni mese a Roma con AZ, e a parte qualche sporadica volta che trovavo al mattino un A-319/320/321 è stato quasi sempre l'MD-82, ho volato sempre in economy ma mi è capitato di prendere alcuni MD-82 allestiti 2+2 su qualche fila anteriore, ma non vi saprei dire se erano macchine scippate da altre rotte internazionali.

MessaggioInviato: 05/08/2008, 22:16 
Non connesso

necessità di giri macchina.

MessaggioInviato: 05/08/2008, 23:08 
Non connesso

Pualech, tranquillo, gli attenti lettori (quelli non polemici all'invero simile.. il caldo e' proprio pesante..) hanno capito.
Volevo solo rassicurarti che lo staff AZ ti ha probabilmente "ingannato".
Gli MD80 su servizi internazionali, usano la cabina da te utilizzata; dove effettivamente c'e' una iniziale configurazione di cabina di 2+2 (tra l'altro poltrone mooolto comode).
Solo sugli internazionali effettuano il servizio di busienss, che generalmente e' un pasto completo e caldo. Poi, per esigenze di giri macchine, e' possibile che quel particolare MD80 sia utilizzato su tratte domestiche e allora.. chi e' fortunato finisce comodo. Magari lo staff sapeva della configurazione e ti prospettato la business.

Marco, solo un dettaglio. I veri giornalisti professionisti del settore, sono si severi, ma completi e profondi conoscitori della materia. Se biasimi tanto la "coach BA", ricorda al pubblico che a BA, del traffico economy non interessa proprio nulla (in termini di revenue, si intenda bene; assoluto rispetto per i viaggiatori); e di conseguenza non siamo di certo i migliori. Parallelamente ricorda che l'azienda BA (quella che al 31 Marzo ha riconosciuto l'11% agli investitori in borsa, la piu' alta in assoluto.. non frutto di carozzoni, ma di un management iper-professionista. Una nota solo: a 7 giorni dal flop T5 abbiamo licenziato i 2 top manager del progetto; qualcosa di simile in AZ??) punta tutto su Premium pax, ottenendo i piu' alti riconoscimenti della stampa di settore, quella che conta. Signori, avete idea di cosa significa gestire 4 cabine differenti in un solo aereo?
E poi scusa, ma se BA fa' tanto schifo, perche' hai deciso di volar con noi l'ultima volta? Forse pagare 180euro return, non fa' proprio schifo..
Please, non rispondermi, perche' stacco fino al 1 Settembre.

MessaggioInviato: 06/08/2008, 5:52 
Non connesso

Accetto lo stesso livello di polemica, per risponderti in toni sempre pacati, ma non nell'arroganza e supponenza diplomatica di stile BA, che oramai è un imprinting dato ai propri personaggi..dove poi si raccoglie il nulla....
L'ultima volta ci ho volato, ma tu bensai e non fingere, che ti avevo già detto la volta precedente dopo esser ritornato dagli USA che non avrei mai più fatto con voi per le schifezze che fate.
Quindi l'ultima volta diciamo per una serie di condizioni generali, non dettate dal prezzo, ho deciso di volarci nuovamente.
Senza pregiudizio alcuno, non ho presentato reclami a riguardo per quanto poi accaduto, non mi interessano le vostre peanuts ed una lettera formato standard con quattro eresie scritte sopra....
Cmq l'ultima volta, mi sono sorbito una cancellazione di un volo, non ho ricevuto assistenza per il ritiro, non ho ricevuto assistenza e sono rimastro tre ore ingabbiato in un similar campo di concentramento dove centinaia di persone erano in attesa ed assistite (e' un eufemismo questo termine) da persone totalmente impreparate, senza la minima assistenza di nulla (eccetto una bottiglietta d'acqua da 0,5L..nessun buono pasto..nulla di nulla.. con un personale non addestrato, insensibile, sgarbato...), fino a che dopo quasi 4 ore sono arrivato a stenti ed usano le unghie ad un banco biglietteria..dove mi è stato detto.."lei non volerà su New York stasera"...iniziando a tirare fuori le unghie è saltata fuori una riprotezione con AA, dove non e' stata neanche caricata la FF card... mi sono dovuto arrangiare e correre dal T4 al T3 per non perdere il volo. Poi a New York arrivo in un terminal (8) dove nessun rappresentante BA c'era per raccogliere i passeggeri riprotetti per dare assistenza...di tutte le classi. Al T7 massima indifferenza e nessun lift per l'albergo. L''albergo un pseudo 4* della Holiday Inn (io dovevo dormire al Westin di LA) mi ha tentato di addebitare pure la stanza quando avevo già consegnato il voucher BA...e questa è la grande compagnia....
La prossima volta, come hanno già fatto altri scontenti di voli, mi guarderò bene di scegliervi....anche a costo di pagare molto di più....
Una cosa probabilmente nella supponenza BA non vi hanno insegnato. Il cliente si perde in un attimo, riconquistarlo è arduo em lungo lavoro. Lo stesso insoddisfatto cliente sarà comunque un volano continuo di pubblicità negativa con il suo tam tam a chi avrà nel proprio raggio di azione...lo conoscete questo messaggio??Penso proprio di no...complimenti a voi!
Tutto quà. Non nascondiamoci poi dietro volute volontà di circostanza e considerazioni circa il caldo e gli stress vari..che dalle parole mi sembra che affliggano altri e non la mia persona...che persona sgradevole...nonchè le condizioni varie tientele per te che forse è meglio al quale staccare la spina è forse la miglior cosa...diplomatica persona solo di circostanza.

Le altre considerazioni sono solo pure advertising nello stile di chi deve vendere e dimostrare che il proprio prodotto è sempre il migliore e mettere in cattiva luce quello degli altri. Nel poi tipico stile BA che è in molti lidi così considerato..un azienda pubblica divenmtata privata, ma che non ha mai lasciato le sembianze ed i modus operandi di una azienda pubblica.
I dividendi contano il giusto, altre cose sono più importanti come la customer satisfaction, che nelle situazioni limite è veramente carente....quindi fatti e non chiacchiere....

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00