Charter ha scritto:
Dici? Io non sono così sicuro che gli USA hanno la tecnologia per tornarci; forse i Cinesi potrebbero stupirci inviando un paio di astronauti (mi espongo sui Cinesi perché fanno tutto in segreto e magari già hanno pianificato, progettato e quasi realizzato una missione, chi lo può sapere?).
Confermo quanto detto da Lorenzo, i piani sono quelli di ritornarci nel 2024.
In realtà le tecnologie ci sono già, ma non sono esclusivamente USA. Alcune parti della navicella Orion, che è quella che ci riporterà sulla Luna, sono già in fase avanzata di costruzione da parte di Airbus.
Il razzo è già designato, manca soltanto il lander, che deve essere scelto fra varie opzioni proposte dai privati.
Forse il 2024 è un po' ambizioso, più probabile 2025, ma sta di fatto che le prime missioni Artemis sono quasi pronte a partire.
Quindi la tecnologia per tornarci (non esclusivamente USA) possiamo dire che c'è!
Ovviamente il tutto è (anche) preparativo per le missioni su Marte (per il quale Space X sta già lavorando e facendo i primi test sulla navicella "Starship"), programmate per gli anni '30. Diciamo che entro il 2040 se tutto andrà a buon fine si dovrebbe essere in grado di arrivarci (condizionale d'obbligo: la strada delle esplorazioni spaziali è sempre stata lastricata di imprevisti, piccoli o grandi che siano).
Con le missioni Artemis più avanzate è in programma la realizzazione di una vera e propria base sul suolo lunare, che sarà poi propedeutica ad una eventuale base marziana.