Visto che in questa sezione del forum si parla di Bologna e anche delle sue infrastrutture, vorrei parlarvi di una Funivia al servizio della città , ma che non esiste più..........
Mercoledì pomeriggio un mio carissimo amico mi ha invitato a partecipare presso la Bibioteca Comunale di Casalecchio di Reno (paese della provincia Bolognese) ad un incontro con i cittadini per rievocare la storia della funivia che collegava Bologna al Santuario della Beata Vergine di San Luca che si trova in cima al Monte della Guardia posto a sud di Bologna, dal quale si vede il panorama quasi totale della città .
Sala gremita, circa 200 persone dove il curatore dell'incontro PIERO INGENNI ha presentato una serie di immagini che ha personalmente raccolto..........Poi con l'aiuto di alcuni ex "Funivieri" lì presenti sono stati raccontati vari aneddoti che hanno strappato l'applauso di tutti i convenuti, oltre alle immagini è stato proiettato un breve filmato dell'epoca relativo all'inaugurazione avvenuta nel 1931 proveniente dall'archivio dell'Istituto LUCE.
La biblioteca di Casalecchio di Reno
La sala durante la presentazione
Questa gloriosa Funivia sospesa tra i 25mt. e gli 80mt. dal suolo, fu costruita dall'ing. FERRUCCIO GASPARRI e inaugurata il 14 Maggio del 1931, perchèa quei tempi la strada in salita che portava in cima al Monte della Guardia e al Santuario non era asfaltata, quindi polverosa, o fangosa con la pioggia, figuriamoci d'inverno con le nevicate a quei tempi copiose, ecco quindi l'idea di costruire una funivia ad uso dei pellegrini e dei residenti delle abitazioni private situate sul colle.
Al fianco di questa strada in salita (poi asfaltata ma non so dirvi la data) c'è anche un percorso a gradini tutto coperto da portici (costruito se non sbaglio assieme alla Basilica) che porta dal basso fino all'ingresso del Santuario ed è tuttora una delle attrazzioni turistiche più importanti della nostra città .
Tornando all'argomento possiamo dire che la Funivia tornò a funzionare nell'immediato dopoguerra, fino ad arrivare alla sua chiusura avvenuta il 7 Novembre1976 perchè scaduta la concessione e anche purtroppo per il bilancio societario da qualche tempo con i conti in rosso, e mettiamoci pure il fatto che la motorizzazione privata di massa permetteva di raggiungere la sommità del colle ed il Santuario con più comodità e minor tempo.
Quì allego alcune delle foto presentate nell'incontro in biblioteca, e altre fatte da mè che vogliono dare l'idea di questa infrastruttura Bolognese, di come era, e di ciò che rimane: un piccolo condominio residenziale, un vecchio pilone spoglio e una palazzina (stazione a monte) in cima al colle che cade a pezzi.
L'arrivo in cima delle Autorità il giorno inaugurale
Idem come sopra
Il pilone centrale visto da monte
Foto anteguerra dei dipendenti della funivia con lo sfondo della Basilica
Due foto della stazione di partenza, in quest'ultima si vede la Basilica in cima al colle
Il pilone centrale in una foto anteguerra
Questo un manifesto di quel periodo
Quì una cartolina del dopoguerra
I Funivieri del dopoguerra
Ora le foto di ciò che rimane oggi:
Tre fotodella stazione a monte (fianco e retro)
La cabina n.1
La cabina n.2
Tre foto della "sala macchine" nella stazione a monte
Quì il pilone centrale e la stazione a monte vista dalla stazione di partenza
Quì la Basilica, il pilone, la stazione a monte vista dalla stazione di partenza
Quì il condominio sorto nella stazione di partenza
Questo è tutto, spero che vi abbia incuriosito questa storia di un recente passato Bolognese, e pensare che durante il precedente mandato del Sindaco Guazzaloca si era ventilata l'ipotesi che una ditta Svizzera avrebbe costruito una funicolare al posto di questa Funivia, ma poi non se ne è fatto niente
Quì un link relativo al soggetto
http://www.bolognaracconta.com/funivia_barigazzi.php