VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/11/2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 450 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 120 21 22 23 2430 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 05/12/2019, 13:39 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
lipe ha scritto:
Intanto si legge di alcune polemiche relative a presunti standard di sicurezza non rispettati, in particolare le strade di accesso al percorso del PM.


Letto anch'io. Considerando che siamo sotto elezioni, prepariamoci a tante supposizioni del genere.
L'unica certezza purtroppo ad oggi è che ancora non si sa quando partirà.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 06/12/2019, 11:06 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
People mover: arriva l'ok anche dall'Ufficio speciale trasporti

Parere favorevole dall'Ustif del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Regolamento di esercizio del people mover

E' arrivato il parere favorevole dall'Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Regolamento di esercizio del people mover, che si appresta a trasmettere il proprio nulla osta ufficiale al Comune di Bologna. In questo modo si potrà approvare formalmente il documento.

Il Regolamento contiene tutte le procedure operative per la gestione del funzionamento del servizio e delle eventuali emergenze. Nel frattempo - così some spiega una nota - la scorsa settimana è stata superata con esito positivo la prova di evacuazione alla presenza della Commissione di agibilità. Gli esperti del Ministero, in quella che è stata la loro ultima visita tecnica ufficiale al people mover nell’ambito dell’iter di avvio dell’opera, hanno anche
verificato l’esecuzione degli interventi che avevano richiesto ai primi di agosto. Ricevuta la documentazione su questi ultimi aggiustamenti, la Commissione potrà completare la relazione sull’agibilità dell’infrastruttura e tutti gli adempimenti ministeriali relativi alla certificazione della sicurezza del people mover di Bologna potranno considerarsi conclusi.

C'è da attendere che l’Ustif comunichi la data degli esami di abilitazione del personale addetto al controllo dei mezzi. Ad abilitazione e agibilità ottenute, si potrà procedere con gli ultimi 15 giorni di pre-esercizio in cui le navette viaggeranno a vuoto lungo il tracciato dalla stazione all’aeroporto con frequenza e modalità analoghe a quelle del vero e proprio servizio passeggeri. Concluso il pre-esercizio, verrà rilasciato il Nulla Osta all’Esercizio (NOE) e il Marconi Express diventerà operativo.

L’iter dovrebbe concludersi a gennaio. "A proposito delle notizie riportate dalla stampa in questi giorni relativamente all’assenza di vie di accesso per i mezzi di soccorso in un tratto del percorso del people mover, Marconi Express Spa informa - prosegue la nota - che il problema non sussiste: tutte le vie di accesso sono state verificate e certificate dalle autorità competenti e la documentazione di riferimento è disponibile presso il Comune di Bologna. Un tratto di circa 50 metri di monorotaia è accessibile attraverso un’area di proprietà di Poste Italiane che è oggetto di un permesso di transito provvisorio; a breve il permesso diventerà permanente sulla base di accordi tra le parti. Si precisa inoltre che non risultano bocciature di alcun tipo da parte dei Vigili del fuoco, contrariamente a quanto è apparso sulla stampa. Marconi Express Spa continuerà a tenere aggiornati tutti gli interessati sugli ultimi passaggi verso l’avvio dell’esercizio attraverso il proprio sito".

http://www.bolognatoday.it/cronaca/peop ... cizio.html

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 06/12/2019, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
Era ora...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 06/12/2019, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Dai che forse ce la si può fare... forse

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 06/12/2019, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: 16/07/2016, 14:18
Messaggi: 112
Quindi un altro rinvio a gennaio (smentito Donini) in bassa, anzi bassissima stagione, come avevo ipotizzato in un post precedente. D'altronde sembrava poco probabile l'avvio di questo nuovo sistema proprio in un periodo con tanti passeggeri.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 07/12/2019, 12:51 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Certo in ritardo,
ma un altro importantissimo mattoncino è stato messo, ne mancano sempre meno.

Importante anche aver smentito ufficialmente certe illazioni che cominciavano a girare incontrollate.

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 07/12/2019, 18:19 
Non connesso

Iscritto il: 16/07/2016, 14:18
Messaggi: 112
Intanto sarebbe utile che Tper comunicasse il percorso della linea urbana che sostituira' l'Aerobus quando si attivera' il PM, in particolare per i lavoratori dell'aeroporto, perche' 8,5 euro a tratta per chi deve recarsi in aeroporto quotidianamente sono eccessivi e senza alternative tutti sarebbero costretti ad usare la macchina.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 18/12/2019, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Marconi Express, definite le tariffe

La tariffa ordinaria a data aperta sarà di 8,70 euro, l’andata e ritorno costerà 16 euro, famiglie e gruppi pagheranno meno e ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti on-line o direttamente ai tornelli “intelligenti” con carta di credito o con smartphone. È l’offerta tariffaria del Marconi Express, il sistema di trasporto veloce su monorotaia che collegherà in 7 minuti l’aeroporto Marconi alla stazione centrale FS, passando dalla stazione Lazzaretto, con corse dalle ore 5 alle 24, sette giorni su 7, 365 giorni l’anno.

