Buongiorno.
Subito una precisazione: non vi preoccupate, non monopolizzerò il forum sul modellismo postando decine di threads sui miei aeroporti in scala perchè non è giusto, non è corretto, diventerebbe noioso e perchè qualche personaggio del nord con la puzzetta sotto il naso come quelli che scrivono su altri siti, potrebbe farsi venire gli infantioli per la rabbia.
Detto questo, vi presento la superportaerei USA di nuova generazione
USS "Gerald R. Ford" (CVN-78), in scala 1:200.
La "Ford" è la prima unità della classe di portaerei nucleari CVN-21, destinate a sostituire la classe Nimitz.
Lunga 337 metri, propulsione con due reattori nucleari, circa 80 aerei di capacità, equipaggio 4660 uomini e donne, la caratteristica più rilevante è la disposizione dell'isola molto più spostata verso la poppa della nave.
https://images.app.goo.gl/PRCspnSVXjgBF9LS9https://images.app.goo.gl/qBGwwwQMrkMvTtMC7https://images.app.goo.gl/S6d11RnPi47Mvjb69Come è nato questo progetto? Sinceramente, insieme all'aviazione civile, ho sempre adorato qualle militare. Essendo nato negli anni '70 e avendo frequentato il "De Pinedo" a Roma, sono cresciuto con l'idea di diventare pilota militare e con "Top Gun"; naturalmente è andato tutto diversamente, sono stato in Marina all'Accademia Navale, poi ho preso altre strade.
Comunque l'F-14 è stato e tutt'ora è il mio caccia preferito: un vero Mostro di bellezza, di potenza, di eleganza, di capacità offensiva, difensiva, di intercettazione...il Top del Top.
Avendo circa 1.000 modellini di caccia e bombardieri in scala 1:200, Hogan e Herpa perfettamente riprodotti, mi serviva un aeroporto o una piattaforma come layout; quando mi è arrivato il modellino della portaerei "Gerald R. Ford" in scala 1:1250, sono rimasto talmente stupito della sua bellezza che ho deciso di costruirla in una scala idonea per i caccia 1:200.
In scala 1:200 la portaerei sarebbe dovuta essere lunga 2,5 metri, impossibile da fare perchè non ho spazio, quindi ho dovuto trovare dei compromessi e l'ho realizzata di circa 1,8 metri. Comunque notevole.
Sto ancora aspettando i marinai in scala 1:200 prodotti dalla GeminiJets.
Questo il modellino scala 1:1250
Confronto
Divagazione...
Torniamo a noi