VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 27/11/2024, 11:50

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BLQ News 2022
MessaggioInviato: 11/03/2022, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 644
AEROPORTO DI BOLOGNA: A FEBBRAIO QUASI 400 MILA PASSEGGERI

Il mese di febbraio si è aperto con la riduzione delle restrizioni relative al Covid per chi arriva in Italia dai Paesi UE: una decisione che ha favorito la ripartenza del traffico internazionale e che ha consentito all’Aeroporto di Bologna di recuperare i due terzi dei
passeggeri pre-pandemia, con una forte crescita sul 2021.

A febbraio 2022, infatti, il Marconi ha registrato 394.031 passeggeri, in calo del 33,1% sul febbraio 2019 (ultimo anno pre-Covid) e in aumento del 550,0% sullo stesso mese delloscorso anno, quando eravamo in piena “seconda ondata”.

Nel dettaglio, a febbraio 2022 si sono registrati 128.381 passeggeri su voli nazionali (7,0%sul 2019, ma +475,5% sul 2021) e 265.650 passeggeri su voli internazionali (41,1% sul 2019,+593,4 sul2021).

I movimenti aerei sono stati 3.509, in calo del 30,0% sul 2019 (+308,5% sul 2021), mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.405 tonnellate, in aumento del 6,7% sul 2019 e del 23,6% sul 2021.

La classifica delle mete “più gettonate” di febbraio ha visto ancora 4 aeroporti italiani nella “top ten”, ma cresce la Spagna con 3 destinazioni. Ai primi tre posti troviamo Catania, Palermo e Madrid. Seguono: Barcellona, Bari, Brindisi, Tirana, Parigi Charles de Gaulle,
Valencia e Amsterdam.

I dati progressivi, relativi al numero di passeggeri e di voli nei primi due mesi del 2022, evidenziano ancora una differenza negativa sul 2019, ma con una crescita importante rispetto al 2021. Il segmento cargo è invece in aumento anche sul 2019.

Nel dettaglio, il primo bimestre dell’anno ha registrato 710.614 passeggeri (-42,2% sul 2019 e +413,8% sul 2021), 7.038 movimenti (-32,2% sul 2019 e +251,4% sul 2021) e 6.628tonnellate di merce trasportate (+2,0% sul 2019 e +15,6% sul 2021).

Se il Covid sembra avere allentato la presa, con un drastico calo dei contagi ed effetti positivi sul traffico aereo, ora a preoccupare è la guerra in Ucraina che, oltre alla terribile perdita di vite umane e alla distruzione di case e città, sta provocando lo stop al traffico
aereo in un’ampia area del continente e un clima di forte preoccupazione per i possibili sviluppi del conflitto. Attualmente, risultano sospesi per motivi legati alla guerra i collegamenti da Bologna con Kiev, Leopoli e Odessa in Ucraina, Chisinau in Moldavia e Mosca in Russia.

https://www.volabologna.it/it/2022/03/0 ... asseggeri/


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News *Dati di febbraio*
MessaggioInviato: 13/03/2022, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Bè 400k non è così malvagio.. da Aprile speriamo di cambiare registro quasi definitivamente (Anche se poi altre tensioni sono già nate.....)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News *Dati di febbraio*
MessaggioInviato: 14/03/2022, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Per me già a Marzo si vedranno numeri più interessanti con la rimozione del tampone per chi proviene dall'Europa. Con l'abolizione della famigerata Lista E tra incoming e outgoing dovrebbe poi esserci un'ulteriore ripresa (guerra permettendo...)


