VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 26/11/2024, 7:08

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 04/01/2008, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
CARACAS - Ci sono otto cittadini di nazionalità italiana a bordo dell'aereo caduto pochi minuti dopo il decollo a Caracas in Venezuela. La Farnesina ha confermato la notizia diffusa dalle autorita' locali.

Il gruppo degli italiani è sulla lista dei passeggeri di un aereo della compagnia venezuelana Transaven che, decollato dall'arcipelago di Los Roques nei Caraibi è caduto in mare a 100 chilometri da Caracas. Unità della marina venezuelana e velivoli della Protezione civile si stanno recando sul posto dell'incidente per verificare la situazione. Secondo fonti aeronautiche il pilota del velivolo aveva segnalato difficoltà ad entrambi i motori e avrebbe tentato un ammaraggio.


A bordo dell'aereo disperso nell'area di Los Roques ci sono altre sei persone: un cittadino statunitense, tre venezuelani e i due piloti dei quali non si conosce ancora la nazionalità. Il velivolo, ha precisato la compagnia aerea, era partito da Caracas diretto a Los Roques. L'ambasciata italiana a Caracas è in stretto contatto con le autorità locali e segue con attenzione gli sviluppi della vicenda.

Fonte: http://www.ansa.it

CARACAS (4 gennaio) - C'erano otto italiani a bordo dell'aereo caduto oggi, pochi minuti dopo il decollo da Los Roques, in Venezuela. Gli otto erano sulla lista dei 14 passeggeri passeggeri di un aereo della compagnia venezuelana Transaven che, decollato con due membri di equipaggio dall'arcipelago di Los Roques, nei Caraibi meridionali, è caduto in mare. Unità della marina venezuelana e velivoli della Protezione civile si stanno recando sul posto dell'incidente per verificare la situazione.

Nell'ultimo contatto con la torre di controllo il pilota, Esteban Becil (Osmer Dàvila il nome del copilota) ha comunicato di avere problemi a entrambi i motori del Let-410 Turbolet e di prepararsi ad un ammaraggio a sud della barriera corallina di Los Roques, a un centinaio di chilometri dalla terra ferma. L'Unità di crisi della Farnesina ha confermato la presenza degli otto italiani a bordo dell'aereo precipitato. Nessuna notizia è disponibile sul sito della Transaven Airlines, che risulta ancora in costruzione. L'arcipelago di Los Roques è una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi anni.

Il Let-410: tre incidenti nel 2007. Il bimotore Let-410 è di costruzione cecoslovacca, prodotto dalle omonime industrie, ed è stato sviluppato durante gli anni Sessanta. Ha volato per la prima volta nel 1969. Nel 2007 ha avuto ben tre incidenti. In giugno ne è precipitato uno della Karibu Airways nella Repubblica democratica del Congo, subito dopo il decollo: morì un passeggero. Un'altra vittima a settembre, sempre in un velivolo della Karibu Airways. Il terzo incidente in Colombia: morirono 15 soldati colombiani e tre membri dell'equipaggio.

Fonte: Il Messagero.it

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 04/01/2008, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Qui il link con le foto degli aerei della compagnia

http://www.jetphotos.net/showphotos.php ... 20Airlines

su AirFrames.org vengono dati solo 2 aerei

http://www.airframes.org/fleet/ven

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/01/2008, 1:07 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Grazie per la documentazione..incrociamo le dita!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/01/2008, 1:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Tra le persone a bordo sembrano esserci anche due persone di Bologna

CARACAS - Una tragedia aerea ha colpito l'arcipelago venezuelano di Los Roques quando un velivolo della compagnia Transaven che era decollato da Caracas con 14 persone (12 passeggeri e due membri dell'equipaggio) a bordo, di cui otto italiani, è caduto in mare per un guasto ad entrambi i motori a circa 20 miglia nautiche dalla meta. Gli otto italiani, a quanto si è appreso da fonti locali, sono stati identificati per Annalisa Montanari, di 42 anni, e Rita Calanni Rindina, di 46, entrambi residenti a Bologna; della famiglia originaria di Ponzano Veneto (Treviso) composta dal programmatore informatico Paolo Durante, 40 anni, sua moglie, Bruna Guerrieri, 42, stilista in un'azienda tessile e delle loro figliolette Sofia, di 6 ed Emma, di 8. Infine del gruppo italiano facevano anche parte i due romani Stefano Fragione e Fabiola Napoli.

