Ciao a tutti!
Dopo un po' torno a postare, per un'occasione molto, molto speciale!
Un evento che ormai era qualche anno che attendevo e finalmente eccolo: il centesimo compleanno della nostra Aeronautica Militare!
Mi ci è voluto più di un mese ma finalmente qualche foto pronta ora ce l'ho
L'evento è stato letteralmente una grande festa, con tanti eventi all'interno che hanno abbracciato tutti gli ambiti dell'Aeronautica che si è mostrata sotto tantissimi punti di vista al grande pubblico.
Fra simulatori, mostra statica ricchissima, gare di droni, show di mezzi militari terrestri, un'area dedicata alla storia e ai velivoli che partendo dal primo aereo a tela finisce per arrivare al modernissimo F-35...
Tutto bello e interessante, ma.... l'airshow?
Dalle 10 alle 18.30 con solo mezz'ora di pausa all'ora di pranzo, ha volato di tutto e di più! Fra l'altro, per gli amanti di Breus, è stato tutto il giorno un avanti e indietro di KC767 (e che volevi, sono di casa lì
)
Ovviamente il colpo più attesto è stato lui, proprio lui: lo Spillone, fatto arrivare appositamente per volare e festeggiare i 100 anni dell'Aeronautica. Il 104, pur essendo un aereo "Made in USA", ha avuto molta più storia qua da noi, ed è stato l'aereo che per più anni ha protetto i nostri cieli. Non poteva di certo mancare!
Altro pezzo fortissimo, l'appena restaurato G-91 in livrea PAN, apparentemente rimesso in condizione di volo per l'occasione, ma non è escluso che lo rivedremo in volo in altri airshow. E' stato molto emozionante vedere queste vecchie glorie in volo!
Ma ora ciancio alle bande e via con qualche scatto! Di foto ne mancano ancora molte, man mano aggiornerò il post!
Partiamo subito con un piccolo "off-topic": A320Neo fresco di consegna ad ITA, con logo dedicato proprio alla manifestazione del centenario. Una gradita presenza!
A320Neo ITA by
Enrico Bonaga, su Flickr
ITA A320 Neo by
Enrico Bonaga, su Flickr
Con i velivoli militari invece iniziamo con l'AMX: velivolo da supporto terrestre ed eccellente ricognitore, qui in special color
AMX by
Enrico Bonaga, su Flickr
Altro aereo, stavolta un multiruolo, ma comunque con vocazione "terrestre": il leggendario Tornado!
Tornado by
Enrico Bonaga, su Flickr
Tornado by
Enrico Bonaga, su Flickr
Capitolo aerei da trasporto: C27J del Reparto Sperimentale Volo, famoso in tutto il mondo per il suo display praticamente da velivolo caccia, fatto da tonneau, looping e chi più ne ha ne metta!
C27J Spartan by
Enrico Bonaga, su Flickr
Un velivolo che non poteva mancare: il C130J!
C130J Ami by
Enrico Bonaga, su Flickr
Pezzo veramente storico: il DC6! Non quello della foto nella fattispecie, ma anche il DC-6 ha fatto parte della flotta dell'Aeronautica fra i mezzi da trasporto. Per rappresentarlo, è stato invitato il mitico OE-LDM. Bellissimo, senza alcun dubbio!
DC6 Flying Bulls by
Enrico Bonaga, su Flickr
Uno dei tanti, tantissimi decolli dei vari Breus: erano praticamente tutti in volo, ad eccezione di un solo velivolo tenuto fermo a terra per la mostra statica. Il 767 della foto stava decollando per prendere parte alla parata che ha visto tutti, e dico tutti, i reparti di volo dell'Aeronautica sfilare con ogni singolo tipo di velivolo ad oggi in servizio.
KC767 by
Enrico Bonaga, su Flickr
...e quello in mostra statica
KC767 2 by
Enrico Bonaga, su Flickr
KC767 1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
ATR72P!
Non da trasporto, bensì un pattugliatore marittimo!
ATR P72 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Altre vecchie conoscenze....
A319CJ e Falcon del 31esimo Stormo di Ciampino, utilizzati per trasporti istituzionali, di stato, pubblica utilità, sanitari, emergenza, etc etc etc...
A319CJ AMI by
Enrico Bonaga, su Flickr
Qualche pezzo di quelli "forti", ad alte prestazioni.
Qui l'ultimo arrivato in Aeronautica, l'F35 Lightning II sia nella sua versione a decollo verticale che in quella "normale":
F35 Lightning 2 by
Enrico Bonaga, su Flickr
F35 (2) by
Enrico Bonaga, su Flickr
F35 by
Enrico Bonaga, su Flickr
E qui qualche immagine dell'ormai iconico Eurofighter Typhoon, ad oggi colonna portante alla difesa dei cieli nostrani:
EFA by
Enrico Bonaga, su Flickr
F35 e Eurofighter by
Enrico Bonaga, su Flickr
Eurofighter by
Enrico Bonaga, su Flickr
Eurofighter 1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Sezione dedicata ai velivoli storici:
parto subito con uno dei carichi, il G91. Un aereo molto basico, utile per le operazioni aria-terra, la ricognizione e, nella versione biposto, un ottimo addestratore.