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News *Dati di febbraio*
MessaggioInviato: 21/03/2022, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 644
Aeroporto di Bologna, Hera e Tper insieme per l’ambiente

“Insieme per una città circolare”: è questo lo slogan scelto da Aeroporto di Bologna, Hera e Tper per dare visibilità ad un progetto che parte oggi e che consente di mettere a valore anche gli scarti alimentari prodotti in aeroporto per trasformarli in biometano da destinare alla mobilità urbana sugli autobus della flotta a metano Tper, una tra le più numerose d’Europa.
Le 3 aziende bolognesi hanno sviluppato, con una serie di accordi e una filiera tutta locale, un progetto di economia circolare che consente di eliminare il consumo di combustibili di origine fossile, utilizzando in
alternativa il biometano – carburante 100% rinnovabile prodotto a partire dalla raccolta differenziata del rifiuto organico – per alimentare una parte significativa dei mezzi a metano che oggi circolano nel territorio
di Bologna e Ferrara, con particolare riferimento a quelli urbani di Bologna: un parco veicolare green in continuo rinnovo e in ulteriore crescita.
Questo importante accordo prevede la fornitura di oltre 450.000 metri cubi di biometano, che vanno ad aggiungersi alla quota di questo carburante presente già nelle rete di distribuzione che alimenta la flottaTper a metano, con i conseguenti, rilevanti benefici ambientali: ad esempio, un veicolo a biometano ha emissioni equivalenti ad uno elettrico alimentato interamente da energia eolica, se si tiene conto degli
impatti di tutte le fasi dall’estrazione/produzione del carburante fino all’utilizzo dello stesso nella propulsione (fonte: analisi su dati Dena – Deutsche Energie-Agentur – e JRC – European Commission Joint
Research Centre).
Il progetto congiunto tra Aeroporto di Bologna, Hera e Tper rappresenta un passo importante verso la decarbonizzazione della città di Bologna, anche nell’ottica della candidatura che l’Amministrazione
comunale ha presentato per inserire il capoluogo emiliano tra le 100 città europee a impatto climatico zero entro il 2030 (le “100 Climate-neutral cities by 2030” nell’ambito della Mission Horizon Europe).
Questa filiera circolare viene raccontata attraverso una nuova livrea, di colore verde, che in questi giorni sta facendo la propria comparsa su undici mezzi urbani di Tper utilizzati per il collegamento Ospedale Maggiore – Aeroporto della linea 944 e su altre linee urbane, oltre che su un centinaio di pensiline dei bus della città.
Nella grafica si possono riconoscere un mezzo per la raccolta dei rifiuti, un autobus e un aereo a simboleggiare le tre aziende riunite da un grande segno di infinito che vuole testimoniare l’impegno
ecologico dei tre soggetti. Grazie a questa collaborazione nessuna fonte fossile viene impiegata per il biometano che alimenterà questi mezzi, optando invece per fonti rinnovabili, verso un’economia a basso
contenuto di carbonio fondata sulla sostenibilità e sulla circolarità delle risorse del territorio.
Il primo dei mezzi con la nuova livrea, un Menarini Citymood prodotto da IIA, è stato presentato oggi in Piazza Maggiore a Bologna alla presenza dell’Assessora al coordinamento transizione ecologica, patto per il
clima e candidatura “Città carbon neutral” del Comune di Bologna, Anna Lisa Boni, e dell’Assessore alla mobilità e trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini.
Hera nel proprio impianto di S. Agata Bolognese – grazie al trattamento di sfalci, potature e rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata dei cittadini e di partner virtuosi come l’Aeroporto Marconi – produce ogni anno circa 8 milioni di metri cubi di biometano e oltre 20 mila tonnellate di compost di qualità da destinarsi principalmente all’agricoltura, per un risparmio equivalente a 6.000 tonnellate di petrolio e a una sensibile riduzione delle emissioni di CO2, pari a circa 14.600 tonnellate.