L'incidente, hanno reso noto fonti dell'Aviazione civile di Caracas, è avvenuto verso le 9,30 (le 15 italiane) quando il pilota del velivolo, Esteban Cecil, ha preso contatto con la torre di controllo per segnalare gravi problemi ad entrambi i motori dell'aereo Let-410, di fabbricazione ceca, e la volontà di realizzare un ammaraggio. Un'operazione di estrema difficoltà perché, si è successivamente appreso, nella zona le condizioni meteorologiche erano abbastanza cattive, con vento forte, piogge battenti e mare mosso.

Da quanto è stato possibile verificare, l'impatto, forse molto violento, è avvenuto a sud della barriera corallina che protegge Los Roques, a circa 26 miglia nautiche da Gran Roque, l'unica isola abitata e dotata di pista di atterraggio di questa perla dei Caraibi. Oltre al gruppo di italiani, erano a bordo tre venezuelani ed un cittadino statunitense, tutti per il momento considerati dispersi. Immediatamente sono partiti i soccorsi, coordinati dal direttore della Protezione civile venezuelana, generale Antonio Rivero, che ha mobilitato varie unità della Marina, insieme a tre elicotteri, ed una squadra della Organizzazione di salvataggio Humboldt.

Dopo alcune ore di perlustrazione, uno degli elicotteri ha avvistato macchie di cherosene sul mare, indizio della possibilità che in quel punto l'aereo potrebbe aver toccato il pelo dell'acqua, non riuscendo però a restare a galla. Lo stesso Rivero ha infine indicato che secondo un programma prestabilito le ricerche continuavano fino alle 5,30 (le 11 italiane) e che dopo gli elicotteri, a corto di carburante, sarebbero rientrati alla base di Caracas perché l'aeroporto di Gran Roque non è in grado di operare dopo il tramonto.

Fonte: http://www.ansa.it

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/01/2008, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Ancora nessuna notizia degli otto italiani dispersi da ieri in mare al largo dell'arcipelago venezuelano di Los Roques, quando l'aereo sul quale viaggiavano è precipitato in mare per un blocco ai motori. Sono continuate per tutta la notte, ma senza esito, - ha fatto sapere la Farnesina - le ricerche degli italiani e delle altre sei persone (due i membri dell'equipaggio) che si trovavano a bordo del velivolo della compagnia Transaven, decollato poco prima da Caracas. L'Unità di crisi del Ministero degli Esteri e l'Ambasciata d'Italia a Caracas si mantengono costantemente in contatto con le autorità venezuelane, in particolare con il capo della protezione civile locale, generale Antonio Rivero, per seguire da vicino gli sviluppi della tragedia.

Permanente anche il contatto dell'Unità di crisi con le famiglie degli italiani dispersi nella tragedia di ieri. L'Unità di crisi contatta i parenti a intervalli regolari per tenerli informati sugli sviluppi della vicenda e sull'andamento delle ricerche. Ma a Bologna, a Ponzano Veneto, a Roma, luoghi di origine dei dispersi, cresce l'angoscia. Aspettano attaccati al telefono il padre di Annalisa Montanari, 42 anni, e la madre di Rita Calanni, 46 anni di Bologna.

Parla di "tragedia immane" Roberto Pilla, il vice sindaco di Ponzano, dove abitavano Paolo Durante e la moglie Bruna Guerrieri con le due figlie, Sofia di 6 anni ed Emma di 8. Chiusi nel silenzio i parenti dei due romani che erano a bordo, Stefano Fragione e Fabiola Napoli.
DIMINUISCONO SPERANZE RITROVAMENTO - Diminuiscono di ora in ora le speranze di trovare sopravissuti tra le 14 persone a bordo dell'aereo caduto ieri vicino all'atollo de Los Roques, o persino rottami o altri segnali dell'ammarraggio del velivolo.

La Protezione civile venezuelana ha fatto sapere che ha esteso l'area delle ricerche alla costa venezuelana, nella speranza di trovare qualche indizio dell'incidente, perché la zona ritenuta più probabile - in un raggio di 100 chilometri dalle paradisiache isolette caraibiche - è stata ormai setacciata in lungo e in largo senza risultati. Le ricerche, riprese oggi alle 6 del mattino ora locale dopo una notte di bufera sul mare, non hanno dato nessun risultato. Nessun rottame, nessuna macchia di carburante è stata rilevata dagli elicotteri della Marina, dagli aerei dell'aviazione militare e della Guardia Civil e dalle tre unità della Marina Militare venezuelana che setacciano la regione.