E' sostanzialmente l'antenato dell'AMX e del Tornado.
Dal 1963 al 1981 è stato l'aereo che ha equipaggiato le Frecce, di cui il velivolo restaurato porta i colori della livrea dell'epoca
G91 PAN by
Enrico Bonaga, su Flickr
G91 PAN by
Enrico Bonaga, su Flickr
Parentesi successiva, l'MB326: aereo che nasce come addestratore, utilizzato molto anche lui per ricognizione/supporto terrestre, di cui il nome richiama anche un altro Macchi, l'MB339 di cui di fatto il 326 è il papà. Da noi è un aereo tristemente famoso, ma per l'industria aeronautica italiana è stato un pezzo importantissimo: le sue doti lo hanno letteralmente portato in giro per il mondo, ha venduto più di 800 esemplari letteralmente ovunque nel monto e alcune forze aeree, nonostante l'età, lo hanno addirittura ancora in servizio. Per fare alcuni nomi di Paesi che lo hanno/hanno avuto: Brasile, USA, Sudafrica, Argentina, Australia, Emirati Arabi Uniti, Paraguay, Togo, Tunisia, Camerun, Congo.... etc etc etc
L'aeronautica italiana li ha operati quasi esclusivamente nella versione biposto, tuttavia per l'occasione ne è stato restaurato uno nella versione K, monoposto. Esemplare unico in Italia.
MB326 by
Enrico Bonaga, su Flickr
MB326K by
Enrico Bonaga, su Flickr
Un F-86 Sabre, primo vero caccia a jet in dotazione all'Aeronautica nel secondo dopoguerra:
F86 Sabre 1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Altro pezzaccio: Spitfire.
Lo "sputafuoco" fece parte dell'Aeronautica (quella cobelligerante) verso la fine del secondo conflitto mondiale, quando gli Alleati fornirono un quantitativo di velivoli di produzione inglese ed americana come rinforzo nella battaglia contro il nazifascimo.
Spitfire by
Enrico Bonaga, su Flickr
Ora il pezzo forte.
Una delle cose che ero convinto non mi sarebbe mai capitato era di vedere un F104 Starfighter in volo.
E invece...
Sabato stava finendo malissimo: il "ragazzo" ha pensato bene di non mettersi in moto.
Domenica... sospiro di sollievo!
L'aereo in questione è un TF104, biposto, utilizzato dalla Starfighters Aerospace, azienda americana con base Cape Canaveral (sì: questi 104 "abitano" sulla pista che, in tempi non sospetti, vedeva l'atterraggio degli Space Shuttle. Questa compagnia fa volare gli F104 per conto della NASA, che li noleggia per fare esperimenti ad alta quota e li utilizza per lanciare piccoli razzi da alte quote.
Tuttavia questa azienda, malgrado la sua americanità, ha un background decisamente italiano.
Infatti tutti i suoi F104 (credo 7) sono appartenuti all'Aeronautica Militare, alcuni di questi addirittura prodotti in Italia su licenza, in versione aggiornata, dall'allora Aeroitalia.
Inoltre, il pilota che lo ha portato in volo a Pratica di Mare, Piercarlo Ciacchi, è direttore delle operazioni di volo della compagnia, nonché ex pilota Aeronautica proprio su F104 e dal 2006 al 2011 pilota delle Frecce Tricolori.
Beh, erano 20 anni che un F104 non volava in Italia. Che emozione vederlo!
Per lui è stata pensata una formazione speciale, con gli altri caccia che, dal dopoguerra fino ad oggi hanno garantito la superiorità aerea in Italia. Spettacolo.
F104 1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Intercettori by
Enrico Bonaga, su Flickr
F104 EFA F35 by
Enrico Bonaga, su Flickr
F104 fronte by
Enrico Bonaga, su Flickr
F104 2 by
Enrico Bonaga, su Flickr
F104 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Starfighter by
Enrico Bonaga, su Flickr
F104 e Frecce by
Enrico Bonaga, su Flickr
Per l'occasione, vista la difficoltà e il costo di rifacimento della livrea, gli è stato applicato il logo del centenario sulla coda, circondato dalle 4 araldiche che compongo lo stemma dell'Aeronautica e il motto "Virtute Siderum Tenus", "con valore verso le stelle"
Coda F104 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Concludiamo con giusto poche foto della più degna conclusione di questa grande festa: lo spettacolo delle Frecce Tricolori!
...subito dopo la partenza con la formazione tipica che viene assunta dopo il decollo
Frecce Ingresso by
Enrico Bonaga, su Flickr
... lo spettacolare incrocio della "bomba", con 9 velivoli che arrivano da 9 diverse direzioni:
Pony 2 Frecce Tricolori by
Enrico Bonaga, su Flickr
... tonneau con carrello estratto: manovra difficilissima che richiede la massima precisione da parte del pilota, in questo caso il solista
Pony 10 by
Enrico Bonaga, su Flickr
... si rompe la formazione per portarsi all'atterraggio
Frecce Atterraggio by
Enrico Bonaga, su Flickr
Grazie per avermi seguito fin qui, altre foto con altri bei pezzi in arrivo prossimamente!
Tornado by
Enrico Bonaga, su Flickr
Coda 339 by
Enrico Bonaga, su Flickr