“La tariffa è stata stabilita attraverso un meccanismo di adeguamento all’inflazione come previsto dal nostro contratto di concessione e il livello è assolutamente in linea con quello di collegamenti città-aeroporto di medie e grandi città europee: due poli trasportistici di rilievo nazionale come l’aeroporto Marconi e la stazione FS di Bologna avranno a breve una connessione rapida che ne amplierà il raggio di azione e porterà grande valore aggiunto a tutto il territorio. Siamo molto soddisfatti di essere arrivati finalmente alla vigilia del completamento della fase dei collaudi e siamo pronti a completare il pre-esercizio e poi partire”, dichiara Rita Finzi, presidente di Marconi Express Spa.

Ormai infatti non manca molto all’apertura del servizio: dopo il collaudo tecnico-amministrativo, sull’infrastruttura del Marconi Express sono state realizzate anche le ultime modifiche richieste dalla Commissione ministeriale di agibilità e la relativa documentazione sarà trasmessa a Roma entro questa settimana. Nel frattempo, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (Ustif) ha nominato la Commissione di esame per l’abilitazione degli operatori del centro di controllo dei mezzi, prove d’esame che si svolgeranno all’inizio del nuovo anno. Dopo l’abilitazione, la conclusione del pre-esercizio, il rilascio del Nulla Osta all’Esercizio e la vera e propria partenza.

Biglietto ordinario

Il biglietto ordinario con tariffa flex (utilizzabile entro 12 mesi dall’acquisto) ha un prezzo di 8,70 euro. L’andata e ritorno è scontata a 16 euro, con ritorno da effettuare entro 30 giorni dall’andata. Possibile anche utilizzare il people mover per la sola tratta dalla stazione FS al Lazzaretto: in questo caso il costo è di 1,70 euro. Un sistema “antifurbi” impedisce a chi ha il biglietto per il Lazzaretto di proseguire verso l’aeroporto: il biglietto va infatti validato sia in entrata che in uscita e i tornelli (a tutta altezza) si aprono solo esibendo il titolo di viaggio corretto.

I biglietti si potranno acquistare on-line sul sito Marconi Express, ai tornelli Pay&Go Contactless e alle emettitrici automatiche presenti nelle stazioni del people mover, sulle app Muver e Roger e presso le rivendite fisiche.

Biglietti Famiglia

I biglietti per le famiglie costano 18 euro una sola tratta e 34 euro andata e ritorno. Sono validi per un massimo di 2 adulti e 3 ragazzi di età tra 5 e 16 anni compresi (il minimo è un adulto con un ragazzo). I biglietti possono essere utilizzati solo nelle date scelte in fase di acquisto e sono nominativi.

I biglietti Famiglia saranno acquistabili esclusivamente on-line e verranno spediti all’indirizzo e-mail indicato in fase di acquisto come PDF contenenti un QR-code per ciascun viaggiatore che consente l’accesso ai varchi.

Biglietti Gruppi

Pagano meno anche i gruppi composti da almeno 10 persone. Il prezzo è di 7 euro a persona, 14 euro nel caso di biglietto andata e ritorno. I biglietti Gruppi sono utilizzabili solo nelle date scelte in fase di acquisto e si possono comprare entro le ore 24 del giorno precedente il viaggio di andata.

I biglietti Gruppi saranno acquistabili esclusivamente on-line e vengono spediti all’indirizzo e-mail indicato in fase di acquisto come PDF contenenti un QR-code per ciascun viaggiatore che consente l’accesso ai varchi.

Acquisto con carta di credito o smartphone

Nelle stazioni del Marconi Express sarà possibile acquistare il biglietto ordinario con carta di pagamento contactless o con uno smartphone e altri device con tecnologia NFC (collegato a un sistema di pagamento elettronico quale Apple Pay o Google Pay). Per farlo basterà avvicinare la carta o il dispositivo contactless a una qualsiasi delle validatrici Pay&Go: l’importante sarà utilizzare sempre lo stesso dispositivo in ingresso e in uscita.

