Buonasera.
Mi chiamo Alessandro, vivo nella fogna chiamata Roma, lavoro da circa 20 anni in Pronto Soccorso, ora curo pazienti infetti dal Covid-19, eseguo tamponi molecolari e sono molto stanco di tutto: della pandemia, di un paese come l'Italia nel quale l'unica cosa che funziona perfettamente bene è una schifosa ipocrisia continua e costante su ogni argomento possibile e in ogni strato della società, di continuare a dare i miei soldi a un vergognoso, penoso carrozzone come Alitalia (ora Ita...) e di chi giudica tutto e tutti, sempre e comunque, ergendosi a "ras" di qualcosa, in qualunque campo.
In campo aeronautico sono spotter, collezionista di aerei e costruttore di aeroporti in scala (che vendo anche per il mondo).
Possiedo circa 25.000 modellini in scala 1:500 (Herpa, Hogan, Big Bird, Netmodels, Sky500, StarJets, Aeroclassics, Aero500, AeroLePlane, C&C), circa 5.000 in scala 1:400 (Phoenix, GeminiJets, Aeroclassics, Panda Models, NG Models, Dragon, ecc), circa 1.000 in scala 1:200 (tutti militari, caccia e bombardieri, Herpa e Hogan).
Inoltre colleziono automobili in scala 1:43, navi da crociera, cargo e militari moderne in scala 1:1250, astronavi in varie scale.
A proposito di aeroporti da circa 7 anni costruisco layouts in scala, principalmente 1:500, ma anche 1:400 e 1:200. Ho iniziato con Funchal in scala 1:500 per me, poi il successo ottenuto sul sito Wings900 (la Bibbia del modellismo mondiale) e le numerose richieste avute da vari modellisti/collezionisti in giro per il mondo, mi hanno convinto a vendere i miei aeroporti su richiesta.
Ne avrò creati circa un centinaio per altri, addirittura Giappone e Dubai, nessuno per collezionisti Italiani. O gli stranieri sono più di bocca buona e i miei lavori fanno schifo, o noi siamo "provinciali" anche su questo. Mah.
Per me ne ho creati una cinquantina, cercando di rappresentare tutto il mondo.
In questo momento sto costruendo Londra "Gatwick" per un amico di Londra, Joseph: scala 1:400, circa 14 mq di aeroporto. Un vero mostro!
Come spotter ho girato il mondo, visitando numerose terrazze panoramiche: Londra "Heathrow" quando era aperta la terrazza sul Queen's Building (e ho visto atterrare e decollare il mitico Concorde), Zurigo, Dusseldorf, Tokyo "Narita", Amsterdam "Schiphol", Salisburgo, Santorini ecc, e il mio home airport è, naturalmente, il noiosissimo Roma "Leonardo da Vinci", il più noioso hub mondiale!
Roma FCO, 43 milioni di passeggeri nel 2019...WOW direte, che figata, che traffico ci sarà...NO: sulla 16L easyJet, Ryanair, Alitalia, easyJet, Ryanair, Alitalia, Alitalia, easyJet, Vueling, Vueling, Vueling...ecc ecc. Ogni volta spaccherei il cellulare con Flightradar24 per la frustrazione. Per la 16R i widebodies sono talmente pochi, anche in periodo pre-Covid, che stento a comprendere come sia possibile fare 43 milioni di passeggeri solo tra Alitalia (domestici e internazionali) e low costs!
Io che ho nickname Charter proprio perché adoro le compagnie charter e leisure, figuratevi cosa mi invento per spottare un AlbaStar B737-800WL! Almeno fino a 10 anni fa atterrava il Belavia Tu-154...
VolaBologna: per me è un onore essere stato invitato da Lorenzo a diventare parte di questa comunità, io ho cominciato a seguire questo sito già da molti anni, specialmente la sezione Spotters e, con le vostre stupende foto, avete deliziato i pochi momenti di pausa nelle mie difficili notti in PS. Grazie di cuore.
P.S. Perché quel titolo? Perché nella nostra difficile esistenza esistono tre corollari: Morte, Tasse e Alitalia che continuerà a volare in eterno! Tra 5 miliardi di anni, quando il Sole diventerà una supernova, probabilmente gli esseri umani staranno colonizzando pianeti di altre stelle volando su astronavi "Alitalia" ( o come diavolo si chiamerà) e pagata con i soldi pubblici!
P.P.S. Avevo promesso a Lorenzo di essere sobrio, profilo basso, tranquillo... evidentemente non ci riesco proprio.