Forse è passata in secondo piano sia come news la notizia pubblicata da un solo quotidiano locale circa l'ultima delibera rilasciata della Giunta del Comune di Bologna in favore del Marconi. Cioè la possibilità di innalzare il limite di capacità annua da 4,5 a 10 milioni di pax annui e qualcos'altro come strutture. Senza questa delibera, senza fare demagogie varie o disinformazione, ma comunque un fattore di rilievo perchè questo provvedimento è un fattore vincolante per una struttura. Dove fino all'altro giorno invece lo sviluppo era difatto bloccato a 4,5 milioni e quindi fra poco tempo ci si sarebbe fermati..non un pax di più..sarebbe quindi stato un ambito fuorilegge se si fosse superata tale quota. Ora si può pensare a crescere da 4,5 verso l'ambizoso traguardo dei forse 10 milioni di passeggeri perchè si potrà legalmente farlo, che comunque non è una chimera ma la possibilità di raggiungerli, quando fino all'altro ieri non era legalmente possibile. Chi da parte del management aeroportuale e delle istituzioni lo ha fatto in così breve tempo è comunque un risultato positivo da riconoscere, il tutto in meno di un anno ha avuto effettivamente un azione fattiva e concertata in merito. Questo scoglio era da tempo fermo e poteva essere la spada di Damocle per il non sviluppo effettivo dello scalo. La capacità superiore potrà anche aprire gli orizzonti a nuovi posti di lavoro grazie all'entrata in scena di nuovi attori che non sono da ricondursi solo all'aeroporto, ma riferiti a tutto l'indotto. Quì di seguito il contenuto della notizia, è da segnalare che molte parti hanno taciuto senza rilasciare commenti sulla notizia non valutando effettivamente l'importanza del provvedimento.
La Giunta del Comune di Bologna nei momenti degli scioperi al Marconi garantisce al suo aeroporto un suo grande futuro. Infatti la giunta Cofferati rimuove il limite strutturale di 4,5 milioni di passeggeri e innalza più che raddoppiandolo portando il tetto a 10 milioni di passeggeri/anno.
Nel pacchetto vi è la possibilità di realizzare un nuovo terminal della superficie di 96000mq, un centro congressi, negozi ed anche un airport hotel. Potrà essere realizzato anche un casello autostradale per meglio collegarlo direttamente anche alla rete che a Bologna ha un importante snodo nevralgico.
Una decisione quella del Comune di Bologna diciamo presa a sorpresa perchè in passato sarebbe stata una guerra tra titani ottenere questa possibilità di espansione. Con questa possibilità tutto è più facilitato a chi deve fare marketing al Marconi in quanto è stato rimosso un vincolo che per il Marconi già prossimo al limite avendo l'anno scorso movimentato quasi 4,4 milioni di passeggeri non poteva con le possibilità concesse espandere la sua promozione. La possibilità data è da sfruttare perchè ora l'aeroporto diviene più appetibile sul mercato verso vettori, operatori e anche per il territorio della città e della Regione.
|