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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/07/2008, 10:05 
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Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
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La calotta polare si sta sciogliendo? E' colpa di SAB
Il petrolio aumenta? E' colpa di SAB
Ti hanno rubato la macchina? E' colpa di SAB
Hai litigato con la moglie? E' colpa di SAB
Hai i brufoli? E' colpa di SAB

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epolis

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MessaggioInviato: 15/07/2008, 11:03 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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come al solito non c'è limite a come si possa voler girare le frittate a proprio piacimento, ben consci di sapere che in realtà le cose sono differenti.
Ora la figura di chi sottrae il pane di bocca all'altro è come al solito colpa proprio di quello al quale il traffico è stato sottratto da lungo tempo.
I debiti di Forlì..ci saranno sempre..come ci sono sempre stati, la conferenza stampa dell'accordo con Ryanair..mai esistito, anzi gli avevano fatto una sfilza di rilievi sul perchè Forlì non poteva diventare base...


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MessaggioInviato: 15/07/2008, 11:44 
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Iscritto il: 27/04/2008, 16:13
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Località: San Giovanni in Persiceto
Rivalità fra aeroporti... Rivalità fra beni pubblici... INCREDIBILE!!!
Eppure qui in Italia è una prassi.
Una marea di problemi affliggono il trasporto aereo italiano e, in generale, l'aviazione. Ma nel nostro Paese si è pensato di affidare la gestione degli aeroporti ad agenzie private, causando il paradosso che illustra l'articolo: gli aeroporti nazionali (addirittura di una stessa regione, in questo caso) si combattono a vicenda per conquistare rotte, vettori e mercati, con il solo scopo di aumentare gli utili, senza preoccuparsi di offrire un buon servizio ai cittadini.
Il nostro Paese ha pochissimi aeroporti rispetto a qualsiasi altro Stato europeo, è geograficamente penalizzato per la realizzazione di altri a causa della morfologia stessa dello stivale, quindi dovremmo puntare su un'efficente razionalizzazione del trasporto aereo, assegnando a ogni aeroporto un ruolo ben preciso, che non contrasti o si sovrapponga con quello di altri vicini (come accade in Spagna, ad esempio) per garantire la sopravvivenza di ogni scalo; in questo modo potrebbe anche essere (finalmente) realizzabile un piano dei trasporti che integri assieme trasporto su gomma, su rotaia e su ala, riducendo gli sprechi energetici, aumentando l'efficenza, e migliorando il servizio reso ai cittadini.
"Servizio ai cittadini"?... "Collaborare"?... Ma no, meglio lasciare che i gestori degli aeroporti italiani si scannino e diffamino a vicenda, meglio lasciare loro carta bianca in nome del "libero mercato", lasciarli liberi di salassare compagnie aeree e piloti privati con le tasse d'atterraggio, meglio lasciare che il destino di un'aeroporto sia in mano a speculatori finanziari.
Tanto, se qualche aeroporto chiuderà il bilancio in rosso, ci penserà lo Stato a farlo sopravvivere, reagalandogli a fondo perduto i soldi dei contribuenti... Poi ci lamentiamo del debito pubblico e degli sprechi...


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MessaggioInviato: 15/07/2008, 23:20 
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Iscritto il: 04/03/2008, 1:16
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Località: Ponticella - S.Lazzaro di Savena
Quoto quanto scrivi albe4pilot.
Francamente non ho mai visto chiudere un aeroporto per bilanci in rosso. Ed è ridicola anche questa "guerra dei poveri" tra Bologna e Forlì.
Sono sempre stato dell'idea che gli scali debbano dedicarsi ognuno ad una ben determinata tipologia di traffico, in maniera tale che nessuno debba mai andare a collidere con l'altro e viceversa.
Ma a quanto pare, il sistema Italia non la pensa così.

:D :D

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[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri



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MessaggioInviato: 16/07/2008, 17:35 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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Esatto, non ha mai chiuso nessun aeroporto per bilanci in rosso. Però Forlì come già in altra occasione sta andando avanti con un capitale provvisorio di 120000€ come previsto dalla legge, pena la consegna dei libri contabili in tribunale. Il capitale versato della società, infatti è inferiore alle perdite maturate che nel 2007 ammontavano a 3.780.000€ e non per colpa di Bologna, ma perchè i costi sono più alti dei bassi ricavi praticati ai vettori...Quindi è stato necessario abbattere il capitale e formarne uno provvisorio in attesa che venga di nuovo ricostituito a termini di legge come scadenza temporale.
Quindi non so' cosa ci sia da quotare se uno scalo non ha massa critica come Forlì, ed in Italia altri ve ne sono. Le perdite di conseguenza saranno automaticamente una consuetudine, visto il fatto che prendendo proprio esempio in Forlì, avendo buona memoria..non ha mai chiuso un esercizio in attivo da almeno trent'anni. Se qualcuno vuole la lista dei flop di Forlì...non è difficile trovarla.
Questo a differenza di chi scrive che gli aeroporti in Italia sono pochi, in Italia sono proprio troppi.
Perchè già in questa Regione sono 4. Uno in attivo, uno in pareggio (Rimini) e due in perenne perdita (Forlì/Parma).
Poi..a chi scrive di specializzare. Certo si può scrivere, dire, ma non imporre al mercato..perchè il mercato lo fanno i vettori o gli operatori, non le scelte politiche disennate.
Cargo a Forlì..chiedete a DHL, UPS, TNT se ci vanno... Charter a Forlì..chiedete ai tour operator che smenano i soldi...anzi sbaglio l'unioc che c'è è quello del forlivese proprietario del club a Zante..70 persone sul primo volo con A320 WindJet...se mettesse il volo a Bologna, Verona, Milano riempe il tutto in men che non si dica. Parliamo di linea chiedete a LH se ci va. Low cost...non entriamo nel merito.
Quante altre voci di traffico ci sono per dargli da volare...e non ditemi che sono irrealtà, queste sono realtà, tutti questi anni da ieri ad oggi testimoniano queste parole. Il 2008.. sembra che perderanno 3,2 milioni di €. E utile quindi, le hanno già provate oramai tutte?


