Allora, confermo ciò che ha scritto Free, le innovazioni in campo aeronautico avvengono sempre prima rispetto agli altri campi, lui giustamente citava l'ABS oppure le scocche in carbonio realizzate nei primi anni 80 in F1 furono costriute da aziende che avevano lavorato coi compositi nell' aeronautica, così come i primi caccia militari con uso dei materiali compositi (F14, F15) che furono messi in commercio negli anni 70 e quindi progettati tra il 50 e il 60.
Il motivo principale dell'uso del carbonio è il peso ridotto dell'impianto, (ora non so esattamente quantificare, anche perchè varia da velivolo a velivolo ovviamente, però si parla di qualche quintale in meno
, non brustolini) perchè è importante ricordare che meno peso su un velivolo vuol dire meno carburante bruciato.....questo è il comandamento nr°1 nell'aviazione.
La questione del più attrito è vera, però c'è anche qualche leggenda metropolitana dietro da sfatare....nel senso che non è in generale vero che un freno al carbonio riesce a fermare un veicolo (terrestre o aereo) in minor spazio, perchè quello che conta anche è la capacità di trasmettere la forza frenante al suolo....alis i pneumatici, intendo dire che se il pneumatico non resiste alla forza frenante e si blocca la decellerazione è minore e la frenata si allunga. Detto questo per quanto riguarda l'aviazione il problema del bloccaggio si ha solo con bassa aderenza del suolo (acqua, neve ghiaccio) su pista asciutta molto raramente si riesce ad arrivare al bloccaggio dato l'enorme peso del velivolo e quindi la grande energia cinetica da eliminare, i freni al carbonio riescono perciò ad avvicinarsi meglio al limite di bloccaggio del pneumatico e soprattutto molto più velocemente.
Il problema della pioggia, non sussiste più di tanto perchè poi i freni sono tenuti coperti,(come si vede bene dalla foto sotto sono all'interno del cerchio) non come nelle moto o nelle auto dove invece sono esposti all' aria aperta, questo per diverse ragioni: non trasmettere eccessivo calore agli pneumatico con rischio di scoppio, conservare il calore il maggior tempo possibile (problema opposto al campo automobilistico), proteggere l'impianto frenante da detriti e altre possibili cause di guasti o malfunzionamenti.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... f-side.jpghttp://www.processdev.com/images/brakes.jpgP.S Senza polemica, la tua frase Jordy si capiva benissimo
, penso che tu abbia preso quello che hia scritto da qualche parte e volevi solo dire che era quello che sapevi sui freni al carbonio (giustamente)....