Questo processo circolare, che parte dallo sforzo quotidiano dei cittadini per la corretta raccolta differenziata e arriva a fornire al territorio un combustibile rinnovabile – utilizzabile per il trasporto pubblico ma anche dai privati che vanno a fare rifornimento nei distributori convenzionati sul territorio – è tracciato da una filiera trasparente e certificata. Ogni metro cubo di biometano prodotto nell’impianto di S. Agata, infatti, è certificato da Bureau Veritas Italia, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di
conformità e certificazione. L’intento della multiutility è di raddoppiare la produzione di biometano al 2025 per toccare quota 16,8 milioni di metri cubi grazie a nuovi progetti e partnership. L’impegno verso la neutralità carbonica di Hera è testimoniato anche dall’obiettivo sfidante, tra i più ambiziosi per un’azienda in Italia, di ridurre del 37% le emissioni complessive di gas climalteranti entro il 2030, un percorso validato da un importante network internazionale come Science Based Target Initiative.
Per Aeroporto di Bologna questo progetto è parte della propria politica di riduzione delle emissioni di CO2 e di contrasto al cambiamento climatico. Nel 2019, infatti, Aeroporto di Bologna ha sottoscritto, insieme ad altri 200 aeroporti europei, l’impegno ad arrivare a zero emissioni nette di CO2 entro il 2050, quale membro di ACI Europe, l’associazione di categoria dell’industria aeroportuale europea. Nel 2021, la società ha raggiunto l’accreditamento di “Livello 3 – Ottimizzazione” nell’ambito del programma internazionale
“Airport Carbon Accreditation”, la certificazione rivolta alle società di gestione aeroportuale che intendono perseguire obiettivi di “carbon neutrality”.
Il 4 febbraio di quest’anno, inoltre, Aeroporto di Bologna, insieme a numerosi aeroporti europei, ad Assaeroporti e ad ACI Europe ha aderito alla Dichiarazione di Tolosa, l’accordo che formalizza per la prima
volta l’allineamento di Governi, Istituzioni Europee, industria, sindacati e altri portatori di interesse chiave, sul tema della decarbonizzazione dell’aviazione, rafforzando ulteriormente il proprio impegno.
Con un investimento di oltre 300.000 euro sul rinnovamento dell’illuminazione in aeroporto, nel 2022 la società stima un risparmio di oltre 700.000 kWh di energia elettrica, pari a 340 tonnellate di CO2. Per quanto riguarda il piano degli interventi per l’efficientamento energetico e ambientale, è inoltre prevista per il 2023 la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da circa 190 kW sulla copertura
dell’aerostazione passeggeri e di un impianto fotovoltaico da circa 100 kW sulla copertura dell’edificio BHS
che permetteranno la produzione di oltre 300.000 kWh di energia elettrica.
Tper gestisce attualmente 450 mezzi a metano (di questi 118 a metano liquido, dunque adatti alle percorrenze più lunghe dell’area extraurbana); l’intera flotta alimentata a gas garantisce performance
amiche dell’ambiente in termini di emissioni, facendo risparmiare oltre 450 tonnellate annue di CO2 rilasciata in atmosfera. Ancora più importante, oggi, la fornitura concordata con Hera che migliora
ulteriormente le prestazioni ambientali del parco veicolare.
La virtuosa scelta compiuta nel tempo da Tper di puntare anche sul metano consente oggi di valorizzare i benefici del gas di origine “bio” senza necessità di ulteriori investimenti infrastrutturali e sui mezzi. Le
strategie di Tper sono, infatti, caratterizzate da fattori di cambiamento, in grado di incidere in misura significativa sulle prospettive di sviluppo aziendale ed in modo trasversale rispetto al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale. Su questo piano, particolare rilievo hanno gli investimenti in mezzi, diversificati per ogni segmento del servizio, attraverso un mix energetico equilibrato ed adeguato ai diversi contesti con un approccio non ideologico, ma strategico, volto a massimizzare la sostenibilità
ambientale in ogni ambito.
Questa partnership che concretizza nei fatti la produzione di energia pulita con una filiera corta che si snoda tutta nel territorio metropolitano bolognese, rientra nella logica dell’obiettivo “fossil free” che Tper persegue in contesto urbano con orizzonte 2030, un passo importante verso la completa decarbonizzazione del trasporto pubblico.