La Marina venezuelana ha fatto sapere di aver cominciato a perlustrare adesso la zona con i sonar, perché si ritiene ormai molto probabile che l'aereo sia finito in fondo al mare, sprofondando troppo velocemente per lasciare scampo alle persone a bordo. A rendere più complicate ancora le ricerche, ha fatto notare la Protezione civile, c'é una fossa nel Mar dei Caraibi, che nei pressi de Los Roques arriva 900-1000 metri di profondità. Il recupero dell'aereo - e dei corpi delle vittime - diventerebbe così un problema tecnico di difficile soluzione.

Fonte: Ansa.it

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 06/01/2008, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
mi dispiace molto anche se devo dire che non più di un mese fa un md83 della atlas jet è caduto in turchia e come sempre la tv italiana non ha dato nemmeno la notizia....i turchi valgono meno degli italiani??
mah mediaset e rai spazzatura!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 06/01/2008, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2007, 18:18
Messaggi: 774
Donato ha ragione come sempre in Italia l'informazione e' di pessima qualita' e a senso unico.....Ma la cosa che mi da piu' fastidio e' leggere che ogni volta che casca un aereo (di qualunque tipo o nazionalita') salta fuori l'espertone che 2 giorni prima aveva visto lo stesso aereo e aveva notato che aveva dei problemi o che ancor meglio ci aveva volato notando che i motori "non cantavano a dovere" o che i sedili erano un po' consunti.......Sapete tutti meglio di me che guardando un aereo al massimo noti che e' sporco o se ci vai vicino vedi ancora meglio che e' sporco e che magari ha le gomme lisce.....Un aereo statisticamente sicuro diventa una bara volante in un attimo......Si punta il dito sulla manutenzione ma lo si fa con pezze di appoggio attendibili non con la foga nazional-popolare tutta Italiana.....

In questi casi servirebbe un po' di competenza e meno qualunquismo.....Sparando melma sulla compagnia aerea e sull'aereo senza dati oggettivi non serve a nulla non lenisce il dolore dei parenti di chi purtroppo ha perso tragicamente la vita.....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 06/01/2008, 12:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
io ,ormai penso al peggio,fosse stato un aereo con ala BASSA poteva galleggiare,ma con ala ALTA tutta la cabina e subito sottto.SECONDO me e un caso come atr della TUNINTER con manometri prelevati da chissa dove.UN PENSIERO ALLE VITTIME.

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 06/01/2008, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
Sono in pieno accordo con te Matteo.
Peraltro al TG5 con quel "scacquone di C.J.Mimunum" hanno fatto vedere un intervista a quella "arrivista" della Parodi anche Lei era sull'Isola...parole della "giornalaia " : "qualche giorno prima ho preso quell'aereo ma se l'avessi saputo non l'avrei preso" . Ma che brava!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/02/2008, 15:17 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Certo che questo incidente è sempre più enigmatico..mi viene da pensare male...c'era qualce personaggio scomodo sopra al turbolet? :?

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/02/2008, 23:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2007, 12:51
Messaggi: 1726
E' ormai ovvio che sia un dirottamento! In quelle zone del mondo avvengono ancora molto spesso!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/02/2008, 23:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
Wolf ma è caduto quell'aereo :? non credo che sia stato un dirottamento ma un guasto tecnico o cattive condizioni meteo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/02/2008, 23:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2007, 12:51
Messaggi: 1726
I telefonini che squillano allora? Il relitto dov'è?? Un solo corpo trovato (il copilota) Io non ho mancato in nessun modo di rispetto a queste vittime! Ma è un mistero questo volo! :(


Ultima modifica di Wolf359 il 05/02/2008, 23:17, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/02/2008, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 20:29
Messaggi: 5765
Non intendevo questo. vai tranquillo non è una questione di rispetto :|
I telefonini che suonano ancora? :shock:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Cade aereo in Venezuela
MessaggioInviato: 05/02/2008, 23:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2007, 12:51
Messaggi: 1726
Lo sentito ai Telegiornali! I parenti dopo aver saputo dell'aereo hanno cercato di chiamare i loro cari che erano a bordo! E squillavano! Poi più niente! Non so se sia veritiera! L'ho sentita sul TG5 se non erro!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net