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MessaggioInviato: 16/07/2008, 18:37 
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Iscritto il: 02/11/2007, 17:06
Messaggi: 431
Complimenti per una analisi degna di questo nome, dati e numeri inquadrati in un contesto storico.
Aggiungo anche che, se non ci fosse stata la Soc. Ferruzzi e il fu Raoul Gardini, Forlì avrebbe ancor meno infrastrutture...


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MessaggioInviato: 16/07/2008, 18:43 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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Ed un certo Domenico Cempella, nel suo breve periodo passato a Forlì..chiamato proprio dal Raoul Gardini. Un grande uomo con gli attributi che oggi non ve ne sono più.


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MessaggioInviato: 16/07/2008, 18:49 
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Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
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Località: Bologna
Mi sa che una voce abbastanza rilevante siano anche i vari charter di compagnie tipo Aeroflot Don, Wind Rose, Ukraine, Belavia....O sbaglio?

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MessaggioInviato: 16/07/2008, 18:55 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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non credo, sono poi voli settimanali..sommandoli sono 4/5. Solo i voli Ryanair sono 35 gambe a settimana. Un altra 30na la Windjet..


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MessaggioInviato: 16/07/2008, 19:16 
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Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
Messaggi: 3352
Ieri martedi 15 luglio, il Resto del Carlino dedicava abbondantemente una mezza pagina a questo ambiguo argomento, dico ambiguo perchè qualcuno tende a mescolare le carte, ma l'asso sarà comunque calato al momento giusto!
Chi ha curato l'articolo ha sritto:
Guerra per Ryanair
"Atterrerà a Bologna"
non sto a riscrivere tutto il testo, perchè l'argomento è noto, ma un passaggio è interessante:
IL MARCONI RIBADISCE LA GUALTIERI COI VOLI RYANAIR POTREBBE CENTRARE IL SUO PRINCIPALE OBIETTIVO, QUELLO DI ALLARGARSI CON DECISIONE AL SETTORE LOW COST, CONSIDERATO L'UNICA BENZINA IN GRADO DI DARE IMPULSO ALLO SCALO.
L'AEROPORTO VA RICORDATO, COI CONTI A POSTO MA CHE STA AFFRONTANDO UNA SITUAZIONE DI STASI: I PASSEGGERI NON CALANO, MA NEANCHE CRESCONO.

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MessaggioInviato: 16/07/2008, 19:52 
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L'ultima riga è la sacrosanta verità...purtroppo

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MessaggioInviato: 16/07/2008, 19:54 
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Iscritto il: 05/10/2007, 18:10
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Certamente è fuori luogo e da disperati dichiarare, come si legge dall'altra sponda, che i voli saranno quì da Settembre. Ryanair di norma annuncia per prima, mai l'aeroporto annuncia di aver già gli accordi in mano o che la cosa è già maturata. E una clausola contrattuale imposta di norma dall'arpa, mai è accaduto che l'aeroporto lo dichiari..vedi la cosa di essere vicini all'accordo o che mancava solo la firma..., forse mancava qualcos'altro. Poi, è matematicamente impossibile per l'esiguo periodo che accada questo, aggiungiamo altri due mesi almeno..pieni. Sempre che accada il tutto.


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MessaggioInviato: 16/07/2008, 19:58 
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tHOmMY777 ha scritto:
L'ultima riga è la sacrosanta verità...purtroppo


Vorrei ricordare, fattore sempre dimenticato e mai citato. Fino a ieri ulteriore marketing a largo volume non si poteva fare perchè il limite strutturale imposto dalle autorità locali era di 4,5 milioni di pax/annum. Quindi avendone fatti quasi 4,4 milioni l'anno scorso, superare il limite non sarebbe mai stato ammesso, proprio perchè mancava l'accordo tra le parti in causa, cio' avvenuto ieri.
Ergo, quale marketing si poteva fare se il limite non era valicabile, se non si aveva la clearance disponibile per farlo??? E' ovvio quindi che i pax sono stagnanti quest'anno.


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MessaggioInviato: 18/07/2008, 14:12 
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Sulla Voce di Romagna di ieri, viene scritto che l'affaire Ryanair sulla base di Forlì..è tutta una bolla di sapone..basta leggerlo estraendo il .pdf dalla rassegna stampa del Comune di Forlì...


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MessaggioInviato: 30/07/2008, 10:24 
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Iscritto il: 25/07/2008, 16:13
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Località: Modena/Spezia
freesurfer ha scritto:
Esatto, non ha mai chiuso nessun aeroporto per bilanci in rosso. Però Forlì ....E utile quindi, le hanno già provate oramai tutte?

Complimenti, analisi corretta ed equilibrata.
Ma evidenzio una cosa: anche Rimini è in perdita, solo che il debito viene coperto dal comune, apparendo in pareggio.
Forlì senza Ryan non ha molto motivo di esistere.

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Galicia, terra meiga


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