https://www.volabologna.it/it/2022/03/2 ... lambiente/


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News
MessaggioInviato: 08/04/2022, 16:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 644
AEROPORTO DI BOLOGNA: A MARZO 550 MILA PASSEGGERI

L’Aeroporto di Bologna continua a recuperare i passeggeri persi a causa della pandemia. Nel mese di marzo, con 557.907 passeggeri, il divario con il periodo pre-Covid si è ulteriormente ridotto, segnando un -23,6% sullo stesso mese del 2019 (ultimo anno di “normalità”). La crescita sul 2021 è molto elevata (+680,2%), ma va ricordato che a marzo dello scorso anno l’Italia era colpita dalla “seconda ondata” di contagi, con forti limitazioni agli spostamenti.

L’andamento di marzo 2022 si presenta “a due velocità”, con i passeggeri nazionali che crescono anche sul 2019, mentre quelli internazionali, seppure in recupero rispetto ai mesi precedenti, risentono maggiormente della situazione a livello globale. Nel dettaglio, nel mese appena chiuso si sono registrati 165.743 passeggeri su voli nazionali (+2,7% sul 2019 e +438,9% sul 2021) e 392.164 passeggeri su voli internazionali (-31,1% sul 2019, +862,4 sul 2021).

I movimenti aerei sono stati 4.571, in calo del 20,8% sul 2019 (ma in crescita del 316,7% sul 2021), mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.876 tonnellate, in aumento dell’8,2% sul 2019 e del 16,0% sul 2021.

La classifica delle mete “più volate” di marzo vede ai primi tre posti Catania, Palermo e Barcellona. Seguono: Madrid, Bari, Parigi Charles de Gaulle, Brindisi, Tirana, Valencia e Bucarest.

I dati progressivi, relativi al numero di passeggeri e di voli nel primo trimestre del 2022, evidenziano una differenza negativa sul 2019 e, all’opposto, una crescita importante rispetto al 2021. Il cargo è invece in aumento sia sul 2021 che sul 2019.

Nel dettaglio, i primi tre mesi dell’anno hanno registrato 1.268.521 passeggeri (-35,3% sul 2019 e +504,6% sul 2021), 11.609 movimenti (-28,1% sul 2019 e +274,5% sul 2021) e 10.503 tonnellate di merce trasportate (+4,2% sul 2019 e +15,7% sul 2021).

Se il Covid ha allentato la presa, ora a preoccupare è la guerra di aggressione all’Ucraina che, oltre alla terribile perdita di vite umane e alla distruzione di intere città, sta provocando lo stop ai voli per l’Ucraina, la Moldavia e le Russia e producendo un clima di forte incertezza per i possibili sviluppi del conflitto.

https://www.volabologna.it/it/2022/04/0 ... asseggeri/


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News *Passeggeri Marzo*
MessaggioInviato: 10/04/2022, 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Per la Moldavia i voli ci sono.. comunque per Aprile si spera di toccare quota 700k. Ulteriore passo verso la quasi normalità

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News *Passeggeri Marzo*
MessaggioInviato: 12/05/2022, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 644
AEROPORTO DI BOLOGNA: AD APRILE OLTRE 700 MILA PASSEGGERI

Nel primo quadrimestre del 2022 sfiorati i 2 milioni di passeggeri

L’Aeroporto di Bologna continua a recuperare i passeggeri persi per la pandemia. Ad aprile, con 724.955 passeggeri, il divario con il periodo pre-Covid si è fortemente ridotto, segnando un -9,0% sullo stesso mese del 2019 (ultimo anno di normalità).

