Ciao! A questo indirizzo
http://www.comune.bologna.it/trasporti/servizi/2:4036/44949/ci sono tutte le tavole dello studio di fattibilità della linea 1. Secondo quanto annunciato pochi giorni fa, la variante che è stata scelta per il tracciato, tra le varie alternative previste nello studio, è quella base: si parla quindi di passaggio su Ugo Bassi e Indipendenza (e non su Marconi), su via Serena-viale Repubblica (e non su Ferravilla o su Garavaglia), e sulle vie interne al Pilastro (e non su viale Carnacini). Le tavole sono di giugno scorso, quindi contengono anche le varianti di tracciato che ho menzionato, ma che, appunto, sono state scartate.
Per le linee 2, 3 e 4, non c'è nessuno studio di fattibilità in corso, solo ipotesi di tracciato date dal PUMS (ma sono ipotesi macroscopiche che delineano gli assi generali di sviluppo della rete tranviaria, non c'è certo dietro un'analisi strada per strada...).
Aggiungo che la stampa ha dato notizia, circa un mese fa, dell'intenzione dell'amministrazione di procedere presto con lo studio di fattibilità per il ramo di linea 2 che collegherebbe il centro storico a Corticella FS (di fatto, diramandosi dalla linea 1 all'altezza di piazza dell'Unità). Se fosse confermato, vorrebbe dire che presto ne sapremo di più anche su questa parte di tracciato.
Mi aspetto che qualche notizia in più sulle ipotesi di tempi per la progettazione della futura linea 2 potrebbe essere data all'incontro previsto in Sala Borsa giovedì 16 gennaio (
vedi qui).