VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 9:03

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Situazione bagagli
MessaggioInviato: 20/07/2008, 9:18 
Non connesso

Su aviazionecivile ho trovato questo articolo, esagerato o realtà :?:

File, bagagli persi e ritardi i gironi danteschi dei turisti

E i poliziotti si improvvisano facchini per far partire anche le valigie

ALESSANDRO CORI

Scegliere la meta, comprare il biglietto, prendere l´aereo e sbarcare a destinazione: che sia poi una città d´arte o un villaggio turistico poco importa. Detta così, viaggiare sembra facile, ma prima di arrivare nel "paradiso terrestre", sognato magari per un anno intero, il viaggiatore medio deve fare i conti con i disagi che incontra in aeroporto e tra file interminabili, ritardi, l´aria condizionata che non funziona e i bagagli che impiegano una vita per essere imbarcati, la sala d´aspetto spesso rischia di essere peggio di un girone dantesco: una situazione che i passeggeri e i dipendenti delle aziende che lavorano al Marconi conoscono bene. Come quando le stampanti per le carte d´imbarco non funzionano, oppure manca il personale per caricare le valigie - tanto che i poliziotti sono costretti ad improvvisarsi facchini per dare una mano - e allora il popolo dei vacanzieri nella maggior parte dei casi perde la pazienza.
A sentire la situazione descritta dal sindacato Cub Trasporti, lavorare e viaggiare al Marconi non è per niente facile, e tutto questo mentre le istituzioni cittadine solo pochi giorni fa hanno firmato l´accordo territoriale per la realizzazione del nuovo terminal, una struttura da 90 mila metri quadrati che sostituirà l´attuale aerostazione. Con un piano che scommette soprattutto sul low cost. Certo, la maggior parte delle file e dei disagi che incontrano i passeggeri, non dipendono dallo scalo bolognese ma più che altro dai ritardi e dai problemi delle compagnie aeree (come è successo ieri nel caso del volo della Myair). Poi però, i disservizi che affliggono l´aeroporto rendono sicuramente tutto più complicato. La nuova "Area 2" per esempio - dove vengono eseguiti la maggior parte dei check-in per i charter -, secondo Cub presenta «più carenze che altro. L´impianto di condizionamento dell´aria è obsoleto e insufficiente per la quantità di passeggeri che transitano in aeroporto, e i nastri trasportatori a volte si bloccano». Per non parlare del problema acustico: «Alcuni dipendenti di Bas e Marconi Handlig, le ditte che si occupano dei servizi a terra, sono costretti a venire a lavorare con i tappi nelle orecchie, mancano i pannelli anti-rumore e il suono dei nastri, che si sovrappone al vocio delle persone che attendono, crea un frastuono impressionante».
Se poi succede che le stampanti che emettono le etichette e le carte d´imbarco si bloccano all´improvviso, allora agli addetti al check-in non rimane che tranquillizzare i passeggeri in attesa del tecnico della manutenzione, che però è presente dalle otto di mattina alle otto di sera: dopo ci si affida alla praticità del singolo dipendente. «I varchi dell´Area 1 dove passano i viaggiatori per i controlli della security - denuncia il sindacato - sono insufficienti, si creano file anche di 40 minuti, basterebbe metterne altri ma la direzione ha preferito dare gli spazi ai negozi». Infine, Cub lamenta la carenza di personale, in particolar modo per la ditta di facchinaggio Giacchieri. «Domenica scorsa c´erano solo due addetti ai bagagli, con quattromila passeggeri. Per fortuna che i poliziotti si sono rimboccati le maniche e hanno dato una mano».

(La Repubblica - Bologna)

Oggetto del messaggio: Re: Situazione bagagli
MessaggioInviato: 20/07/2008, 15:21 
Non connesso

Conosco bene questi disagi e mi spiace se al di fuori del lavoro, chi mi conosce mi vede poi nervoso per delle banalità.
Anche oggi problemi allo smistamento bagagli. Il volo della Ba2561 dell'ora di pranzo è fortunatamente partita con tutti i bagagli a bordo, ma se non fosse stato per lo slot che peggiorava in continuazione, avremmo rischiato di lasciarne a terra molti.
Se, almeno sul mio volo, tutti i bagagli sono partiti, molto lo si deve anche alla buona volontà e serietà dei miei referenti stessi e di tutti coloro che li hanno aiutati a smistare a mano i bagagli.
Prima di pensare ad una nuova aerostazione che molto probabilmente non sarà pronta prima di 5 o 6 anni, bisognerebbe cercare di ottimizzare quello che già si ha, come ad esempio con l'introduzione del lettore ottico delle etichette bagagli allo smistamento.

Poi se stiamo a parlare della carenza di personale, potrei scrivere un papiro.

:D :D

[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri

Tutti gli orari sono UTC+01:00