La crescita a tripla cifra sul 2021 (+678,9%), è invece frutto del fatto che, nella primavera dello scorso anno, l’Italia era nel pieno della seconda ondata di contagi, con forti limitazioni agli spostamenti. Come per i mesi precedenti, anche l’andamento di aprile 2022 si presenta a due velocità, con i passeggeri nazionali che crescono in maniera importante anche sul 2019, mentre quelli internazionali, seppure in significativo recupero sul 2019 grazie anche ad avvenimenti importanti come il Gran Premio di Imola e l’evento fieristico Cosmoprof, sono ancora numericamente inferiori rispetto ai livelli pre-Covid. Nel dettaglio, nel mese appena chiuso si sono registrati 188.831 passeggeri su voli nazionali (+17,3% sul 2019 e +267,0% sul 2021) e 536.124 passeggeri su voli internazionali (-15,7% sul 2019, +1.188,0% sul 2021).

I movimenti aerei sono stati 5.659, in calo dell’8,7% sul 2019 (ma in crescita del 326,5% sul 2021), mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.259 tonnellate, in aumento del 4,3% sul 2019 e del 5,8% sul 2021. La classifica delle mete <più volate= di aprile vede ai primi tre posti Catania, Palermo e Barcellona. Seguono: Madrid, Parigi Charles de Gaulle, Londra Heathrow, Bari, Brindisi, Francoforte e Tirana.

I dati progressivi, relativi al numero di passeggeri e di voli nel primo quadrimestre del 2022, evidenziano la riduzione, rispetto al mese precedente, della differenza negativa sul 2019, mentre si manifesta una crescita importante rispetto al 2021. Il cargo è invece in aumento sia sul 2021 che sul 2019. Nel dettaglio, i primi quattro mesi dell’anno hanno registrato 1.993.476 passeggeri (-27,7% sul 2019 e +558,2% sul 2021), 17.268 movimenti (-22,7% sul 2019 e +290,1% sul 2021) e 13.763 tonnellate di merce trasportate (+4,2% sul 2019 e +13,2% sul 2021).


Top
   
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLQ News *Passeggeri Aprile*
MessaggioInviato: 08/07/2022, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 644
AEROPORTO DI BOLOGNA: A GIUGNO 880 MILA PASSEGGERI

Ritorna il segno “più” sui passeggeri del Marconi. A giugno, dopo 28 mesi dall’inizio della pandemia mondiale da Covid-19, i passeggeri mensili dell’Aeroporto di Bologna, a quota 884.758, hanno superato per la prima volta i dati dello stesso mese del 2019 – ultimo anno
di “normalità” – con un incremento del 2,4%. Ma non basta: sabato 18 giugno 2022 è stato il giorno più trafficato di sempre nella storia dello scalo, con 33.687 passeggeri tra arrivi e partenze.

La crescita a tripla cifra su giugno 2021 (+170,4%), è invece meno rappresentativa, in quanto legata alla situazione dello scorso anno, con l’Italia ancora nel pieno della pandemia e con forti limitazioni agli spostamenti.

Come per i mesi precedenti, anche l’andamento di giugno si presenta “a due velocità” tra voli nazionali e voli internazionali, con i passeggeri nazionali che sono cresciuti in maniera significativa anche sul 2019 (+27,3%), mentre quelli internazionali, seppure in recupero sul 2019, sono ancora al di sotto dei livelli pre Covid (-4,1%).

Nel dettaglio, a giugno 2022 si sono registrati 225.507 passeggeri su voli nazionali (+45,2% sul 2021) e 659.251 passeggeri su voli internazionali (+283,3% sul 2021).

I movimenti aerei del mese sono stati 6.429, in calo dell’1,5% sul 2019 (ma in crescita del 103,7% sul 2021), mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.283 tonnellate, in aumento del 7,1% sul 2019 e dell’1,4% sul 2021.

Le mete preferite di giugno sono state: Catania, Palermo, Barcellona, Parigi Charles de Gaulle, Madrid, Bari, Francoforte, Londra Heathrow, Brindisi e Istanbul.

I dati relativi al numero di passeggeri e di voli nel primo semestre del 2022 evidenziano l’ulteriore riduzione del gap negativo sul 2019, mentre si conferma la forte crescita dei passeggeri rispetto al 2021. Le merci trasportate sono in aumento sia sul 2021 che sul 2019.

