Da mercoledì 4 Settembre a domenica 29 Settembre è possibile visitare la Mostra dell'archivio fotografico di Tper, presso la Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio a Bologna, intitolata - Cent'anni di trasporto cittadino dall'omnibus all'autobus (1880-1980) - .
_DSC2229 by
Alberto Cisotto, su Flickr
La Cineteca di Bologna ha ricostruito la storia dei mezzi di trasporto pubblico della città, digitalizzando le foto dell'archivio fotografico di Tper.
Passando dai tram a cavallo
_DSC2219 by
Alberto Cisotto, su Flickr
(modello in scala ridotta di vettura tranviaria a cavalli "tipo giardiniera" del 1880, in legno, metallo, stoffa e cuoio)
A quelli elettrificati
_DSC2218 by
Alberto Cisotto, su Flickr
(modello in scala ridotta di elettromotrice snodata tranviaria ATM serie 600 "tipo sibona" del 1949-1950, in metallo, vetro, legno e plastica)
Fino ad arrivare agli autobus, che sostituirono i tram da metà degli anni cinquanta in poi
_DSC2227 by
Alberto Cisotto, su Flickr
(in queste due immagini viene ricordato tragico attentato accaduto alla stazione Centrale di Bologna il 2 Agosto1980, dove il modello ritratto in foto fu utilizzato come ambulanza per il trasporto dei feriti e purtroppo anche dei morti).
Le varie foto esposte ritraggono mezzi, ma anche persone, che hanno costruito la storia del trasporto cittadino, scattate per le vie e luoghi di Bologna
_DSC2226 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC2225 by
Alberto Cisotto, su Flickr
_DSC2224 by
Alberto Cisotto, su Flickr
Con anche un piccolo angolo dedicato ai cartelli storici
_DSC2222 by
Alberto Cisotto, su Flickr
L'assessore alla Cultura, Matteo Leopore, ha sottolineato - un'iniziativa che conferma quanto siamo orgogliosi del nostro trasporto pubblico e della sua storia -.
L'assessore ai trasporti della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini, aggiunge - grazie alle immagini si può vedere quanto la storia del trasporto in regione e a Bologna abbia accompagnato l'evoluzione del concetto di cittadinanza e della tecnologia -.
La presidente e amministratore delegato di Tper, Giuseppina Gualtieri, afferma - tutto è partito dall'opera di digitalizzazione dei documenti di Tper, da lì è nata l'idea di una mostra per noi molto importante, perchè testimonia il legame stretto tra storia della città, comunità e trasporto pubblico -.
Il direttore della Cineteca di Bologna, Gianluca Farinelli, segnala che alcune foto sono visibili anche sulle pensiline dei bus e rimarca che -la mostra è solo l'inizio. Una goccia del materiale digitalizzato -.