Per viaggi di andata e ritorno da e per l’aeroporto effettuati nell’arco di 30 giorni, il sistema applicherà automaticamente una tariffa scontata a 7,30 euro per il secondo viaggio, così che il totale andata e ritorno sarà di 16 euro. Non ci sono commissioni o costi extra. Al momento, ogni carta permette il viaggio a un solo passeggero per volta.

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 18/12/2019, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: 16/07/2016, 14:18
Messaggi: 112
Quindi il prezzo aumenta a 8,70 euro, pero' buona la promozione andata e ritorno a 16 euro entro un mese, che puo' servire a gran parte dell'utenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 18/12/2019, 19:36 
Non connesso

Iscritto il: 27/07/2017, 13:23
Messaggi: 24
Considerato che non è un prolungamento di altre linee ferroviarie o di bus il prezzo ci può stare ma a mio avviso l'uso rimane ristretto a poche tipologie di passeggeri. Da un lato per 7 km è una spesa abbastanza cara, dall'altro se lo considero assieme ad un servizio regionale o ad alta velocità a parità di km direi che ci siamo. In ogni caso chi domani non vorrà spendere 8,70 euro non spende oggi nemmeno i 6 euro del BLQ Aerobus.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 18/12/2019, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: 16/07/2016, 14:18
Messaggi: 112
Spero che in stazione oltre alle carte contactless di cui si parla nell'articolo siano disponibili anche i pos per le classiche carte con chip.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 19/12/2019, 8:54 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Altro piccolo grande passo verso l'apertura!

lipe ha scritto:
Spero che in stazione oltre alle carte contactless di cui si parla nell'articolo siano disponibili anche i pos per le classiche carte con chip.


Immagino lo abbiano dato per scontato.

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 19/12/2019, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2017, 13:27
Messaggi: 163
Io l'ho reputato come un ottima opportunità fino quando ho visto che sono presenti solo 2 mini carrozze e a quel prezzo.
I 6€ dell'attuale bus con 2 carrozze in più sarebbero stati più sostenibili per il Pm, perché a questo punto molti divideranno i taxi come già stanno facendo.
Parlo da profano dei numeri ma se il Marconi vuole fare il salto di qualità a 20 milioni di passeggeri nei prossimi 30 anni questa non è una la strada giusta. Anche perché se Firenze si dota di infrastrutture ci sarà una battaglia dei prezzi per attrarre La compagnia intercontinentale e i numeri hanno sempre il proprio peso

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 19/12/2019, 15:08 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
niccolo.brandani ha scritto:
Io l'ho reputato come un ottima opportunità fino quando ho visto che sono presenti solo 2 mini carrozze e a quel prezzo.
I 6€ dell'attuale bus con 2 carrozze in più sarebbero stati più sostenibili per il Pm, perché a questo punto molti divideranno i taxi come già stanno facendo.
Parlo da profano dei numeri ma se il Marconi vuole fare il salto di qualità a 20 milioni di passeggeri nei prossimi 30 anni questa non è una la strada giusta. Anche perché se Firenze si dota di infrastrutture ci sarà una battaglia dei prezzi per attrarre La compagnia intercontinentale e i numeri hanno sempre il proprio peso

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


La capacità di trasporto è estendibile in caso di incremento della domanda con l'introduzione di ulteriori veicoli in linea, io credo che il confronto con qualsiasi altro mezzo di trasporto pubblico/privato da/per l'aereoporto sia impari: l'unico deterrente per l'utilizzo del PM è il prezzo, ma il fatto che sia rivolto a clientela internazionale verosimilmente in transito per Bologna e spesso disposta - se non obbligata - a valutare come oro i minuti di guadagno, lo rendono un particolare trascurabile.

Non sarà invece trascurabile il fatto che il PM pienamente operativo nelle intenzioni degli sviluppatori aumenterà non di poco l'appeal del BLQ, richiamando interesse da parte di passeggeri e compagnie. Se i lavori partono al più presto avremo almeno una possibilità di assorbire il colpo, viceversa porteremo l'aereostazione ad un collasso umiliante. Che dire, fingers crossed e chiappe strette...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: People Mover - definitivo
MessaggioInviato: 19/12/2019, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Sì le vetture saranno 2 o 3 in circolo a seconda dei momenti della giornata. Ma sia il ponte sulla tange/A14 sia il sottopasso della BO-VE sono già progettati (si vede bene anche da google maps) per una seconda rotaia. Quindi nel caso in futuro si potrebbe raddoppiare tutta la linea e aumentare il numero dei trenini dovessero esserci ottimi risultati.

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 450 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 120 21 22 23 2430 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net