Nel dettaglio, i primi sei mesi dell’anno hanno registrato 3.673.281 passeggeri (-17,3% sul 2019 e +376,8% sul 2021), 29.718 movimenti (-15,8% sul 2019 e +224,8% sul 2021) e 20.504 tonnellate di merce trasportate (+5,4% sul 2019 e +11,2% sul 2021).

https://www.volabologna.it/it/2022/07/0 ... asseggeri/


Top
   
 
MessaggioInviato: 05/08/2022, 17:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
AEROPORTO DI BOLOGNA, LUGLIO DA RECORD: 950 MILA PASSEGGERI

Il Marconi cresce anche rispetto ai livelli pre-Covid: +3,6% su luglio 2019.

Movimenti aerei ridotti: -1,1% su luglio 2019.

Luglio da record per l’Aeroporto di Bologna: dopo un inizio d’anno ancora difficile per il Covid e dopo un giugno che ha visto finalmente ritornare il segno “più” sui passeggeri, nel mese appena chiuso il Marconi ha fatto registrare il miglior dato di sempre della propria storia. Con una crescita del 3,6% su luglio 2019 (ultimo anno pre-pandemia) e con un +79,1% su luglio 2021, a luglio 2022 lo scalo bolognese ha infatti superato per la prima volta i 950 mila passeggeri mensili (esattamente: 950.870).

Inoltre, sabato 16 luglio 2022 è risultato il giorno più trafficato di sempre nella storia del Marconi, con 34.534 passeggeri tra arrivi e partenze.

Come per i mesi precedenti, anche l’andamento di luglio si presenta “a due velocità” tra voli nazionali e voli internazionali, con i passeggeri nazionali che crescono in maniera significativa anche sul 2019 (+33,2%), mentre quelli internazionali, seppure in recupero sul 2019, sono ancora al di sotto dei livelli pre-Covid (-3,9%).

Nel dettaglio, a luglio 2022 si sono registrati 247.991 passeggeri su voli nazionali (+15,9% sul 2021) e 702.879 passeggeri su voli internazionali (+121,7% sul 2021).

I movimenti aerei del mese sono stati 6.792, in calo dell’1,1% sul 2019 (ma in crescita del 44,6% sul 2021), mentre le merci trasportate per via aerea sono state 3.324 tonnellate, in calo dell’11,4% sul 2019 e praticamente invariate (-0,1%) sul 2021.

Le mete “più volate” di luglio sono state: Catania, Barcellona, Palermo, Olbia, Madrid, Parigi Charles de Gaulle, Bari, Londra Heathrow, Francoforte e Brindisi.

I dati relativi al numero di passeggeri e di voli nei primi sette mesi del 2022 evidenziano l’ulteriore riduzione del gap negativo sul 2019, mentre si conferma la forte crescita dei passeggeri rispetto al 2021. Le merci trasportate sono in aumento sia sul 2021 che sul 2019

.

Nel dettaglio, nel periodo gennaio-luglio 2022 sono stati registrati 4.624.151 passeggeri (-13,7% sul 2019 e +255,3% sul 2021). Il dato complessivo del 2021, pari a circa 4,1 milioni di passeggeri annui, dunque, è già stato ampiamente superato.

Nei primi sette mesi del 2022 i movimenti complessivi sono stati 36.510 (-13,4% sul 2019 e +163,6% sul 2021), mentre le merci trasportate sono state 23.828 tonnellate (+2,7% sul 2019 e +9,4% sul 2021).

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 
MessaggioInviato: 24/08/2022, 8:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
https://www.facebook.com/paginavolabolo ... qtjVrJFiXl

Brutte notizie in arrivo per Ryanair a Bologna? :(

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 
MessaggioInviato: 27/08/2022, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
Vorranno finanziamenti.
Io fossi in AdB diversificherei con Wizzair e easyJet.
Tutti partiamo da Bologna e nessuno vuole atterrare a Forlì o Pavma.
I voli a prezzi stracciati con Ryanair non ci saranno più e l'utente medio non pagherebbe di più solo perché è Ryanair quindi perderà inevitabilmente appeal.
Soffrirà forse un po' di più il turismo incoming per la riduzione dei voli sulle città medie europee. Penso a Bordeaux, Bristol, Breslavia, Katowice. Questo è il mio punto di vista.


