Da lunedi 23 novembre, e' attiva la nuova linea 34.Condividiamo il post degli amici di Pillole di Tram
https://www.facebook.com/pilloleditramDa oggi, Lunedì 23 Novembre, è attiva la linea 34. Tale linea collega Piazza dell'Unità con l'Ospedale Maggiore passando per la Casa della Salute Navile (Trilogia Navile), Via Gobetti, Beverara (Marco Polo e Da Gama), Zanardi, Pescarola e Bertalia.
E' il primo collegamento diretto tra Bertalia e Ospedale Maggiore, passando da Via del Lazzaretto e Viale V. Sabena. Prima tra bus 11 e bus 35 si impiegavano ben 38 minuti di solo tragitto (più il tempo di cambio a Piazza dell'Unità ben 45 minuti in media), mentre in questo caso solamente 12 minuti e senza alcun cambio.
Molto interessante l'interscambio all'Ospedale Maggiore con interscambi che prima era molto complicato fare.
Utile anche per chi usa il bus 11 da Bertalia a Piazza dell'Unità, per cui si configura come un "rinforzo" con tempi simili (20' Bertalia-Unità con 11 e 26' Bertalia-Unità con 34).
Stamattina alle ore 7 30 parte dello staff di Pillole di Tram ha voluto fare un giro di prova sul mezzo. Tra la grandissima cordialità e professionalità dell'autista abbiamo registrato anche i primi passeggeri. Per la verità alcuni erano un po' spaesati, nonostante gli annunci da parte di TPER e del Comune di Bologna. Forse può essere utile un avviso in fermata che aiuti l'utente a decidere se il mezzo sia utile o meno per il suo tragitto.
Le corse sono una ogni 30 minuti, dalle 6 alle 18 30 in direzione Ospedale Maggiore e dalle 6 45 alle 19 15 in direzione Piazza dell'Unità. Il Sabato il servizio termina alle 14 in direzione Ospedale Maggiore e 14 45 in direzione Piazza dell'Unità
Registriamo già una richiesta da parte di alcuni utenti dell'Ospedale Maggiore di estendere il servizio almeno fino alle 20 30, per consentire al personale ospedaliero che termina il turno pomeridiano di rientrare a casa.
Aggiungiamo che sarebbe giusto creare tre ulteriori fermate: la prima in Via del Lazzaretto, le altre due all'incrocio Via dalla Volta/Via Agucchi e successivamente sempre in Agucchi poco più avanti (in foto i punti in cui le fermate sono mancanti). Aggiungiamo che con la fermata in Agucchi si riesce a attrarre l'utenza dell'ultima porzione di Via Agucchi, che è troppo distante da Via Emilia Ponente e che di conseguenza è penalizzata.
E' interessante notare che è la terza linea, dopo 55 e 60 (omettendo il 51 feriale, il 56 e altre linee con orari particolari, come 79 e 80) che non entra in centro storico.
Ciò è visto molto bene da parte nostra, poichè teorizziamo da sempre l'importanza di spostarsi anche tra periferie vicine senza entrare in centro storico. Infatti spesso questi percorsi sono penalizzati da una rete che obbliga a cambiare mezzo in centro storico. Col risultato che il mezzo pubblico impiega fino a 4 volte di più del mezzo privato. E perciò non è competitivo.
In futuro con la rete di tram linee come questa saranno sempre più comuni: i tram svolgeranno il servizio sugli assi di forza (attuali 13,14,19,20,27), mentre i bus saranno riservati a spostamenti a minor flusso di passeggeri come quelli tra periferie.
Infine, vogliamo ricordare che la linea è ancora in fase di sperimentazione. Già noi nei prossimi giorni discuteremo di alcune proposte riguardo a tale linea in un altro post. Ma è comunque una cosa molto positiva che le risorse vengano impiegate per il trasporto pubblico, al di là del successo o meno di questa linea.
Un'idea iniziale di questa linea è stata proprio di un componente di Pillole di Tram, in un incontro con il consigliere comunale Vinicio Zanetti, che ha scelto di occuparsi di trasporto pubblico e che ringraziamo per l'attenzione (e a cui chiediamo di dare un'occhiata alle nostre proposte). In seguito la palla è passata a tanti altri attori, che ringraziamo ugualmente per la professionalità.