VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/12/2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2008, 7:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
L’Assemblea dei soci della società “Aeroporto G. Marconi di Bologna” ha approvato il Bilancio relativo all’esercizio 2007. Nonostante le perdite delle partecipate (per circa 3,6 milioni di euro) e nonostante gli oneri imposti dalla Finanziaria e da altri vincoli normativi (per 1,8 milioni di euro), la società ha chiuso il Bilancio in attivo, con un utile aziendale di circa mezzo milione di euro.
Il fatturato, di 55,8 milioni di euro, è cresciuto del 6% sul 2006, grazie soprattutto all’incremento del traffico (i ricavi aeronautici incidono per circa il 60%, quelli non aeronautici per circa il 40%). L’aumento dei ricavi è stato controbilanciato dalla forte crescita dei costi operativi (+18%), condizionati dagli oneri imposti da elementi esterni all’azienda (contributi legati alla Finanziaria, nuovi oneri derivanti dal servizio di Primo Soccorso e vincoli normativi relativi alla Security).
Il margine operativo lordo è risultato pari a 18,3 milioni di euro per una redditività – MOL su ricavi – del 33%. Il risultato prima delle imposte è stato di 4,1 milioni di euro, mentre l’utile netto è arrivato a 499 mila euro. L’Assemblea dei soci, alla luce dell’ingente programma di investimenti previsto, ha deliberato di destinare l’utile all’autofinanziamanto della società.
L’Assemblea ha inoltre nominato Marco Piana consigliere di amministrazione designato dalla Camera di Commercio, in sostituzione di Bruno Filetti (dimissionario dal 28/3/2008) e confermato la nomina del consigliere Alessandro Ricci, già cooptato dal consiglio di amministrazione del 4 aprile su indicazione del Comune di Bologna. Il Consiglio di Amministrazione, composto da 11 membri, scadrà alla approvazione del bilancio 2009.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sul primo anno di attività del nuovo Consiglio d’Amministrazione, nominato il 6 luglio scorso, cui è seguito da settembre l’ingresso del nuovo direttore generale Armando Brunini.

La presidente Giuseppina Gualtieri ha ringraziato il Consiglio di Amministrazione, il direttore generale, il management, il personale e tutti coloro che hanno profuso il massimo impegno per rispettare le scadenze operative e i programmi di lavoro predisposti dal nuovo piano strategico. “All’atto del mio insediamento – ha dichiarato – avevo promesso impegno e serietà. Nel corso dell’anno, insieme al direttore e al management, abbiamo lavorato con determinazione agli obiettivi strategici previsti dal Piano, pur in presenza di fatti che hanno rischiato di minare l'operatività e l'immagine della società. Alcune situazioni stanno ancora impattando sui servizi di handling, ma stiamo lavorando con il massimo impegno ad una soluzione che permetta di apportare significativi miglioramenti in tempi brevi”.

L’obiettivo della società è il mantenimento competitivo e lo sviluppo dello scalo in una chiara strategia di lungo periodo. Il piano industriale approvato nel febbraio 2008 è in fase di implementazione nel rispetto delle azioni e dei tempi previsti per quanto concerne ciò che è di competenza della società aeroportuale. Nello specifico, sono stati raggiunti alcuni importanti risultati:

-riorganizzazione aziendale con attenzione alla valorizzazione delle risorse interne;
-riesame delle partecipazioni azionarie nel settore dell’handling (gara in corso per Marconi Handling nel pieno rispetto delle scadenze previste e trattativa in corso per la cessione della quota in Bas);
-approvazione dell’Accordo Territoriale indispensabile per lo sviluppo dell’infrastruttura e la valorizzazione della società anche in prospettiva ventennale (la firma è prevista a luglio);
-avvio delle procedure per l’ottenimento della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) in un’ottica di sostenibilità ambientale;
-avvio delle procedure per la revisione del Master Plan e per giungere al contratto di programma con Enac;
-avvio del piano di ulteriore sviluppo del traffico nel settore merci (DHL, TNT) e nel segmento low cost.


“Sul fronte del percorso di sviluppo di nuovi segmenti di traffico – ha concluso la presidente Gualtieri – siamo fiduciosi che il lavoro in corso produca i risultati previsti. Stiamo lavorando nel rispetto delle regole, in un contesto di mercato turbolento e tenendo sempre presente le esigenze di sostenibilità economico-finanziaria e ambientale delle nostre iniziative. La società è solida sia sul piano operativo che su quello patrimoniale ed è quindi in grado di affrontare le sfide poste da questa fase congiunturale in cui non c’è rendita di posizione garantita nemmeno per chi, come Sab, può vantare una concessione infrastrutturale quarantennale”.

Oggi, su IlBologna c'era questo ritaglio :wink:

Immagine

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 26/06/2008, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Non male il nome di Air Berlin :wink:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 26/06/2008, 12:27 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Beh speriamo che si riesca a stringere qualche accordo..la strada sembra lunga e non priva di ostacoli..

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2008, 1:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2008, 1:16
Messaggi: 695
Località: Ponticella - S.Lazzaro di Savena
Letto l'articolo. Spero di non tirarmi adosso critiche negative ed antipatie.
Se è vero che la cessione del 49% di Marconi Handling sarà utile affinchè questa possa essere più competitiva grazie all'apporto di "money", ritengo che sarebbe veramente interessante inziare ad investirli per un rinnovo del parco mezzi, almeno quelli più obsoleti e con l'aggiunta di climatizzatori sui bus, utili in giornate soleggiate come queste.

:D :D

_________________


[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri



Top
   
MessaggioInviato: 27/06/2008, 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Rickg78 ha scritto:
Letto l'articolo. Spero di non tirarmi adosso critiche negative ed antipatie.
Se è vero che la cessione del 49% di Marconi Handling sarà utile affinchè questa possa essere più competitiva grazie all'apporto di "money", ritengo che sarebbe veramente interessante inziare ad investirli per un rinnovo del parco mezzi, almeno quelli più obsoleti e con l'aggiunta di climatizzatori sui bus, utili in giornate soleggiate come queste.

:D :D




:arrow: Parole Sante, Parole Sante :!: :!: :!:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net