Top
   
 
MessaggioInviato: 02/09/2022, 6:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Io credo che ormai a questo punto si rimarrà così per la Winter e amen.. la vera partita sarà entro poche settimane per vedere come sarà la Summer 23, lì sì che bisognerà che la dirigenza dica qualcosa

torneranno i voli Ryanair come prima se non di più?
verranno rimpiazzati da qualcun altro?
oppure è tutto concordato per lasciar BLQ con meno voli a causa dell'inizio di importanti lavori?


Comunicate qualcosa diamine!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 
MessaggioInviato: 02/09/2022, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: 16/07/2016, 14:18
Messaggi: 112
Quali sono precisamente le rotte non confermate?


Top
   
 
MessaggioInviato: 02/09/2022, 9:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Le voci che si sentono in giro, che comunque non sono ufficiali per nulla, danno l'avvio dei lavori PER ORA al 2025/26, mentre sembra che il taglio dei voli sia solo per l'inverno. Si legge in giro anche che Ryanair volesse mettere 15 aerei a Bologna, mentre SAB li voglia mantenere a 11 (ovviamente per ovvie ragioni di spazio), per cui se SAB e Ryanair rinnoveranno il contratto confermando i piani originali, sarebbe tutta una questione di tempistiche più allungate. Ma le discriminanti sono tante, in primis i maggiori soldi che Ryanair chiede, minacciando di spostare definitivamente molte rotte altrove (fanno gola ai vari Parma, Forlì, Rimini, Venezia).

Personalmente preferirei una maggiore varietà di compagnie, magari mantenendo Ryanair ai livelli attuali e facendo crescere altri tipo Wizzair, che al di là dei pesanti disagi dell'estate appena passata, offre un ventaglio di destinazioni molto appetibili. Soprattutto perchè stare appesi ad una sola compagnia, fra l'altro la più capricciosa, non porta a nulla di buono (vedasi l'ammiraglia Bergamo, che si sta buttando sempre di più su altre compagnie)
E i capricci di Ryanair li conosciamo bene tutti: è, per esempio, notizia proprio di ieri che chiuderanno la base di Atene per l'inverno e manterranno solo i voli da altre basi

_________________
Immagine


Top
   
 
MessaggioInviato: 02/09/2022, 9:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
lipe ha scritto:
Quali sono precisamente le rotte non confermate?


Al netto delle rotte che sarebbero state sospese comunque perchè stagionali:

Agadir
Alicante
Berlino (non in vendita, ma ancora presente)
Billund (che io avrei lasciato stagionale in ogni caso, già non ha mai brillato neanche in estate, figuriamoci in inverno.. )
Bordeaux
Comiso
Dublino (non in vendita, ma ancora presente)
Fez
Fuerteventura (non in vendita, ma ancora presente)
Lanzarote (non in vendita, ma ancora presente)
Malaga (non in vendita, ma ancora presente)
Manchester (non in vendita, ma ancora presente)
Norimberga (non in vendita, ma ancora presente)
Oradea
Porto (non in vendita, ma ancora presente)
Praga
Salonicco (non in vendita, ma ancora presente)
Santander
Santiago (non in vendita, ma ancora presente)
Saragozza
Sibiu
Siviglia (non in vendita, ma ancora presente)
Stoccolma (non in vendita, ma ancora presente)
Tel Aviv (non in vendita, ma ancora presente)
Tolosa (che doveva partire a dicembre, ma per adesso sembra abortita)
Valencia (non in vendita, ma ancora presente)
Wroclaw

_________________
Immagine


Top
   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net